Nessun promemoria di notifica per iniziare un allenamento

Buon pomeriggio a tutti,
come da titolo, non ricevo più promemoria/avvisi su Apple Watch dopo che ho iniziato un’attività/allenamento. Cerco di farmi capire meglio prendendo direttamente la spiegazione del sito di supporto Apple:

In watchOS 5 o versioni successive, quando il tuo Apple Watch rileva che ti stai allenando, invia un tocco al polso come promemoria. Tocca un’opzione all’interno della notifica per registrare, terminare o fermare l’allenamento, cambiare il tipo di allenamento, disattivare le notifiche per tutto il giorno o ignorare la notifica. A prescindere dal momento in cui tocchi la notifica, riceverai tutti i crediti dal momento in cui hai iniziato ad allenarti. Se non rispondi alla notifica o la archivi, l’allenamento continua finché non scegli di terminare o mettere in pausa.

Per attivare o disattivare questa impostazione, apri l’app Impostazioni sull’Apple Watch, tocca Allenamento, poi vai su Promemoria inizio allenamento o Promemoria fine allenamento.

Ad esempio, ieri, ero fuori ed ho iniziato una camminata (senza però far partire l’allenamento camminata) però appunto dopo un po’ (mi sembra 1Km di camminata) l’apple watch avrebbe dovuto notificarmi se volevo iniziare/salvare la camminata che avevo iniziato, solo che ora non lo fa più, nemmeno quando esco in bici…

Qualcuno può aiutarmi? (mio Apple Watch SE con watchOS 10.4)

Grazie

Ciao, intanto farei un riavvio che ogni tanto “non guasta”… :slight_smile: poi, per esperienza personale, mi avvisa dopo circa 15 minuti di attività, nel senso che per esempio durante una camminata a passo svelto, dopo circa un quarto d’ora (indipendentemente dai metri percorsi) mi avvisa e se confermo memorizza l’allenamento ovviamente dal momento in cui ho iniziato.

Ciao,
premesso che il rilevamento automatico dell’allenamento è una funzione che odio, pertanto l’ho disattivata.
Prima di disattivarla, avevo notato un funzionamento molto variabile e perfino aleatorio. Nel caso della camminata, non utilizzando il GPS per la funzione in oggetto (funziona anche in casa), si basa solo sul sensore di accelerazioni. Quindi se cammini con una borsa in mano, e quindi muovi diversamente la mano, il rilevamento delle accelerazioni cambia e quindi non rileva l’allenamento. Idem se fai un movimento leggermente diverso da quello che lui intende come “camminata”, quindi il fatto che non rilevi automaticamente l’allenamento potrebbe semplicemente dipendere da questo fattore.
Non l’ho mai ritenuta una funzione attendibile né affidabile.

Grazie per le risposte.

@box98000: riavvio fatto e provato a fare una camminata (ben più di 15 minuti) ma niente…

@dfecia: si in effetti non è una funzione che mi ha fatto mai impazzire però non riesco a capire come mai prima funzionava e ora no!

Altre idee?