Navigazione in internet. Safari e Iphone sicuri anche per acquisti su siti https?

Scusate la banale domanda: uso iphone per navigare e mi trovo molto bene. Ho effettuato delle operazioni di acquisto su siti, prenotazioni online e operazioni bancarie. Il tutto su siti htpps. Mi chiedevo se il tutto è sicuro facendolo da iphone dato che non c’è nè firewall, nè antivirus etc etc.
Scusate la banalità della domanda. Mi sapete rispondere?

antivirus non c’e’ ne bisogno…comunque penso che essendo https son ci dovrebbero essere problemi…non penso c’entri con il firewall…:wink:

…interessante domanda… aspetto lumi anche io vi chiedo che rischi si corrono usando come connessione una wifi fastweb sprotetta per navigare

Se Safari consente la connessione a siti https (dico se perché non ho ancora provato), la cosa è certamente sicura.

La sicurezza non è dettata dal browser, bensì dalla connessione WiFi alla quale sei connesso. Se la rete è sprotetta e qualcuno sta facendo sniffing è come urlare in un centro commerciale il codice della tua carta di credito e poi lanciarla in mezzo alla folla :stuck_out_tongue:

Ok, grazie delle risposte. Mi sono sempre connesso in 3g o in edge. Mai in wifi. Rischio qualcosa?

In questo caso direi che non rischi nulla :slight_smile:

Se sei in https, allora considera che i dati viaggiano criptati, a prescindere dal fatto che sei in WiFi o su rete cellulare. La connessione https non è sicura, laddove i certificati digitali che “vengono utilizzati per la criptazione” non siano “trustati”, ovvero riconosciuti sicuri da un ente che si occupa di “garantire” per questi certificati. Ma in questo caso il browser ti avverte e poi sta a te scegliere se proseguire o meno con la navigazione del sito.

di solito i siti https sono i piu scuri perchè richiedono l’acquisizione di certificati, per quanto riguarda le connessioni wifi non protette è sempre un rischio poichè chiunque si puo connettere alla rete e rubare il tuo flusso di dati ma il problema sorge solo se sei in un azona abitata e nelle vicinanze ci sono hacker ad esempio io sono in periferia vicino a me non c’è nessuno chi vuoi che si connetta alla mia rete

Si, ma se viaggi in https i tuoi dati sono comunque criptati a prescindere dal fatto che il WiFi sia protetto da WEP o WPA.

quindi sostanzialmente se mi collego con l’iphone in wifi se pur sprotetto e acquisto con carta di credito dall’app store stò tranquillo? va in https?? Ve lo chiedo perchè al momento non mi è capitato di acquistare ancora nulla… grazie ancora

Io non so come avviene la comunicazione tra AppStore e l’iphone, ma penso che sia comunque una comunicazione protetta. Considera che se acquisti su apple store, il numero della tua carta non dovrebbe viaggare, perchè è una informazione che la apple possiede, quando acquisti da appstore, ti chiede solamente le credenziali del tuo account. Però ti consiglio anche di non lasciare la connessione wifi sprotetta, perchè cosi chiunque può utilizzare la connessione messa a disposizione dal tuo router, e questo non è affatto piacevole.