Navigon

Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum. Calo queste righe per riportare la mia impressione positiva sul Navigon. Sino ad oggi pomeriggio ero rimasto titubante verso la scelta del software di navigazione, ho atteso TomTom, e dolo aver letto le innumerevoli opinioni nell’appstore riguardanti un po tutti i software ho scelto il Navigon. Vengo da un HTC Touch Cruise sul quale avevo installato tutti i navigatori reputando alla fine il Tom come il migliore in assoluto. Sull Iphone ho preferito dar fiducia al Navogon per diversi motivi.

  1. lo ho visto funzionare sul 3G 16gb di un amico e non ha evidenziato alcun malfunzionamento.
  2. E’ stato il primo ad uscire, ha già beneficiato di un aggiornamento che lo ha migliorato e ne hanno annunciato un altro a breve.
  3. La versione Europa costa 20 eurini meno del Tommy…
    Stasera lo ho installato sul mio 3GS 32gb e ho fatto un giro di prova.
    Aggancio dei satelliti rapidissimo, ho fatto un percorso con gallerie e si riposizionava in un attimo, ha delle incertezze solo su curve strette che girano a 180° ma quello capitava anche con altri dispositivi che ho avuto in passato (Compreso un TT910…)
    E’ possibile avviare la musica e regolare poi il volume degli avvisi, in occasione di indicazione vocali il software abbassa il volume della traccia audio in modo garbato, l’integrazione con la parte Ipod verrà ulteriormente migliorata al prox aggiornamento.
    Preciso che il mio IP non è Jailbrekkato, la vettura sulla quale viaggio è una Ford Mondeo. Spero che queste righe siano di aiuto a chi deve compiere la sua scelta, ciao a tutti :smiley:

io sono molto indeciso se acquistare il navigon o il tomtom…non riesco proprio a scegliere…sia per quanto riguarda la ricezione del segnale gps che per la precisione delle indicazioni, da quanto ho letto, si equivalgono molto…mentre per quanto concerne la grafica mi piace di più quella del navigon…spero di decidermi al più presto:D

Io ho dovuto fare la mossa, sabato parto x le ferie, ho atteso l’uscita del Tom per leggere le prime impressioni ma alla fine mi son sentito più sicuro con un prodotto più rodato. A tutti coloro che hanno riscontrato problemi di ricezione potrei consigliare di fare un reset totale del terminale e reinstallare tutto. Il car Kit di TomTom è statp creato per estendere la funzionalità anche al 2G e all’IpodTouch, 3G e 3GS non ne hanno bisogno, inoltre chi ha una plancia un pò profonda si troverà con il terminale troppo lontano, attaccato al parabrezza…
Se il car kit non sarà comprensivo di software il prezzo è una follia…
Ciao!

Pensavo di essere uno dei pochi ad essere indeciso riguardo l’acquisto del navigatore per iphone…
Essendo a mio avviso molto differenti (mi riferisco Navigon/Tom Tom) pensavo vi fossero due schieramenti ben precisi.
Invece vedo che i dubbi ci sono…
Anche io sono molto indeciso, premetto io sono un TomTomiano da anni ma leggere recensioni dove si lamenta la mancanza di aggiornamenti del Tom e le buone impressioni destate da Navigon mi fa pensare un po’ .
Allora chiedo a chi ha gia’ il Navigon e che ha magari provato precedentemente il Tom, di dare un proprio giudizio sulla grafica dei due software.
Dalle immagini e filmati che ho potuto vedere ho potuto constatare (magari i sbaglio) che il Navigon proietta la freccia sulla strada con una visione meno schiacciata e piu “alta” rispetto a Tom privando l’utente di una visione piu’ realistica del percorso che si sta facendo . (…mi sono spiegato ??? … tranquilli non sono pazzo !!!)
Inoltrre vorrei sapere ma in autostrada in un tratto di percorso senza nessuna uscita la freccia si muove sempre o e’ fissa sul monitor indicando l’uscita prossima da effettuare ?? Per intenderci nel Tom Tom si vede la freccia che scorre sulla strada ininterrottamente sino al prossimo cambio di direziopne (uscita).
Spero di essere stato chiaro , e attendo vs. impressioni cosi’ da poter decidere grazie anche a voi il mio futuro navigatore per il mio iphone.
Ciao e grazie ancora.
Gio.

