Premetto che ho fatto tutte le ricerche sul forum, ma non ho trovato soluzione al mio problema, quindi ho pensato di inserire un nuovo thread.
Ho da pochi giorni un iPhone 3GS preso con Tre. Ho un contratto ricaricabile ma non ho l’opzione per navigare in internet. La mia intenzione, al momento, è utilizzare l’iPhone per navigare in casa con la mia wifi e fuori casa non utilizzare internet - oppure farlo dove c’è un wifi gratuito.
Ho fatto una verifica del credito residuo ed ho visto che mi sono stati ciucciati parecchi euro per una navigazione che non ho fatto.
Sono venuto su questo forum (grazie mille a tutti) ed ho visto i vostri consigli. Solo che nel mio telefono non si vede l’APN. Allora ho seguito la procedura del sito unlockit.co.nz, ho impostato il mio APN come naviga.tre.it ed ora mi appare sia un’icona bianca sul telefono, sia una nuova voce nel menu Generali che riporta Profilo APN Carrier Settings.
Ora però non mi è ben chiaro cosa fare.
I fatti sono che anche in presenza di questa nuova impostazione, sono costretto a tenere il wifi collegato perché se lo sconnetto mi parte la navigazione 3G e, non avendo un contratto con Tre, mi ciuccia un sacco di soldi (a proposito: mi confermate che quando in alto a sinistra compare 3G vuol dire che sta navigando su Tre?).
In casa non è un problema, ma fuori casa dove non c’è un wifi gratuito, non vorrei mi partisse la navigazione 3G senza sapere come fermarla.
Ora, se vado in Impostazioni/Generali, appare sì il Profilo APN Carrier Settings, ma non mi consente di cambiare niente. Mi pareva di aver capito che si risolve il problema “ingannando” l’APN cambiando una lettera, ma nel mio caso continua a non apparire un campo APN che io possa modificare. Come devo procedere?
Domanda più di carattere generale: ma è normale che uno debba impazzire così tanto per non farsi rapinare? Non credo sia legale impostare un telefono in modo tale che ti vengano addebitati costi su costi.
Ok, questo è uno sfogo. La domanda più importante per me è come procedere per non fare navigazioni che non intendo fare.
Grazie infinite a chi sarà in grado di aiutarmi.
l’iphone lavora sempre in connessione dati. se nn vuoi correre il rischio ti consiglio di disattivare il 3g. comunque quando compare in alto a sinistra si vuol dire che sta navigando in tre
Ok, solo che siamo sempre lì. Per disattivare il 3g mi pare di aver capito che devo modificare l’APN, ma anche seguendo la procedura unlockit.co.nz non trovo nessun campo da modificare.
ciao la navigazione in 3g e praticamente che lavora diciamo in umts e non a nulla a che vedere con il credito .io pure ho avuto lo stesso problema che ahi tu con lo svuotamento del credito,fai molta attenzione ai giochi ed altre applicazioni perche si connettono automaticamente in rete,ti posso consigliare di usarlo in modalita aereo se devi solo giocare o in wifi,la TRE mi ha risposto che loro non possono fare niente(succede solo con tre,ho altre sim di altri gestori e non lo fa),ti consiglio di attivarti super internet di tre a 5 euro al mese che ti da 3 gb da scaricare al mesesotto copertura tre:):)
Giusto.
Però poi non sono agganciato alla rete Tre e le eventuali telefonate mi arrivano in roaming.
In poche parole, non è possibile essere agganciati alla rete 3 e contemporaneamente non avere addebiti non voluti? Strano, ma possibile, non lo so.
La questione è: come modifico l’APN per “ingannare” la rete? E’ QUESTO che, credo, risolverebbe il problema.
Scusami.
Ho provato a mettere il fake ed a disattivare il wifi.
Mi continua ad apparire 3G ma se vado a vedere Impostazioni/Generali/Utilizzo i Dati rete cellulare sono 0 byte in entrata ed in uscita. Se mi confermi che non mi sta ciucciando niente io considero risolto il mio problema.
Grazie infinite - e scusa per la sezione sbagliata.
Ok, solo che quello che io vorrei è che NON mi si connettesse!
Il mio problema è che anche se non faccio niente, mi si collega 3G e non avendo l’opzione SuperInternet, mi porta via un sacco di credito senza che io faccia niente.
Ho letto da mille parti che dovrei cambiare (“ingannare”) l’APN ma nel mio iPhone non c’è l’opzione - e anche il Fake APN di unlockit.co.nz non porta a niente.
Va bene che posso sempre fare la SuperInternet, però mi sembra impossibile che non si possa disattivare una connessione ad internet!