Navigazione non voluta con WIND

La settimana scorsa ho notato che il credito della mia sim continuava a diminuire costantemente di qualche centesimo al giorno, nonostante io usassi il cellulare solo per effettuare chiamate verso altri cellulari wind, chiamate che io ho gratuite per via dell’offerta dei 200 minuti a settimana verso gli altri wind. Sino a che ieri il mio credito è finito con la complicitèà di qualche sms inviato. Cosi di mattina ho ricaricato la sim di 5 euro. come ogni domenica mi sono stati scalati 2 euro per il rinnovo di un offerta. Alle 18 il mio credito era di 3 euro precisi, ma l’iphone non mi faceva inviare nessuna chiamata e nessun sms, proprio come se non avessi soldi. Cosi ho chiamato il 155 che però non mi ha risolto il problema anzi mi ha detto che sicuramente il credito era finito visto le mie numerose connessioni ad internet durante giorno e notte. Ma quali connessioni??? io studio sempre o a casa o all’università e in entrambi i luoghi uso il wifi per navigare, oltrettutto non ho nessun tipo di abbonamento internet, perchè proprio non lo voglio. Alla wind continuano a dirmi che non è colpa loro, ma che sarò io a toccare qualche tasto connettendomi ad internet a pagamento.
Di certo non sono un veterano dell’iphone, l’ho comprato solo 3 mesi fa, ma credo di conoscerlo abbastanza bene e non mi risulta di essermi connesso di mia spontanea volontà a pagamento da casa mia dove ho l’adsl wireless.
Oltrettutto ho notato che gli orari della connessione ad internet coincidono con il pranzo, le partite domenicali e perfino le ore in cui gioco a pallone, tutti momenti in cui non uso il cellulare.
Mi sono così documentato ma quello che ho capito proprio non mi piace. In sostanza, se non ho capito male l’Iphone, per motivi che ignoro si connette spontaneamente ad internet, sfruttando questa connessione Edge, per scaricare pacchetti, di cui ignoro la natura, facendo pagare me, povero ignaro. Ho capito anche che per connettersi usa questo fantomatico APN che si è magicamente configurato nel cellulare appena inserita la sim wind.
Ora io ho chiaramente necessità che tutto questo finisca perchè non riesco più ad effettuare chiamate in quanto ogni volta che ricarico il cellulare i soldi mi vengono sottratti a mia insaputa per fantomatiche connessioni ad internet.
L’APN nel mio iphone è in off, addirittura mi dice che non è neanche configurato, quindi non posso cambiare i parametri di connessione; la wind ha detto di non potermi aiutare di mandare il telefono in assistenza perchè deve essere un difetto del mio cellulare, addirittura mi hanno detto di cambiare telefono, e mi hanno anche dato del cretino che si connette ad internet e poi nega.
Voi siete la mia ultima speranza … potete per piacere rispondere a queste semplici domande?
1- Cosa sta succedendo al mio iphone??
2- Perchè sino a una settimana fa, prima di andare a Parigi, andava tutto bene e ora invece mi stanno fregando i soldi?
3- Posso in qualche modo bloccare queste connessioni??
4- l’unica soluzione è cambiare operatore?
5- Con Vodafone succede la stessa cosa?

per piacere aiutatemi, vi ringrazio
:cursing::cursing::cursing::cursing:

Devi mettere un fake apn, se non ti compare nelle impostazioni il menu rete dati cellulari leggi qui

Ok ho settato l’APN fake,
ma da quanto ho letto l’APN è solo per la rete 3g, giusto?
ma quando va in E (edge) come faccio a bloccare la connessione.
A seconda di dove mi trovo mi compare una E in alto nello schermo al posto del 3g, e credo che li inizi a spendere i soldi della sim … come faccio a bloccare anche quello ?
ma soprattutto come faccio a capire quando mi sta ciucciando soldi e quando no, esiste un modo ???

con l’apn fake nn si connette ne in 3g ne in edge.

Siamo quasi stufi di dirlo :wink: :slight_smile:

Tranquillo cmq, ora con pan fake nn si connetterà piu. Ricorda che nn è un problema dell’iphone ma una caratteristica.

