Montaggio video, quale mac scegliere?

Salve a tutti avrei delle domande sulla questione editing. Voglio inziare ad editare video su pc, devo dire che ormai il mio pc (windows) è vecchio e per l’occasione volevo passare ad apple. Però sono molto indeciso su quale mac compare. I soldi non sono un problema. Inizialmente volevo prendere un Imac però leggendo tra i vari gruppi e forum , mi è stato sconsigliato questo perché l’anno prossimo potrebbe approdare su queste macchine la nuova architettura dei chip M1. Quindi la scelta è orientata più verso macbook pro o air (M1).
Però qui sorge una domanda spontanea, ma questi mac portatili riescono a montare video abbastanza agevolmente? (l’idea è quella di filmare clip con una fotocamera , e poi montare i video tramite final cut e aggiungere delle animazioni scritte, stile youtuber , non video da agenzia spaziale xD) . Se la risposta a questa domanda è si , allora quale dei due prendere, da quanto il pro , visto che potrebbe surriscaldarsi essendo il montaggio un processo faticoso per il pc.
Ultima domanda la ram? 8 o 16 gb?

Buona sera,per quello che vuoi fare te consiglio o un MacBook Pro 16gb con una buona capienza di ssd dentro o un Mac Mini anch’esso con una buona RAM e al suo interno un buon ssd.
Le differenze tra i due sono che uno è portatile l’altro no,uno hai tutto pronto e al massimo estendi lo schermo su un monitor l’altro necessiti di tastiera mouse o trackpad e di un monitor per usarlo.
Escludi subito il MacBook Air in quanto non idoneo a quello che vuoi fare.