Montaggio video professionale/semiprofessionale.. meglio su un Pro 2017 o su un Ipad "base" 2020?

Ciao!
Mi affido totalmente a voi per un “consiglio sugli acquisti”, in quanto sono ancora uno studente abbastanza squattrinato e devo cercare di non sbagliare acquisto :sweat_smile:

Entro fine settimana devo scegliere tra un Ipad Pro 10.5" da 256 GB usato del 2017 a 490 € (tenuto in perfette condizioni) , oppure l’ultimo Ipad “base” 10.2" nuovo in offerta a 359 €…

I miei utilizzi principali saranno:

  1. Caricarci e fare editing di video da mettere poi su youtube (di lunghezza tra i 10 e 30 minuti con Luma Fusion o simili)
  2. Eventualmente crearmi degli spezzoni brevi di basi musicali con garageband da usare appunto jei video che metto su youtube

Per queste cose potrebbe andare lo stesso bene il “base” 10.2" considerando che ha un processore A12 più potente e performante, oltre ad sistema operativo più recente? O per fare queste due cose devo per forza prendere il Pro anche se è del 2017?

Please aiutatemi, mi fido di voi.

Grazie

Ciao, bella domanda!
Innanzitutto esistono due versioni di iPad e iPad Pro: wifi e wifi+cellulare.
Bisogna poi specificare che entrambi i modelli supportano iPad Os 14, vero però che l’ipad base sarà supportato più a lungo perché più recente.
A livello di “potenza pura” vince l’ A12, mentre per tutto il resto vince il pro (schermo 120Hz a laminazione completa con spazio colore P3, 4 altoparlanti, 2 microfoni, fotocamera migliore, touchID di 2 gen.).
Valuta anche il fatto che se monti molti video devi avere un bel po’ di memoria libera.

Io monto video con Lumafusion su un iPad Pro 12.9 del 2017 (stesso processore del pro 10.5) e non ha particolari problemi, probabilmente con l’A12 tutto il processo risulta più fluido ma per quello che faccio io va più che bene.

Se vuoi avere un’ottima esperienza utente, sacrificando un po’ di potenza, vai sul pro; altrimenti se vuoi il processore più potente e una longevità maggiore vai sul base.