Nexus 6 Vs iPhone 6 Plus

Apro un topic di confronto, proprio pochi minuti fa è stato annunciato il Nexus 6 prodotto dalla Motorola per Google. Display da 5.96", risoluzione a 4K, 3Gb di Ram, 159,3x83x10,1 mm e una batteria che consente di fare 7h con soli 15 minuti di carica grazie alla batteria da 3.220 mAh.
Ora, okay che per il momento sono di parte avendo un Nexus, ma lo reputo un ottimo terminale… il prezzo questa volta fa invidia anche alla Apple, ben 649$.
Il tutto, se confrontato al 6Plus, sembra di avere il telefono del futuro e della preistoria a confronto (parlando di numeri e basta, poi dal vivo si vedrà). Che ne pensate? Okay che Apple fa sempre le cose con calma, ma qui sembra che la concorrenza stia facendo passi davvero lunghi…

che la concorrenza stia facendo lunghi passi,non ci piove…ma il discorso è sempre uno : sta tutto a ciò che un utente vuole dal proprio dispositivo :wink:

io personalmente non lo prenderei mai,sono abituata a gestire tutto con ios e in un certo modo e uno schermo così grande non potrei mai utilizzarlo…non avrei la comodità che mi serve quando sono in viaggio o in maniera generale,fuori.

si sulle dimensioni concordo, ma solo per una questione di praticità! idem per il sistema android, onestamente è uno schifo l’integrazione! della risoluzione onestamente frega poco, pensa che il nexus 5 ha 1080p e mi sembra meno dettagliato del retina del 4 ahaha
La cosa che più mi fa invidia alla fine è la batteria della concorrenza, leggo di 1+1 che fa 2 giorni di utilizzo, e anche altri terminali che fanno la stessa durata del 6P pur avendo una batteria più piccola di dimensioni. Mi auguro che Tim Cook, visti i passi avanti che sta portando rispetto all’era Jobs, punti su terminali più prestazionali. Alla fine prima o poi anche l’iPhone porterà la ram a 2Gb, l’OS man mano credo diventerà più pesante da sopportare e una batteria più prestazionale ormai credo sia d’obbligo (anche se siamo sulla strada giusta, decisamente)

sicuramente nel momento in cui apple si renderà conto che servirà un aumento delle prestazioni,saprà farsi valere :wink:

al momento avrà meno rispetto alla concorrenza ma il sistema gira come deve girare

Nexus 6 Vs iPhone 6 Plus

Sulla carta sembra un ottimo terminale, assolutamente. Però per confrontare due dispositivi servirebbe ben altro rispetto alla lettura delle specifiche tecniche.

Sotto il punto di vista prettamente estetico non c’è storia. Motorola negli ultimi anni non è mai stata pioniera in questo senso e credo non lo sarà mai. Il Nexus che più è riuscito esteticamente era il 4, elegante, semplice e minimale al tempo stesso. Quì (e non ci vuole un esperto nel settore) vince il 6 Plus a mani basse, sia come design e sia come ergonomia/maneggevolezza e feedback tattile.

Sotto il punto di vista SW è tutta una questione di gusti prima di tutto e di esigenze. Le differenze sono note a tutti e non mi sto a dilungare, anche perché Android 5.0 (Lollipop) non son riuscito ancora a provarlo (ho venduto il Nexus 5 che avevo…).

Se andiamo a vedere cosa c’è “sotto il cofano” sembrerebbe vincere facilmente il Nexus 6, ma ripeto : servono confronti approfonditi frutto di giorni/settimane di utilizzo per decretare il “vincitore”. Anche perché ritengo che un confronto basato sui vari Benchmark serva assolutamente a nulla (all’utente medio non interessa mica lo score in single/multi-core del proprio terminale per usarlo, o il punteggio Sunspider ecc ecc…).

Per il momento mi godo il 6 Plus (che mi ha soddisfatto pienamente sotto tutti i punti di vista) , ma non nego il fatto che se avessi 500-600€ da “buttare” (ora non ce li ho perché devo acquistare un MBP :grin:) ci farei seriamente un pensierino.

Nexus 6 Vs iPhone 6 Plus

Sulla carta è al top degli Android, peccato che poi l’esperienza Nexus, quella che loro chiamano Android puro, sia pessima a mio avviso: tutto quello che cerchi non c’è, devi installare qualsiasi cosa. Molto meglio un device personalizzato tipo Samsung, htc e co. Tra l’altro solitamente i Nexus sono anche mal ottimizzati. Spero che dal 5 almeno abbiano migliorato questo punto.
Io personalmente mi sono legato al dito il fatto che non mi abbiano aggiornato il g Nexus a kit Kat e sono dovuto ricorrere alle rom… Non hanno aggiornato il loro telefono ufficiale con scuse varie… Vedo che almeno il Nexus 4 pare venga aggiornato a lollipop. Evidentemente si saranno accorti della cavolata fatta in passato.
Comunque per quanto mi riguarda lo lascio volentieri a chi vuole giocare con root e rom, cosa che io ho fatto, e molto, per necessità e non certo per piacere…

