Nessun servizio telefonia con h3g

ciao ragazzi,
sono qui per porvi questo quesito che mi sta facendo letteralmente impazzire.

Problema:
il mio iPhone 4 (l’iphone è italiano, acquistato in Vodafone ad inizio 2011, firmware 6.0.1 baseband 04.12.02) ha smesso di ricevere il segnale della rete h3g (compare Nessun servizio), ovvero mi risulta impossibile effettuare e ricevere telefonate con la mia sim della 3, ma riesco a navigare regolarmente in 3G (compare la scritta 3G accanto alla scritta Nessun servizio)

Analisi effettuata:

  • inserita un’altra scheda della 3, stesso problema ovvero niente telefonia ma la navigazione in 3G funziona.
  • inserite varie sim di diversi operatori (Wind, Vodafone), tutte correttamente funzionanti (sia telefonia sia navigazione internet)
  • inserita la mia sim della 3 su altri iPhone, la sim risulta correttamente funzionante sia la parte telefonica sia la navigazione.
  • ripristinati seguenti firmware senza successo: 5.0.1, 5.1.1b, 6.0.1 In tutti i casi con le sim della 3 il telefono naviga solo in 3G ma la parte telefonica non funziona.
  • Intervento dall’Apple store: il genius ma ha confermato che non sapeva proprio che tipo di problema potesse essere, ha tentato un ripristino (come se io non ci avessi provato…) ma non ha avuto esito. L’unica informazione utile che mi ha dato è che dai loro database l’iphone non risulta locked su nessun operatore.
    Purtroppo sono fuori garanzia e non ha potuto sostituirmelo (mi sono rifiutato di sborsare 150 euro).

Questi sono tutti i dati in mio possesso, sto continuando a fare prove, ma volevo provare a sentire un vostro parere a riguardo.
Spero possiate aiutarmi
grazie
Andre

quando hai ripristinato,hai inserito un tuo backup dati?

grazie Klara Maxisigla per la risposta.
Ho fatto ambedue le prove: prima ripristino e configurazione come nuovo iPhone, poi ripristino con un backup, niente da fare. In ambedue i casi l’iphone non prende la rete (telefonica con 3) ma naviga correttamente su internet in 3G.

è proprio un problema del telefono allora…se a telefono pulito il problema persiste non rimane che la sostituzione purtroppo

si confermo, non rimane che la sostituzione (a 150 euro…) ma obiettivamente è un comportamento veramente strano: le sim degli altri operatori funzionano regolarmente quindi è sicuramente un problema a livello ios/baseband che, in qualche modo, non recepiscono correttamente la sim della 3. Anche entrando in TestMode si ha conferma che non aggancia le celle. Servirebbe un tool per agire a basso livello sulla baseband

si…è strano in effetti…non so che dirti…ma quelo che dovevi fare l hai fatto…non rimane alternativa