Network Dati cellulare SCOMPARSO

Ciao a tutti, vi spiego la situazione in sintesi, ho comprato da poco l’iPhone 4S dalla TIM ma ho un piccolo problemino, quando cambio scheda mi scompare proprio la parte dove vado a modificare l’APN " Network Dati Cellulare " se rimetto la TIM ricompare, appena ne metto un’altra scompare, l’iPhone non è JB e funziona perfettamente la parte telefonica con qualsiasi scheda, un’altra cosa strana è che senza nessuna sim inserita quando vado a modificare alcuni dati sull’APN non si cancellano, rimangono quelli della TIM… Spero di essere stato chiaro… Grazie a tutti…

Ciao, si è normale. Alcuni operatori inibiscono il cambio manuale dell’apn. So che con Vodafone poco tempo fa non erano modificabili, adesso dovrebbero esserlo. Altri operatori italiani non ne ho provati. Con quelli stranieri ho sempre avuto gli apn visibili.
Per il fatto che provi a modificarli senza scheda, tu leggi una specie di settaggi ghost, poiché materialmente la scheda non c’è e quindi non puoi riscrivere i dati

Gli apn si memorizzano in base alla,SIM che hai inserito se Tim avrai ibox se la cambi con un altra,tipo tre non avrai più Tim ma tre.it

Quindi che soluzione ha questo problema?
Come faccio a modificare l’APN?

Se l’operatore non te lo fa fare mi sa che devi ricorrere al jb. Se non erro ci sono tweak per farlo. Ma non si il nome perché non ho il jb.

Allora sono fregato perché non c’è ancora il JB il mio… Eppure prima di comprarlo gli ho chiesto se c’erano limitazioni di qualsiasi tipo e mi ha detto di no… Quindi tranne il JB nessun altro modo esiste?

Ma scusa, non è una limitazione del telefono. Cambiare apn vuol dire che vuoi usare alcune tariffe che non sono dedicate all’iphone. Vedi per esempio cambiare da wap in web con Vodafone. È l’operatore che non lo fa fare, dipende dalla programmazione della scheda non dal telefono

Appunto, gli ho chiesto se comprando questo telefono funzionerà tutto quanto con altre sim? Mi ha detto di si…

Tecnicamente funziona proprio tutto, il cambio apn non è una funzione. In realtà fino a pochi firmware fa non si poteva cambiare alcun apn. Scelte dei gestori. Chi te lo ha venduto non ha mentito. E comunque occhio perché i gestori possono accorgersi da dove generi traffico e bloccarti l’accesso. Se ti serve per il VoIP ricordati che per esempio con Skype se chiami da iPhone a pc, a me non hanno mai fatto pagare

Penso che mi rifarò vivo a chiarire un po sta cosa, perche io sono stoto chiaro quando glie l’ho chiesto e gli fatto capire che lo userò con altra sim…

Scusa ma mi sembra che tu non voglia capire. Tu le altre SIM le puoi usare senza problemi. Sei tu che vuoi fare una cosa che in realtà non è del tutto onesta. Non dico che sia illegale, però è usufruire di un servizio che non ti è dovuto per quello che paghi

Ma io sto parlando di una sim che con iphone 4 funziona benissimo e posso cambiare tutte le apn che voglio, con 4s invece non va… Quindi che colpa ha la sim… Poi ho anche fatto il jb e non va lo stesso…