navigazione wifi

ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare un thread con il mio problema che vi spiego subito…sono cliente 3 e mi è capitato diverse volte di andare in roaming su tim e connettermi ad una rete wifi gratuita e navigare senza problemi…a lavoro dove la rete 3 prende poco e spesso passa su tim riesco a connettermi alla rete wifi (non gratuita ma ho la password) ma non riesco a navigare perchè mi dice che non ho attivitato il roaming dati ma io non l’ho mai attivato nemmeno nelle occasioni che vi ho sopra menzionato…come mai?Quale può essere il problema? Spero mi possiate aiutare.

grazie

se ti dice che il roaming dati non è abilitato è perché cerca di connettersi tramite operatore e tu sei in roaming con TIM, evidentemente c’è qualcosa che non va nella connessione alla rete wifi

Ti dovresti collegare con roaming dati disattivato senza nessun problema alle reti wi fi, se te lo richiede vuoi dire che c’è qualcosa di sbagliato nelle impostazioni, cioè non ti riconosce wi fi e si vuole connettere con iphone!!

possibile che dipenda dalla rete wifi e non dal mio iphone??

Connetti alla WiFi che ti da problemi e vedi, dalle impostazioni della wireless, se ti rilascia correttamente l’indirizzo IP, magari dall’altra parte non c’è un server DHCP e a questo punto, come per i pc, dovrai essere tu a definire un IP statico sul cellulare.
I campi che devono autocompilarsi nell’iPhone connesso alla wireless sono:
Indirizzoo IP
Maschera sottorete
Gateway
DNS

Se li trovi vuoti o si compilano con indirizzo 169.xxx.xxx.xxx, quello è APIPA e non va bene perchè iPhone non trova navigazione sulla WiFi e allora ti chiede di usare roaming.

Controlla e facci sapere questa cosa.

gli unici campi autocompilati sono i primi due…e tra l’altro l’indirizzo ip è 169.xxx.xxx.xxx…gateway non c’è come voce, al suo posto c’è Router…cmq sia è vuoto così come DNS…come posso fare per risolvere?

Eccolo qua dov’è il tuo problema.
Probabilmente nel tuo ufficio un c’è un DHCP server (un servizio che rilascia gli indirizzi IP ai client quando entrano in rete).
Non avete qualcuno che vi gestisce la rete? bisogna sapere di che classe è, di norma sono tipo:

192.168.0.x oppre 172.27.0.x oppure 10.51.0.x o 157.29.0.x

Da qua nessuno potrà aiutarti, devi farti assegnare un IP statico e configurare poi iPhone di conseguenza.

Ciao