Nessun servizio iPhone 5 iOS 9.3.2

Salve un mio collega mi ha dato un iPhone 5 e mi dice che da qualche tempo,non ricorda se dopo un aggiornamento,la rete fa capricci. Effettivamente ,se si spegne il telefono al riavvio si ha “nessun servizio”. Per fare tornare la rete,bisogna ripristinare le impostazioni di rete. Al riavvio delle impostazioni,il segnale torna normalmente,e resta sino a quando il telefono per un motivo o per un altro viene spento.
Secondo le vostre conoscenze tecniche e un problema hardware o software?
Suggerimenti in merito?
Grazie tante in anticipo a quanti mi risponderanno

Fabio

Con così pochi elementi, non possiamo stabilire da “remoto” di che problema si tratta, potrebbero essere davvero tante cose.
Il problema lo riscontra in una zona specifica o si verifica sempre? Che operatore usa?

Ha provato qualche opzione di ripristino software (quello migliore è il DFU, senza prendere backup)

Salve e grazie. Il problema è ovunque,che io sia a Milano o che sia in Sicilia. Se lascio acceso,nessun problema,la rete va e continua ad andare. Se per caso lo spengo,per riagganciare il segnale,da impostazioni devo eseguire il ripristino della rete. Al riavvio ritorna il segnale.
No non ho ancora tentato nessun ripristino. Il mio operatore e Wind

Potrebbe trattarsi di primi segnali di blocco IMEI, e riscontrare quelle anomalie dato che Wind non è un operatore nativamente supportato…
Il dispositivo dove è stato acquistato? Nuovo od usato?

Potresti provare a fare un DFU per vedere se si tratta semplicemente di qualcosa software, ma potrebbe essere altro il problema!

Buongiorno. Telefono acquistato nuovo in negozio ed in contanti. Escluderei categoricamente un blocco imei
Ciò di strano che noto e che, al riavvio, prima di darmi nessun servizio, mi fa una tacca con scritta Wind per 5 secondi e poi tutto sparisce ed appare il nessun servizio.

Ciao,
La sim è di misura originale o tagliata?
Un cambio sim, pare la cosa primaria da fare…

Il problema è sistematico e quindi si può facilmente simulare, prova inserendo un altra sim (se puoi sia una di Wind che una di altro operatore) e vedi cosa succede.

Aia ragazzi,il tizio mi aveva fornito info sbagliate.
Con certezza,rettifico quanto detto prima. Ovvero il telefono è stato acquistato sotto contratto Voda**** nel 2013 e probabilmente non si saranno pagate le rate. Ho sentito dire che voda**** blocca l’imei dopo 3 anni . Sarà vero???
C’è modo di cambiare imei su questo dispositivo ?
Monta iOS 9.3.3
Grazie

Ecco ora ci siamo, si Vodafone ha questa abitudine e no, l’imei non si può assolutamente cambiare, è come il nr. di telaio dell’auto e rimane quello per sempre.

Solo per la domanda, rischi l’espulsione dal forum.
Il cambio imei di un telefonino, è come falsificare una carta didentità.

L’unico modo per riavere quel terminale, è PAGARE le rate dovute.
Gli operatori dovrebbero intervenire ben prima dei 3 anni con il blocco imei… E comunque non solo con quello.
Denuncia, segnalazione come cattivo pagatore in centrale rischi… Insomma, rendere il futuro difficile a chiunque faccia porcherie simili.

Topic chiuso.