"Nessun servizio" iPhone 5, ios 9.3.5/ios 10.0.2

Salve a tutti,
sono nuovissimo nel forum ma colgo immediatamente l’occasione per disturbarvi in senso buono, ringraziando sin da subito chiunque abbia tempo e volontà di rispondermi.
Dunque, dall’aggiornamento di questa estate a iOS 9.3.5, il mio iPhone 5 ha cominciato a riscontrare problemi di connettività, al punto da rimanere quasi tutto il giorno in modalità “nessun servizio”, errore mai avuto precedentemente. Aggiornando tramite Pc, in modalità DFU, al nuovissimo iOS 10, ho creduto di risolvere ogni mio problema, ma così non è stato.
Il problema è molto semplice, mentre navigo in WiFi oppure sotto copertura 3G/4G, improvvisamente (e totalmente a caso) compare nessun servizio.

Faccio delle premesse:

• l’iPhone non ha mai avuto problemi in vita sua;
  • sono Vodafone ed abito nel cuore di Torino, quindi il segnale è buono;
  • ho provato i metodi classici: riavvio, spegnimento, estrazione SIM, cambio SIM, ripristino impostazioni di rete, modalità aereo ON/OFF, insomma tutte quante;
  • ho effettuato più ripristini in modalità normale e DFU, configurando il telefono come nuovo o da backup (iTunes ed iCloud), ma senza successo;
  • temendo un problema hardware (antenna, antennino) ho preso appuntamento in un negozio Apple, ma dall’analisi il mio telefono non ha NESSUN problema hardware;
  • ho arrestato alcuni servizi di sistema nelle Impostazioni>Generali>Privacy, ma anche qui senza successo alcuno;
  • ho provato a disabilitare la localizzazione (da qualche parte ho letto che genera problemi talvolta) ma niente;
  • ho contattato la Vodafone, pensando che fosse un loro problema, mi han detto di no (giustamente se ho nessun servizio anche durante il Wifi, non può essere colpa loro, dato che in Wifi io spengo il 3G).

Fatte queste premesse, vorrei sapere se per caso a qualcuno di voi sia successo lo stesso problema e se sia riuscito a risolverlo, o se qualcuno abbia consigli…
Vi ringrazio enormemente

Ciao, questo telefono lo avevi comprato nuovo oppure usato, ricondizionato… da altro venditore (privato)?

Anzitutto ti ringrazio per la risposta.
Dunque il mio telefono ha l’età di quando è stato acquistato, cioè la sua data di uscita (4 anni fa?)
Mai avuto guasti, ma poi ripeto, l’ho portato in assistenza neanche due settimane fa, mi hanno (sorpresi) detto che il mio telefono non ha nessun problema hardware…
Comunque no, né rigenerato né usato

Buongiorno, stesso identico problema con iPhone 5.