navigon e "profilo di tragitto"

vorrei capire meglio una cosa:se vado in opzioni/profilo di tragitto, tra le varie voci trovo autostrade e strade a pedaggio…ma cosa si intende esattamente per queste due voci?ossia per autostrade si intendono le ss?e per strade a pedaggio, si intendono le autostrade?

No. Per autostrada si intende la vera e propria rete autostradale dove il gestore applica una tariffa (in Italia A1, A14 etc…). Le strade a pedaggio possono essere anche delle superstrade soggette ad un pagamento per il loro attraversamento. In Italia, al momento, non ce ne sono, fatta eccezione per i trafori che prevedono un pedaggio. Ma già se ti muovi all’estero (Svizzera per esempio) ne trovi diverse!

Innanzitutto grazie per la risposta carlito…però c’è qualcosa che non quadra…com’è possibbile che se imposto la voce autostrade su “evitare” navigon cerca di farmela prendere lo stesso?

Re: navigon e “profilo di tragitto”

Su questa cosa non avevo mai riflettuto perche’ non mi era mai capitata. Io di solito imposto tutto in “chiedi sempre”. Oggi pomeriggio faccio una prova. Metto “autorizza autostrade” e “evita strade a pedaggio”. Poi carichero’ un tragitto che prevede breve tratto autostradale e vedremo come si comporta.
Ci aggiorniamo stasera!

ok fammi sapere;)

Mi aggancio a questo thread anche se la mia domanda è: che " tipo di tragitto" usate? Migliore, Veloce, Breve? Col vecchio TomTom su Nokia usavo iltragitto più veloce (se impostavo il più breve erano dolori, mi faceva fare giri pazzeschi. Col Navigon cos’è meglio usare? Grazie a chi vorrà rispondermi

Ok Simo, avevi ragione. Ho percorso un tratto stradale dove, per convenienza, è sempre meglio prendere l’autostrada (padova-venezia per la precisione). Nonostante avessi impostato la voce “autostrade” da evitare mi ha comunque consigliato di entrare in autostrada. La voce “strade a pedaggio” era attiva.
Le mie deduzioni sono queste: la voce autostrade comprende tutti i tratti autostradali a pagamento e non (vedi la Salerno-Reggio Calabria), mentre la voce strade a pedaggio racchiude tutto, ossia autostrade (solo a pagamento) ed extraurbane o superstrade soggette a pagamento.
Quindi, secondo me, se si vuole evitare un’autostrada conviene deselezionare più la voce “strade a pedaggio” che “evita autostrade”. Evidentemente il navigon da più importanza a quella opzione.

Rimango, comunque, sempre dell’idea che la cosa migliore sia impostare tutto in “chiedi sempre” :slight_smile:

Mi aggancio a questo thread anche se la mia domanda è: che " tipo di tragitto" usate? Migliore, Veloce, Breve? Col vecchio TomTom su Nokia usavo iltragitto più veloce (se impostavo il più breve erano dolori, mi faceva fare giri pazzeschi. Col Navigon cos’è meglio usare? Grazie a chi vorrà rispondermi

Io per il 90% dei casi utilizzo sempre l’opzione “percorso migliore”, tranne in quei frangenti dove magari ho più fretta ed allora imposto “percoso veloce”.

ok grazie carlito…un’ultima cosa…come faccio a ipostare l’opzione “chiedi sempre”?

Se non ricordo male, perchè da tempo che non utilizzo il Navigon dato che sto testando il TomTom per poi postare la recensione, dovresti entrare nelle opzioni e settare la voce “permettere”. Dovrebbe ugualmente avvisarti in prossimità di una autostrada e chiederti conferma. Se non funziona con quella voce, prova a verificare settando, anzichè “permettere”, la voce “Evitare”.

ok grazie…

Io al momento l’ho lasciato come di default su “migliore”, ma il dubbio mi è venuto anche a me in quanto spesso mi pianifica dei percorsi più lunghi del necessario. La prossima volta provo a settarlo su “più veloce” e vedrò il risultato.

Ieri ho riprovato il Tomtom dopo qualche mese… risultato: molto meglio del navigon!!
il navigon da anche a me questo tipo di problemi… oltre farmi passare dai divieti di accesso ecc.

ho scaricato 2 gg fa il Navigon per iphone e devo dire che in auto su un lungo tragitto ha funzionato bene, mentre a piedi e in bici, in città, ogni volta che sbagliavo volutamente strada mi perdeva e ci metteva un sacco di tempo a ritrovarmi.

Essendi il mio primo navigatore, avrei alcune domande:

  1. qualcuno sa cosa significa “percorso migliore” (cioè in base a quali criteri Navigon ritiene un percorso è migliore di un altro)? Per esempio, se devo andare da Lucca a Pitigliano (Gr), a parità di distanza può essere “meglio” fare la costa (meno pedaggi, meno traffico, strada rettilinea) piuttosto che passare da Firenze e poi prendere l’A1. Però Navigon mi consiglia di passare da Firenze.

  2. perchè spesso Navigon non mi localizza e l’app. Mappe sì?

  3. come si fa (step by step) a impostare la visualizzazione di mappe in 3D?

  4. si può avere una anteprima del tragitto che ci farà fare, per evitare di fare percorsi indesiderati?
    grazie a chi vorrà rispondermi