Multa contestata: Ora dal giudice di Pace

Lo scorso Gennaio ho contestato una multa (non mi è stata rilasciata, in quanto dopo aver discusso con l’ausiliare della sosta pensavo fosse stata “cancellata”) e ora mi è arrivata una notifica a comparire ad Ottobre presso il giudice di pace.

Come si svolge la cosa?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

a quanto ho capito, l’utente Sandra è molto ferrata in queste cose.

Strano, perché di solito è chi contesta la multa che presenta istanza presso il giudice di pace. In questo caso invece l’hai contestata tu ma l’istanza l’ha fatta l’Amministrazione. E tu non hai niente di scritto in mano? Molto strano.

Comunque l’unica cosa da fare è aspettare ottobre ed andare tranquillamente a sentire cosa dice il giudice. Se puoi, approfitta del tempo per ricapitolare con precisione i fatti (meglio se per iscritto). Se hai testimoni, chiedi loro se sarebbero disposti a venire in Tribunale con te. Se conosci un avvocato, fai due chiacchiere con lui… Insomma, preparati al meglio.

Sandra

Ciao!
Grazie per la risposta.
In pratica mi fece la multa ma non mi consegnò nulla, è per questo che pensavo infine fosse stata “cancellata”, visto che lo colsi sul fatto mentre la scriveva e cercai di spiegare le mie motivazioni…
Io attualmente ho solo in verbale ricevuto via posta in Gennaio, al quale ho fatto subito seguire la mia raccomandata A/R al Giudice di Pace per la contestazione.
Il testimone ce l’ho!

mio padre non è nuovo di queste faccende, alla fine è anche roba di poco, con un avvocato che si occupa della cosa con il giudice il più delle volte la multa viene contestata con esito positivo

considera che la maggior parte delle volte è stato perchè il verbale così come formulato era privo di senso e non in regola al 100%

basta un cavillo del genere, e nel tuo caso credo che sia più di un cavillo! Poi certo dipende anche dal tipo di multa, se il fatto commesso è troppo palese o “grave” anche una multa scritta con i piedi e il sangue credo sia lecita, alla fine la ragione sta quasi sempre dalla parte loro.

poi Sandra mi confermerà o meno :smiley:

Mah guarda la multa è “semplice”, del tipo sosta in zona non adatta. Tant’è che la somma da pagare era meno di 50€, ma non ho voluto pagare giusto per una questione di principio: non è giusto che non mi è neanche stata notificata e poi mi arriva a casa dopo mesi (con l’aumento delle relative spese, ovviamente)! :wink:

bazzecole dai :smiley:

…e se non mi dovessi presentare?
Immagino che è come se avessi torto… niente di più “grave” … no?

bhè si credo che non andarci potrebbe peggiorare un pò la situazione

Uhmmm… che casino!
Mi sono quasi pentito di aver contestato
:asd:

Però a volte è giusto provarci e non farsi mettere i piedi in testa…

E’ andata bene!
Niente multa, niente spese, niente di niente!

:slight_smile:

bene :smiley:

Quindi il ricorso lo hai fatto. Se non ti presenti lo perdi e ti arriva da pagare la multa più le spese sperando che il GdP non raddoppi la contravvenzione, è sua facoltà. Ma tu hai valide motivazioni da addurre per la sosta? Per valide intendo agente verbalizzante non legale, verbale con vizi di forma, ecc, non motivi toui di urgenza non dimostrabili! Fammi sapere!

Cioè come allora?

Mah dunque ho insistito sul fatto che mi è stata inviata la multa a casa con scritto “assenza del trasgressore” ma non era assolutamente vero, in quanto la contestai sul momento e l’ausiliare non mi consegnò niente (e non firmai niente).
Penso sia stato il motivo portante della mia contestazione, in quanto volevo spiegazioni per il “grave intralcio alla circolazione” che non mi sembrava assolutamente! (era un parcheggio!)

Buono allora!