"Nessun servizio" ma 3G e WiFi funzionanti.

Ciao a tutti.
E’ la prima discussione che apro una discussione in questo forum e spero di non violare nessuna regola!

Vi presento il mio problema. Circa due anni fa comprai il mio attuale iPhone 4 (acquistato nel 2011 dal pimo proprietario) e, fino a qualche giorno fa, ha funzionato egregiamente. Ovviamente, ha subito qualche rallentamento in seguito all’aggiornamento ad iOS 7, ma c’era da aspettarselo. Comunque, un mese fa effettuai il JailBreak con Redsnow e sembrava fosse andato a buon fine. Proprio qualche giorno fa, però, la linea telefonica ha smesso di funzionare. Non posso ricevere nè inviare telefonate ed sms, ma posso collegarmi attriverso il 3G. Ho provato a ripristinare attrvaerso itunes ed ho anche provato ad effettuare il ripristino dalla modalità DFU. Niente di niente. :frowning:
Ieri mi sono recato all’Apple e, come di consueto, hanno effettuato una diagnosi hardware, senza riscontrare problemi. Hanno ripristinato le impostazioni di rete, convinti che ciò avrebbe funzionato, ma così non è stato. Il genius, che tanto genius non mi sembrava, ha quindi supposto che si trattasse di un problema di codice IMEI e che, per qualche motivo, poteva essere stato bloccato. Ho controllato su diversi siti web (uno dei quali, il più famoso, è NumberingPLans) ma tutti mi dicono che il mio device risulta “SIM Unlocked”.
Su consiglio del suddetto genius, ho quindi contattato un incaricato all’assistenza TIM (il mio gestore telefonico) e, tramite twitter, mi ha detto di aver “riconfigurato” la mia linea telefonica e che, da lì a 10 minuti, il cellulare avrebbe ripreso a funzionare normalmente. Ciò non è accaduto.
Ora mi chiedo, com’è possibile che il mio cellulare abbia, di punto in bianco, smesso di funzionare? Ho provato con due diverse SIM, ma il problema risulta sempre lo stesso. Dando un’occhiata ad alcune discussioni, ho pensato che si trattasse di un problema di baseband e che potesse essere stata aggiornata attraverso il JailBreaking. Controllando in generali, la mia baseband risulta la 04.12.09. Sia forse questo il problema? Sono nelle vostre mani e spero che riusciate ad aiutarmi!

Allego qualche screenshot.
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Ciao,il genius non tanto genius ha dato la diagnosi più corretta vista la situazione. Il tuo dispositivo avrà sicuramente un blocco imei gestito dall operatore originario con cui è stato acquistato il dispositivo.

Devi contattare tutti gli operatori italiani per capire quale abbia bloccato.

I siti di cui hai parlato,mostrano se il tuo dispositivo è locked o unlocked,ovvero se con un blocco su un unico operatore o meno…come ai tempi la h3g che non permetteva ai propri telefoni di inserire altre sim…nulla quindi a che vedere con il tuo problema

in un tel di 4 anni un blocco imei lo vedo molto improbabile. dopo questo tempo, il tel o è pagato e strapagato, o sarebbe bloccato da tempo. inoltre in questa situazione solitamente continua a vedersi l’indicatore di campo. a questo punto ci sarebbe da pensare ad un guasto nella parte puramente telefonica secondo me, nonostante quanto detto dal genius.

Innanzitutto mi scuso per la mia errata supposizione sulla professionalità del Genius.
Comunque, dopo alcune ore al telefono, sono riuscito a comprendere che il mio iphone è stato bloccato dalla TIM. Poco fa, ho parlato con un addetto al customer care che mi ha riferito ciò:

  1. Non può darmi nessuna informazione nè sul precedente proprietario dell’iphone, nè sui motivi per i quali il codice IMEI è stato bloccato;
  2. Siccome ho chiesto assistenza ad un’addetta su twitter, sono tenuto a confrontarmi con lei e lasciare che sia lei che si occupi di questo problema;
  3. Ciò che posso fare è inviare un fax alla TIM (come ho già letto su qualche blog) e spiegare la situazione, inserendo ed allegando più dettagli possibili.

Sono in folle ricerca di qualunque dato mi possa ricondurre al nome od al numero di cellulare del tizio da cui comprai questo cellulare, ben due anni fa. Se non dovessi riuscire a trovare alcun dato, non so cos’altro potrei fare.
Vi ringrazio tutti per avermi risposto.