TESTATO…
devi scrivere in APN InternetNo
con la “I” e la “N” maiuscola senza punti
così come sopra.
Anche io ho wind e dopo questo passaggio non mi si collega più
sia in 3g sia in edge
ciao giuliano

Io avevo wind, nell’apn basta inserire anche semplicemente internet.winddd e non si collega più, inoltre per rimetterlo non bisogna riscriverlo da zero, basta solo cancellare quelle 2 d in più…

Credo sia più comodo…
Ciao!

ciao, scusate ancheio ho wind ed ho il solio problema, si connette in 3g o edge e scarica credito pur avendo il campo APN vuoto e nn configurato. Mi confermate che posso scrivere internet.winddd e non si collega più o mi conviene fare come spiegato qui su iphioen italia: “aprire Safari e digitare l’indirizzo Unlockit - APN Changer for your iPhone che consente di modificare l’APN di qualsiasi iPhone 3G”??? grazie e scusate se insisto sull’argomento… ma mi scoccia proprio consumare soldi così…

si puoi scrivere qualsiasi cosa e il gioco è fatto.
che sia windddd o altro non fa differenza, per controprova metti l’apn fake provi a connetterti e se ti esce l’avviso" impossibile connettere rete dati…" è giusto e puoi stare tranquill

ti ringrazio, ho messo una scritta fasulla nel campo APN. In ogni caso l’avviso “impossibile connettersi alla rete dati” mi è sempre uscito e anche stamattina quando il mio credito (per fortuna poco!) è stato azzerato!.. cmq grazie!

di nulla figurati…cmq io ho sempre usato un apn fake è non mi sono mai stati scalati soldi
io come gestore ho tim ho semplicemente aggiunto all’ apn ibox.tim.itjk
:wink:

io ho l’iphone da agosto (con scheda wind) ed è la prima volta che mi capita che mi vengano scalati soldi… come dicevo su un altro topic, forse è succeso perchè avevo usato la wi-fi per aggiornare delle applicazioni, poi l’ho disattivata e credo fossero rimasti degli aggiornamenti “appesi” e l’iphone deve aver provato ad usare la reti dati, scalandomi soldi. Pensavo, non avendo mai configurato l’apn, di essere al sicuro… invece non si finisce mai di imparare!
cmq vedo che vicino alla scritta "i wind 3g "continua ad esserci la rotella che gira come se stesse cercando di caricare o scaricare qualcosa… se nn altro ora il credito è a 0 e anche se prova gli dice male… però che rottura!

si molto probabile che una volta che hai disattivato il wifi abbia scaricato gli aggiornamenti con la rete dati del telefono…per la rotella che gira prova a riavviare l’iphone tasto sleep+home fino a che non esce il simbolo della mela

thanks fatto! ora nn lo fa più! :slight_smile:

:wink: bella li!!!

Come fa a non essere un problema ma una caratteristica? Il fatto che ciuccia i soldi se non hai attivato una tariffa flat perche non vuoi attivarlo e preferisci usare il tuo smartphone solo tramite wi-fi mentre iphone ignora le tue preferenze e si connette a caso tramite 3G/E per svuotarti il credito…

Dovrebbero sistemarlo prima o poi spero…

L’iPhone è un dispositivo internet, quindi è preferibile fare un abbonamento dati. Se non vuoi basta mettere un apn fake e non si connette più.
Se hai attivo il wifi iPhone non ignora le tue preferenze, ma per non consumare la batteria se metti il telefono in standby si disconnette dalla rete wifi.
Comunque, come ti dicevo, per evitare addebiti metti un fake apn.

Questo l’avevo capito, apn fake gia’ ce l’ho messo. La mia osservazione riguardava altro: perche iphone deve connettersi in continuazione su internet anche se non stai usando nessuna applicazione iternet e hai disattivato le notifiche push e scarichi le mail manualmente. Perche non chiede all’utente come vuole connettersi, in automatico, manualmente ecc…

Per l’iPhone è una cosa normalissima, è sempre attivo
del resto che ci vuoi fa?

Se quella di essere sempre connessi è una caratteristica dell’iPhone non puoi chiedere che non l’abbia.

Vorrei solo che l’utente decidesse se esserte sempre ON o no come in tutti altri smartphone e ho provato sia Windows Mobile che Blackberry dove se non hai un abbonamento dati, puoi decidere di non farlo connettere involontariamente :slight_smile: