ho da poco acquistato un iPhone 3GS jailbreakato, straniero e quindi sbloccato, in modo da consentire il riconoscimento della mia SIM italiana. Aveva ios 4.1 e la mia SIM era riconosciuta perfettamente.
Però avevo bisogno di ios 5.0.1 per cui ho collegato l’iphone al mio MAC (OSX Lion) e via itunes ho aggiornato l’iphone ad iOS 5.0.1.
Risultato: non riuscivo nemmeno a completare la fase finale di configurazione.
A quel punto ho eseguito il wizard web presente in iphoneitalia che suggeriva di installare il jailbreak redsn0w-0.9.10b3: con quello ora l’iphone è aggiornato a iOS 5.0.1 ma mi sono giocato il riconoscimento della mia SIM ed ottengo nell’iphone sempre il messaggio “nessun operatore”. Nell’iphone vedo che il firmware ha versione 6.15.00.
Ho provato anche a ripristinare da itunes la versione precedente ma alla fine mi ritrovo sempre con ios 5.0.1 e non il 4.1 che c’era prima!
Ho letto un sacco di post in questo forum ma non sono un esperto ed avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse esattamente che passi seguire…
In un post ho trovato ad esempio queste indicazioni:
Fatti un custumer FW con snowbreeze 2.8.b11 ma solo preservare la baseband NO simple mode no expert
poi carica quel software sul 3gs alla fine metti la tua sim dentro e itunes dovrebbe attivartelo senza problemi.
Se non si attiva i casi sono due , 1° non è italiano cioe non è unlooked , 2° e uno degli ultimi 3gs che non sono compatibili con la baseband 6.15 *( e da verificare se vero…) e se è uno degli ultimi addirittura è in garanzia ma difficile mandarlo in assistenza per quel problema !!!..
se parte …successivamente se vuoi il JB con readsn0w 9.10.b3 ti fai il JB
ma a me non dicono molto: sono un profano e non capisco molto bene quali passi seguire…
Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware ed avere il jailbreak tethered.
Metti anche la spunta su “Activate the iPhone” come riportato nella guida,per gli iPhone stranieri.
Dopo aver creato il custom del firmware apri iReb e metti in dfu l’iPhone (seguendo ciò che ti dirà lo stesso tool) poi ripristina il firmware creato con sn0wbreeze con iTunes tenendo premuto su SHIFT e premendo su RIPRISTINA.
Una volta ripristinato e attivato entra in cydia e scaricati il tweak “Corona” quindi riavvia il terminale.
Alla fine rientra in Cydia e scaricati ultrasn0w per attivare la baseband.
In questo modo avrai : Jailbreak Untethered di iOS 5.0.1 e la parte telefonica attivata
Ho già seguito quel wizard che mi suggerisce questo:
Si! il tuo iPhone è jailbreakabile! Software per il jailbreak: redsn0w 0.9.10b3 , PwnageTool 5.0.1 , or install “Corona” from Cydia to untether your current tethered jailbreak .
Il tuo iPhone è sbloccabile, installa ultrasn0w da Cydia sul tuo iPhone per sbloccarlo
Come dicevo nel primo post, ho già provato ad installare redsn0w 0.9.10b3 e come risultato la mia SIM non viene comunque riconosciuta, ottenendo da iHpne il messaggio “nessun operatore”.
Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware ed avere il jailbreak tethered.
Metti anche la spunta su “Activate the iPhone” come riportato nella guida,per gli iPhone stranieri.
Ho creato il file ipsw custom (l’unica cosa che ho selezionato in snowbreeze è stata quella di attivare l’iphone…). Se ho capito bene le istruzioni, dopo che snowbreeze ha creato il file ipsw, non devo andare avanti con il wizard di snowbreeze ma aprire invece iRep, corretto? Beh, è quello che ho fatto…
Dopo aver creato il custom del firmware apri iReb e metti in dfu l’iPhone (seguendo ciò che ti dirà lo stesso tool) poi ripristina il firmware creato con sn0wbreeze con iTunes tenendo premuto su SHIFT e premendo su RIPRISTINA.
Ho usato iReb + iTunes per ripristinare il firmware creato con sn0wbreeze.
iTunes non ha dato errori, la progress bar su iphone col simbolo del ghiaccio arriva fino in fondo, però al riavvio che fa iTunes al termine del ripristino, su iphone compare il simbolo della mela e la progress bar rimane sempre a zero, non va avanti.
Ho ripetuto il ripristino una seconda volta ma con lo stesso risultato…
Cosa posso fare? Ho sbagliato qualche passo nella procedura???