"Nessun servizio" con iOS 9.3.2

Buona sera, ieri sera mi sono recata presso un ristorante in cui non prende molto campo e il mio iPhone5 portava la scritta “Nessun servizio”. Lì per lì non c’ho fatto caso perchè, non solo a me, la linea andava e veniva. Al termine della cena noto che questo problema persiste (ero in tutt’altra zona, stavolta in centro dove ho sempre linea!) e provo a riavviare il cellulare. La linea torna (i cinque pallini vuoti e la scritta TIM accanto) e, per quasi 2 minuti, riesco a ricevere messaggi su whatsapp, inviare foto e navigare su facebook dall’app ma non a telefonare o inviare sms. Subito dopo torna questa situazione del nessun servizio ma poichè era tarda notte decido di rinviare tutto all’indomani mattina. Stamattina riprovo questa cosa dell’apertura e chiusura (forse 10 volte ma per 2/3 mantiene la linea per 1-2 minuti e poi va via). Tolgo ed inserisco la scheda più volte, ripristino le impostazioni e quelle di rete ma niente. Preoccupata fosse un problema della scheda la inserisco in un altro telefono ma funziona perfettamente in tutti i servizi su essa attivati. Mi reco presso MediaWorld e Trony e mi suggeriscono di mandarlo in assistenza ma non è più in garanzia. Chiamo la TIM la quale mi azzera tutti i parametri della sim ma non è cambiato nulla. Inoltre non credo si sia rotto qualcosa in 20 minuti (non è caduto, non si è smagnetizzato, è stato per tutta la serata nella borsa) e funziona perfettamente (Wi-Fi, audio, luminosità… tutto insomma). Da ieri sera porta, ogni tanto e per poco tempo, i pallini vuoti e la scritta TIM ma non posso fare niente.

C’è qualcun altro nella mia stessa situazione? Potreste aiutarmi o suggerirmi qualcosa? Grazie mille!

ciao, possibile che magari si tratti di un bug del software…prova a ripristinare in dfu con iTunes senza riprendere subito il backup, giusto per fare delle verifiche

Ciao! Grazie per avermi risposto! Potresti dirmi come si fa o darmi una guida? Non sono pratica :slight_smile:

semplicemente collega il tuo iPhone ad iTunes ed esegui un backup…dopo aver effettuato il backup, mettilo in dfu seguendo la guida che ho in firma e una volta che il dispositivo sarà entrato in dfu, clicca sul tasto “ripristina” :wink: tutto qui

Ho provato a fare come mi hai detto. Ho anche formattato il telefono ma niente. Con o senza backup mi porta sempre lo stesso problema. Anche se ho notato che appena inizia la procedura di configurazione iniziale dopo il ripristino ci sono 3 tacche e il 3g. Il tutto scompare immediatamente appena mi connetto al wifi.

davvero strano, contatta l’assistenza…non puoi fare altro purtroppo

Il numero telefonico dell’assistenza mi ha chiesto 29€! Penso che farò tanti altri tentativi… grazie cmq!

Ciao, io proverei a sostituire la sim… potrebbe essere parzialmente danneggiata o smagnetizzata (succede anche senza particolari azioni o condizioni).