è interessante anche la feature della ricarica super veloce. Di novità eclatanti, dopo il touch id, non ce ne sono state col 6. quel che mi auguro è che si riaccenda in qualche modo la battaglia da concorrenza, che ci sia quello stimolo a trovare e presentare qualcosa che possa migliorare nettamente delle componenti del telefono. Le novità più grosse quest’anno sono state più a livello SW con iOS 8, ma sono migliorie che l’utente medio nemmeno vede (ad esempio l’eliminazione di OpenGL, oppure l’introduzione di Swift per progettare app migliori, ecc). Avere una ricarica più rapida, oppure la ricarica wireless ad esempio sono piccolezze che per quanto utili/inutili ti fanno strabuzzare gli occhi a livello di marketing

Ma infatti negli ultimi anni Apple non ha mai introdotto sul mercato prodotti “rivoluzionari”, ma solo aggiornamenti mirati a migliorare l’utilizzo del prodotto e la bontà delle prestazioni ecc.

Sarà che son molto smanettone (con gli Android che ho avuto ero lì a cambiare ogni mese Rom Cucinate) ma con un iPhone ho tutto ciò che è necessario. La mia raccolta musicale, la mia raccolta di App essenziali che uso ogni giorno e una autonomia decente della batteria.
Il tutto racchiuso in un terminale molto “sexy”.

Anche se non ho sottoscritto mica un contratto con Apple. Se un prodotto concorrente mi piace lo compro (così come ho fatto per 2 anni consecutivi). :blush:

Si beh sul fronte “compro e uso” Apple vince a mani basse, con android devi scaricare un milione di cose (fatte pure male) per sfruttarlo a pieno. Va bene per i ragazzotti smanettoni (in senso buono ahaha) ma se compro una cosa, voglio che sia pronta all’uso

D’altro canto vedendo le dimensioni, questo N6 sarà enorme! Diamine è molto più spesso del 6 Plus.

Ma le dimensioni sono quelle che probabilmente avrà il successore del 6 Plus (S) tra due anni…

Esteticamente non mi piace, punti a favore vedo solo i 3 GB di Ram e la carica rapida (non che mi farebbero sceglierlo al posto del 6 Plus).

Nota a sfavore: Android…
Da un anno lo uso sul Galaxy S4 Mini aziendale, lo trovo terribile, alla fine lo uso solo per chiamate e messaggi… Per la posta o documenti quando sono senza computer uso iPhone, preferendo usare il traffico dati personale piuttosto che usare la mail di Android.

Forse è vero che non c’è niente di rivoluzionario negli ultimi prodotti Apple ma a mio parere è stata lei a iniziare tante rivoluzioni e ora si “limita” a migliorie comodamente seduta sulla sponda del fiume a guardare i cadaveri trasportati dalla corrente.

Gli altri produttori hanno bisogno di numeri per ingolosire, GB di ram, megapixel, durata della batteria.
Apple non ha bisogno di tutto questo ed è riuscita a trasmetterlo:
Cosa ve ne fate di tanta ram con un s.o. perfetto (problemi di gioventù a parte), di App a misura di device… Di integrazione tra tutti i prodotti Apple…
O di tanti megapixel per dei selfie o per foto che nessuno mai stamperà in formato fiancata di palazzo…
Oppure… Ora che la batteria dura anche 2 giorni, serve davvero una batteria che dura una settimana?
A parte la settimana all’anno che puoi andare nella foresta nera a girare Dual Survival…

Sent from my iPhone 6 using Tapatalk

Nexus 6 Vs iPhone 6 Plus

Il motivo principale per cui son “ritornato” ad iOS è il fatto che per un update Android (Nexus esclusi) bisogna aspettare mesi, a meno che non si ricorra a ROM cucinate e ad ottenere i permessi di Root.

Inoltre sarà strano ma sono uno dei pochi che ha constatato che a parità di utilizzo medio-intenso, la batteria durava di più con un iPhone avente una batteria molto meno capacitiva rispetto ad un Galaxy (parlo di iPhone 5S vs Galaxy S4 dato che li ho avuti entrambi) rispetto ad un Galaxy che aveva una batteria da quasi 3000 mAh.

Ero costretto ad ottenere i permessi di root per “congelare” (dato che credo sappiate che ogni brand apporta delle modifiche ad Android in modo tale da renderlo compatibile con la UI e le componenti HW) congelare servizi e processi che non utilizzavo affatto. E questi mi portavano a caricare il telefono anche 5 volte al giorno (parlo sempre di GS4).
Improponibile per un telefono Top di Gamma. L’unico modo per avere un’autonomia decente era utilizzarlo in modalità aereo.

Per il resto ritengo sia un telefono fantastico, come d’altronde lo sono i Samsung, però per questi motivi preferisco gli smartphone Apple.