ciao ragazzi,
sono qui per porvi questo quesito che mi sta facendo letteralmente impazzire.
Problema:
il mio iPhone 4 (l’iphone è italiano, acquistato in Vodafone ad inizio 2011, firmware 6.0.1 baseband 04.12.02) ha smesso di ricevere il segnale della rete h3g (compare Nessun servizio), ovvero mi risulta impossibile effettuare e ricevere telefonate con la mia sim della 3, ma riesco a navigare regolarmente in 3G (compare la scritta 3G accanto alla scritta Nessun servizio)
Analisi effettuata:
- inserita un’altra scheda della 3, stesso problema ovvero niente telefonia ma la navigazione in 3G funziona.
- inserite varie sim di diversi operatori (Wind, Vodafone), tutte correttamente funzionanti (sia telefonia sia navigazione internet)
- inserita la mia sim della 3 su altri iPhone, la sim risulta correttamente funzionante sia la parte telefonica sia la navigazione.
- ripristinati seguenti firmware senza successo: 5.0.1, 5.1.1b, 6.0.1 In tutti i casi con le sim della 3 il telefono naviga solo in 3G ma la parte telefonica non funziona.
- Intervento dall’Apple store: il genius ma ha confermato che non sapeva proprio che tipo di problema potesse essere, ha tentato un ripristino (come se io non ci avessi provato…) ma non ha avuto esito. L’unica informazione utile che mi ha dato è che dai loro database l’iphone non risulta locked su nessun operatore.
Purtroppo sono fuori garanzia e non ha potuto sostituirmelo (mi sono rifiutato di sborsare 150 euro).
Questi sono tutti i dati in mio possesso, sto continuando a fare prove, ma volevo provare a sentire un vostro parere a riguardo.
Spero possiate aiutarmi
grazie
Andre