nessuna sim installata.. emmobbastaperò!

Salve utenti del forum!

stasera son in vena di ricerca di soluzioni :smiley:

allora, il mio è un iphone 3gs relativamente vecchiotto (seguendo i canoni di mamma apple) ha circa un anno e mezzo…
prima ogni tanto, ora molto più spesso, quando lo tiro fuori dalla tasca c’è una bella notifica che mi dice che non c’è alcuna sim installata subito dopo mi chiede il pin e bel bello riparte…
ora… essendo più anziano di un anno mi tocca pagare ogni riparazione o al massimo tirare fuori la mia bella laureetta in ingegneria e smanettarci sopra… ma visto quanto costan sti giocattoli, l’idea di mettermi li e smontarlo x guardarci dentro anche con davanti le guide di ifixit non ne ho voglia… almeno finchè non so con certezza quale possa essere la causa del problema.
ho pensato che potrebbe essere la sim che ogni tanto tocca e non tocca…
è possibile che sia entrata della rumenta (in italiano sporcizia :stuck_out_tongue: ) dentro il cassettino della sim…l’ho pulita ma non è cambiato granchè!
può essere anche un problema software per quanto ne so io…
ho cercato anche tramite Mr.Google…
mi sono usciti un sacco di link… ma tutti per una problematica “definitiva” … nel senso che la mancanza di riconoscimento della sim è un problema persistente… a me compare ogni tanto e dura veramente pochissimo…
qualcuno ha il mio stesso problema?:crying:
grazie

potrebbe essere il carrellino porta SIM, dovresti trovarlo per pochi euro su ebay

grazie! provo :slight_smile: anche se essendo pulito e intero dovrebbe fungere

ciao…ho avuto anche io il tuo stesso problema…cioè quando lo uscivo dalla tasca spesso mi dicea nessuna sim installata e a volte anche appena lo poggiavo su di un tavolo. Io ho risolto con l’assistenza, per mia fortuna capitò proprio all’inizio. ma la signorina mi aveva detto di provare a cambiare carrellino della sim… credo che così riuscirai a risolvere :wink:

anche a me da qualche giorno capita la stessa cosa, iPhone 3gs acquistato circa 3 anni fa, la dicitura “nessuna sim installata” viene fuori di tanto in tanto, cosa antipaticissima perchè stando così le cose devo necessariamente controllarlo ogni tot di tempo per evitare che mi lasci isolato! Il problema si risolve solamente togliendo la sim e reinserendola, non basta riavviare il dispositivo. Dunque solo assistenza? Tenete presente che il mio iPhone è fuori garanzia…

hai provato prima con un ripristino totale del dispositivo senza riprendere il backup dati?

no… credi che possa risolvere definitivamente? La cosa che mi fa riflettere è che è necessario togliere e re-inserire la sim per risolvere il problema (anche se finora solo temporaneamente), è come se ci fosse un problema al carrellino della sim…

si può tentare… non è detto che possa risolvere,ma non è detto nemmeno i contrario… vedi un po… ripristina con itunes mettendo l iphone in dfu…ed imposta alla fine il dispositivo come “nuovo”

nessuna sim installata… emmobbastaperò!

Prova banalmente a passare una gomma da cancellare (ottima quella blu per le biro) sui contatti della SIM… Potrebbe essere anche banalmente un po’ di ossido :slight_smile:

da notare che la sim è nuova, perchè ho fatto portabilità del numero da Wind a Tim da poco più di un mese… il problema comunque mi si presenta solo da pochi giorni…

ma così poi dovrò reinstallare tutte le apps ad una ad una, vero?

nessuna sim installata… emmobbastaperò!

Yes…

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

salute… XD