Navigon vs TomTom MAPPE EUROPA: qual'è migliore?

Ho l’iPhone 4 da circa tre mesi e in quest’arco di tempo ho usato sia Waze (navigatore gratuito, bellissimo, ma ancora un po’ acerbo per l’italia-) che NavMii (3,99 €, le mappe non sono aggiornatissime -molte strade sono indicate come “Senza Nome”-, ma vale ogni singolo centesimo speso e mi ha tirato fuori dagli impicci più di una volta!), e per l’uso che ne ho fatto si sono rivelati più che sufficienti.

Ora, con l’avvicinarsi del natale, stavo valutando l’acquisto di un navigatore più serio e che soprattutto contenga l’intera Cartografia Europea (sia Est che Ovest); ritengo che se devo spendere quasi 50 € per le sole mappe italiane, tanto vale spenderne meno del doppio per avere quelle europee complete, soprattutto in previsione di un bel viaggio estivo a Praga e magari qualche altro week end tra Londra e Berlino :thumbsup: !

La scelta si è ridotta a TomTom Europa (89,99 €) (MODIFICA: ora -18/12/2010- in offerta a 79,99 €) e Navigon MobileNavigator Europe (89,99 €) (MODIFICA: ora -18/12/2010- in offerta a 59,99 €), sia per nomea -sinonimo di qualità-, che per garanzia di aggiornamenti futuri.

  • Chi di voi ha già potuto provarli entrambi, quale mi consiglia?
  • Chi ne ha acquistato e/o provato solo uno, rifarebbe lo stesso acquisto o si orienterebbe sul prodotto concorrente?
  • Pro e Contro di ognuno?
  • Contando che devo usarli su iPhone 4 (il cui GPS per me è ottimo), è veramente necessario l’acquisto del TomTom Car Kit oppure no? Io finora non l’ho usato con i due navigatori sopra menzionati e non ho mai riscontrato perdite di segnale tali da farmi sbagliare strada.
  • Gli Autovelox per tutta Europa sono già compresi o sono acquistabili tramite “in-app purchase”?
  • Sono veramente utili le news sul traffico (se non sbaglio si possono comprare con abbonamento annuale per TomTom, mentre invece con acquisto una tantum per Navigon) o se ne può fare tranquillamente a meno?

PS - piccolo off-topic - : Che metodi usate per assicurarvi che non si attacchino alla rete quando siete all’estero? è sufficiente disabilitare il “roaming dati” da “Impostazioni” o cos’altro?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!