Multitasking funziona davvero?

Buongiorno a tutti.

Chiedo a voi poiché sicuramente sarà capitato ad altri, vorrei sapere se c’è una soluzione:

Mentre carico foto o video su telegram o whatsapp, oppure mentre sto stampando un documento, se non resto con lo schermo acceso, se cambio schermata e faccio altro, se modifico un video e così via, mi si interrompe il caricamento o interrompe la stampa lasciandomi il foglio stampato a metà. Insomma, quando sto delegando un compito, devo restare congelato ad aspettare che il telefono finisca. Guai se si spegne lo schermo!
Non è normale.

Utilizzo anche Android, e ovviamente tutto questo non succede.

Possiedo un iPhone 11 Pro Max e vorrei cambiarlo con il prossimo iPhone, ma questo problema mi blocca.

Vorrei utilizzare esclusivamente iPhone perché lo trovo molto più preciso in un sacco di cose, ma questo problema per me va risolto.

La domanda è: sono io che non so usare iPhone, o devo mettermi l’anima in pace e restare con lo schermo acceso e senza poter fare altro, mentre sto stampando, facendo upload, o qualsiasi altra cosa?
Spero di essere io a non sapere come fare e che ci sia un modo per evitare tutto questo.

Salve @mrmrluca, non vorrei che il problema sia dell’app che stai utilizzando che se perde il fuoco (ossia perde il fatto di essere visibile) non fa andare avanti l’attività di stampa o caricamento etc etc. Ad esempio l’app foto nativa dell’iphone quando sincronizza con iCloud le foto, anche a telefono in standby, funziona correttamente. Così pure il backup dell’iphone che continua anche se il telefono fa altro oppure è in standby.

Ciao
Assolutamente dipende dall’app.

Se stampo direttamente dalla funzione Stampa di iOS, utilizzando una Stampante di rete, posso fare ciò che voglio mentre sto stampando una coda di stampa di X fogli.

Lo stesso vale per un eventuale Editing Foto/Video, oppure per un UpLoad su un Cloud.

L’app deve essere perfettamente funzionante con il Multitasking offerto da iOS.

Comprendo in parte. A questo punto anche AirDrop non dovrebbe avere problemi, eppure non appena si spegne lo schermo mi da errore e devo riavviare entrambi i dispositivi per poter ricevere i dati. Immagino sia una decisione di Apple e che ancora non ci sia una reale soluzione.

@mrmrluca su airdrop Apple è sempre stata drastica credo proprio per evitare usi impropri di tale funzionalità.

Non riesco ancora a capire la finalità di questo thread, se comprendi che i due ecosistemi non si assomigliano per nulla, perchè hai preso Apple?

Per qualsiasi altro tipo di dubbio, usa il tasto cerca in alto a destra.

Ciao
Allora… per gradi:

Perché ha scelto Apple
L’ha scritto. Ti sarebbe bastato leggere bene il primo messaggio.

Vorrei utilizzare esclusivamente iPhone perché lo trovo molto più preciso in un sacco di cose, ma questo problema per me va risolto.

Il senso del topic non è la comparazione tra i 2 Os. L’utente dice semplicemente che su Android non succedeva.

Se poi un topic non avrà senso di stare sul forum, se permetti, ci saremo noi dello Staff, nelle figure di Admin e Moderatori, a prendere le giuste decisioni, nel rispetto dell’utenza e del forum.

Per finire, sempre se permetti, ci siamo sempre “Noi dello staff” a dire ad un utente se è il caso di usare il tasto cerca.

Ti ringrazio per la comprensione e chiudo qui il discorso relativo all’intromissione nella gestione del topic.

Buona continuazione

JD
iPhoneItalia Forum Admin

Ti ringrazio, infatti il punto è proprio questo. Ho usato per anni Android, con tutte le libertà del caso. Con il passare degli anni, iOS è diventato sempre più maturo, sicuro, stabile, ma soprattutto le cose che fa, vengono fatte alla perfezione.

Mi sono talmente abituato a questo modo di fare, che pur provando a tornare ad Android, subito dopo torno sui miei passi ed utilizzo iPhone.

L’unica cosa che ritengo essere un difetto, e non da poco per i miei gusti, è appunto quella di dover restare su una schermata e di non poter fare altro/spegnere lo schermo, altrimenti mi si blocca tutto.

È un qualcosa che va avanti da anni, credevo fosse stato risolto o di essermi perso io qualcosa, per questo vi ho scritto.

Indubbiamente è uno sfogo, ma pensavo di riuscire a trovare una soluzione così da abbandonare definitivamente Android.

Non sono interessato a fare discussioni inutili su quale OS sia meglio, ogni OS ha pro e contro, il mio è sempre un parere obiettivo.

Chiaro è che a breve dovrò scegliere tra un 16 pro max o un s24/25 ultra, ho atteso fino ad ora nella speranza che ci fosse una soluzione.

Vedremo, nel caso vi aggiorno :slight_smile: