Niubbo iPhone 3g: dubbio su utilizzo rubrica e senza internet

Salve a tutto il forum,

come da oggetto, avendo regalato un iPhone 3g a mio cognato che lo desiderava solo per motivi estetici, vorrei sapere se uno volta attivato e configurato lo si può utilizzare solo come un telefono ossia chiamate in,out, rubrica e sms (queste impostazioni dovrei farle io perchè lui non ha nemmeno il pc).

Si può evitare che toccando un’applicazione parta innavertitamente il collegamento ad internet?

In ultimo riguardo la rubrica, come funziona per cercare un contatto? Mio cognato possedeva un vecchio nokia 6600 ed una volta entrato nella rubrica digitava su un campo testo le prime lettere del nome e la lista veniva aggiornata di conseguenza. Nell’ iPhone esiste qualcosa di simile oppure si può fare solo lo scrolling?

Grazie a tutti per l’aiuto

1- certo che si, ma perderesti il 99% delle altre funzionalitò dell’iPhone :wink:
2- Ti basta andare in impostazioni/network e in apn inserire un indirizzo fake (puoi scrivere pure ciaociao.it)
3- clicchi sul box in alto e scrivi il nome: per ogni lettera scritta verrano filtrati i nomi relativi automaticamente. Proprio come il 6600.

Ciao e grazie per l’aiuto,
immagino che si perdono tutte le funzioni non avendo a disposizione internet…

mi hai tranquillizzato dicendomi che c’è un campo ricerca simile al nokia, spulciando i vari siti e forum non ne parlavano anzi venivano menzionate solo applicazioni da poter installare dopo lo sblocco. Forse i messaggi si riferivano alle versioni antecedenti alla 2.X.
Grazie

no, semplicemente non sfrutti safari e youtube, per le app le puoi installare anche da pc