@PLaZMoN: metti un titolo più specifico alla discussione o devo chiudere

Non trovo il modo di modificare il titolo della discussione, scusa ma non ho capito…
In passato ho ricoperto il ruolo di moderatore su storici forum di netgaming, chiudere una discussione per aver messo un oggetto generico mi pare eccessivo, in ogni caso se nella netiquette del forum è riportato che non ci possano esser discussioni con oggetto identico o troppo superficiale mi adeguo, del resto non ho mai tempo di leggere le regole dei forum nei quali scrivo, ritenevo di aver abbastanza buon senso ma evidentemente sbagliavo. Se ti è possibile correggi tu altrimenti sei libero di cancellare tutto :wink:
Tornando al Navigon, la freccia scorre sempre sulle strade normali, stasera dovrei fare un tratto autostradale e posterò quanto prima ulteriori impressioni. Nel breve test di ieri, non ho assolutamente rimpianto i miei trascorsi con Tomtom…
Ciao! :smiley:

ltu l’hai cambiato al primo post ma vbullettin non lo aggiorna…và bene così

comunque non è una fissa mia…è scritto nel regolamento del forum che il titolo deve essere specifico…è per facilitare la ricerca

allora attendo tue nuove… ma ti informo che l’ago della bilancia si sta clamorosamente spostando verso NAVIGON !!!
Mi raccomando aspetto te…
Ciao GIO.

Chi ha detto che sta per uscire un nuovo aggiornamento per il Navigon?

http://www.iphoneitalia.com/navigon-ecco-alcune-novita-delle-prossime-versionii-51731.html

Io credo che entrambi i prezzi sono esagerati… cioè potrebbero almeno per la versione di lancio del tom tom per iphone fare un prezzo più bassino… non dico gratis ma almeno il 30% in meno…

Tom Tom o Navigon per Iphone 3g JB

:cool:Ciao seguo con interesse la discussione, ringrazioo plazmon per la condivisione dei suoi dubbi sulla scelta del navigatore.
Sull’HTC Tytn II ho installato sia IGo(non molto funzionale) che Tom Tom versione 2007 in quanto per i PDA non c’è stato più nessun aggiornamento. Leggendo i commenti non sono riuscito ancora a decidermi, mi è sembrato di capire che con l’Iphone 3G JB si rischi un pò nell’acquisto di Navigon e mi sembra che si possa andare più sul sicuro con il TT. Questo anche perchè se la ricezione non fosse perfetta ci si potrebbe attrezzare del supporto con GPS integrato appena messo in vendita. Se qualche possessore di Iphone 3 G JB ha esperienze positive con Navigon le comunichi gentilmente,

and the winner is…

Viaggio di ritorno da Parigi, con passaggio ricerca di due distributori di Metano a Ginevra… totale circa 1200 Km.
Test frequenti in diverse situazioni di tress, comprese gallerie… and the winner is:

NAVIGON

Punti di forza:

Più stabile nel segnale GPS, non impazzisce neppure dentro le gallerie (non chiedetemi come fa, forse bara, ma è così).
Indubbiamente miglior grafica 3D, leggermente più lontana e prospettiva più facile, con indicazioni più ricche e precise sia rispetto al tragitto che a ciò che c’è intorno compresi fiumi, distributori con tanto di simbolo compagnia e simboli di Autofficine (citroen, renault, fiat…)
Avvisi sonori dati anche con maggior anticipo (3 km prima di una svolta) e sintassi che preferisco del tipo: “più avanti svolti a destra” e non “svoltare a destra, più avanti”
Visione notturna decisamente più gradevole, con colorazione e dimensione strade che permettono una più facile lettura.
Facile passaggio touch screen immediato, da visione 3D a visione 2D.
Grafica svincoli autostradali decisamente insuperabile, che riporta anche il numero esatto delle corsie e la colorazione verde o blu dei cartelli in alto a seconda che si tratti di strada e autostrada, addirittura invertendo la colorazione se ci si trova in Francia dove usano il contrario.

ed altre piccole cose che ti fanno stare più tranquillo e che nell’insieme se dovessi pagare comprerei Navigon e non il TomTom.

Punti di debolezza:
Meno valori numerici rispetto a TomTom (non dice a che velocità stai andando, e forse un po’ troppo piccoli.
Qualche volta continua a dare indicazioni visive, ma perde inspiegabilmente la voce.
Interfaccia d’impostazione più scarna rispetto a TomTom, e comunque i distributori che mi sono stati indicati per il metano da Navigon, per TomTom proprio sembravano non esistere, ma su questo posso essere stato io a non saper decifrare bene come fare (ma anche questo è un test sull’interfaccia).

Saluti.

Allora, ieri sera eseguito anceh test autostradale, la freccia scorre sempre sino a che non devi effettuare una svolta, in tal caso subentra l’assistente di corsia che ti mostra lo svincolo ingrandito con i cartelli e le chiarissime indicazioni su come posizionarsi, venendo da Tomtom l’impatto grafico è ammaliante, mi permetto di correggere vtoni, l’indicazione di velocità c’è eccome ed è pure molto precisa, devi guardare nella barra di stato in alto, dove c’è l’indicazione di batteria e segnale telefonico, vedrai al centro un piccolo tachimetro disegnato proprio con lancettina, a fianco compare l’indicazione numerica della velocita. Confermo la stabilità della navigazione in galleria, probabilmente il furbone memorizza la velocita all’ingresso e se non si fanno rallentamenti lui mentre e cieco continua usando quel parametro. Nota negativa, stamani volevo cercare tra i POI le farmacie… Non le ho trovate, magari ero io momentaneamente fuso, Aroundme mi ha tratto d’impaccio ma la reputo una mancanza da correggere al piu presto. Al momento posso dire che le 5 stelle le merita tutte :wink:
Se qualcuno vuol chiedere qualcosa faccia pure, se posso entro stasera rispondo, domani si parte per il viaggio vero!

Allora siamo alle conclusioni finali…
Visto che siete stati tutti cosi gentili e celeri, una ultima domanda :
e’ possibile togliere l’audio dal Navigon ?
mi spiego.
Al contrario di altri io non amo sentire le informazioni dalla voce del navigatore ma mi limito a guardare il monitor.
E ’ possibile azzerare il volume senza che pero’ questo vada a modificare il volume del mio iphone. In sintesi se mentre sono in viaggio con volume zero Navigon (no istruzioni vocali) e mi chiama qualcuno lo sento o no ??

Il Navigon ha nei suoi menu il livello del volume indipendente, perciò puoi metterlo a zero e avere il volume su tutto il resto :wink:

Grazie per l’indicazione sulla velocità.
In effetti Navigon ha diverse “sorprese” che non ti aspetti, perché un po’ nascoste e bisogna esplorarle…
Per quanto riguarda la Farmacia, devo dire che nelle ricerche POI il software che mi ha dato più soddisfazioni, soprattutto per parcheggi e distributori è stato iGo, ma è carente purtroppo nella navigazione, con speaker spesso anche balbuziente e parole mangiate.

Da 20 giorni posseggo il Navigon Europa, posso confermare le impressioni positive postate, e questo lo dico avento un Navi dedicato Tom Tom 520 che uso saltuariamente, e con mappe aggiornate .
Quindi non sono di parte, e quando mi metto in strada per qualche viaggio,
tra’ i due preferisco il Navigon.
Visione migliore (anche se semplice e scarna di dettagli), precisione nella posizione senza scatti e voce guida non invadente.
Insomma il Navigon a mio parere molto migliore del mio Tom Tom 520 dedicato!

E quando arrivera’ l’aggiornamento…:D:D:w00t::w00t:

Ok !
Grazie palzmon per i tuoi gentili consigli.
Vado di download " navigon" !!!
…e speriamo bene!!!
Ciao e grazie anche agli altri che sono stati molto utili per la mia scelta definitiva .
Ciao. Gio

Sono contento che i miei appunti siano stati d’aiuto a un po di persone. Dopo aver venduto l’HTC ed essere passato ad Iphone ho atteso sino a 2 giorni fa per effettuare la scelta, fatta dopo meditazione, dopo aver atteso l’uscita del Tom, e comunque con gli scongiuri dopo aver letto un sacco di cose sull’Appstore. Oggi con piacere ho letto che 3 utenti hanno bollato come utile le righe che ho lasciato anche li, qualcosa di più delle tre parole in croce che è la maggior parte dei commenti… Non ci vuole molto a lasciare un contributo che sappia di qualcosa, solo un minimo di buona volontà, altrimenti è meglio tacere. Ciao a tutti!