Montaggio video professionale/semiprofessionale.. meglio su un Pro 2017 o su un Ipad "base" 2020?

Ciao!
Mi affido totalmente a voi per un “consiglio sugli acquisti”, in quanto sono ancora uno studente abbastanza squattrinato e devo cercare di non sbagliare acquisto :sweat_smile:

Entro fine settimana devo scegliere tra un Ipad Pro 10.5" da 256 GB usato del 2017 a 490 € (tenuto in perfette condizioni) , oppure l’ultimo Ipad “base” 10.2" nuovo in offerta a 359 €…

I miei utilizzi principali saranno:

  1. Caricarci e fare editing di video da mettere poi su youtube (di lunghezza tra i 10 e 30 minuti con Luma Fusion o simili)
  2. Eventualmente crearmi degli spezzoni brevi di basi musicali con garageband da usare appunto jei video che metto su youtube

Per queste cose potrebbe andare lo stesso bene il “base” 10.2" considerando che ha un processore A12 più potente e performante, oltre ad sistema operativo più recente? O per fare queste due cose devo per forza prendere il Pro anche se è del 2017?

Please aiutatemi, mi fido di voi.

Grazie

Ciao, bella domanda!
Innanzitutto esistono due versioni di iPad e iPad Pro: wifi e wifi+cellulare.
Bisogna poi specificare che entrambi i modelli supportano iPad Os 14, vero però che l’ipad base sarà supportato più a lungo perché più recente.
A livello di “potenza pura” vince l’ A12, mentre per tutto il resto vince il pro (schermo 120Hz a laminazione completa con spazio colore P3, 4 altoparlanti, 2 microfoni, fotocamera migliore, touchID di 2 gen.).
Valuta anche il fatto che se monti molti video devi avere un bel po’ di memoria libera.

Io monto video con Lumafusion su un iPad Pro 12.9 del 2017 (stesso processore del pro 10.5) e non ha particolari problemi, probabilmente con l’A12 tutto il processo risulta più fluido ma per quello che faccio io va più che bene.

Se vuoi avere un’ottima esperienza utente, sacrificando un po’ di potenza, vai sul pro; altrimenti se vuoi il processore più potente e una longevità maggiore vai sul base.

Il titolo non va bene
Il forum richiede titoli specifici all’argomento trattato.

In caso di mancata modifica entro domattina dovrò chiudere il topic

Chiedo scusa per l’errore sul titolo. Cambio subito il titolo

Ti ringrazio moltissimo per la risposta. Se mi dici che riesci a montare video con Luma fusion con un pro 2017 mi rincuori… A questo punto cerco di capire anche se 490 euro per un pro 10.5 da 256 GB sia un prezzo onesto… A me pare di si… Unico dubbio: per ammissione del venditore l’ipad pro usato è stato fermo per 1 anno circa senza avere ricariche… Tempo quindi per la batteria… Secondo te/voi non aver fatto ricariche per un anno può aver influito sulla batteria?

Dipende molto dall’uso che il vecchio proprietario ne ha fatto, stiamo parlando di un modello di 3.5 anni fa quindi la batteria potrebbe risentirne, diciamo che se fossi in te non mi aspetterei un’autonomia pari a quella di un iPad nuovo .
Apple comunque offre un servizio di sostituzione della batteria per i modelli fuori garanzia ad una cifra di €109.

Batteria a parte però , mi confermi che come “potenza pura” diciamo per operazioni di montaggio video e musicali, un processore più recente regge, se non addirittura migliora, rispetto ad un pro vecchio? Grazie

Comprendendo la notevole differenza di esborso economico, per un lavoro professionale la spesa diventa investimento.
Io non mi sposterei da un iPad Pro nuovo… se proprio vuoi scendere, un iPad Air 4a Gen… ma non un base e né tantomeno un dispositivo di 3 anni e mezzo con un processore notevolmente vecchio.

1 Mi Piace

Sì l’A12 é più potente dell’A10Xfusion.
Come consigliava @1979JD peró, se hai esigenze professionali dovresti scegliere un dispositivo più performante.

1 Mi Piace

Avete ragione ragazzi, ma il problema sono i soldini :sweat_smile:

Io speravo che anche se non è proprio l’ultimo modello un Pro 10.5" del 2017 ne avesse di potenza per fare editing, o se troppo vecchio quello allora di poter prendere l’ultimo base con il processore A12 grazie anche al sistema operativo recentissimo e che quindi dovrebbe ancora di più ottimizzare applicazioni come Luma Fusion o Adobe Premiere Rush o Filmmaker

Tutto corretto, ma parli di “professionale”.

Preferisci spendere 350 adesso e (ipotesi) 900 tra pochissimo, con un esborso totale di 1250, oppure spendere (ipotesi) 900 adesso ed avere una supporto che agevoli tuo lavoro per un periodo di tempo più ampio?

Professionale > Lavoro
Le spese per il lavoro sono investimenti.

Per quello che vuoi fare tu, sarebbe un investimento sbagliato

Purtroppo non guadagno nulla mettendo i video su youtube, è solo passione. Voglio fare una cosa carina, con alternanza di scritte che appaiono in live, mie riprese di paesaggi e di persone e qualche dissolvenza a legare il tutto sia nelle immagini sia dissolvenze audio. Ma non guadagnando un solo centesimo dai miei video, sarebbe una cifra troppo alta considerando che sono uno studente e che non ho entrate. Stefano1002 dice che riesce a fare editing video con un Pro del 2017, magari non saranno passaggi fluigi e senza lag come su ipad pro o air 2020, ma ci riesce. Il mio dubbio era se riuscissi a farlo con Luma Fusion anche con un base si, ma con processre più potente e con sistema operativo di ultima generazione

Beh allora direi che sia più “passione”. Non essendo una professione (lavoro), potrebbero andar bene entrambi.
Io starei sul buoco

Il sistema operativo è lo stesso su entrambi, entrambi supportano l’ultima versione di IPad Os con tutte le funzioni esclusive.
Se dovessi scegliere anche io opterei per il base( processore più potente e maggiore longevità), un consiglio: vai per la versione da 128GB perché se monti video 32GB non ti basteranno.

Grazie tante Stefano. Quindi alla fine entrambi mi consigliate questo:

Mi permetto solo una cosa: ma con il nuovo Ipad OS 14 non è possibile collegare una chiavetta usb o un hard disk esterno (ho già entrambe le cose) e trasferire i file da chiavetta a ipad e viceversa? O addirittura leggevo che si può fare editing video direttamente sui file contenuti in una chiavetta o hard esterno senza doverli importare, è possibile che abbia capito bene? O era solo per l’ipad air 2020 forse questa caratteristica?

Aggiornamento: potrei acquistare un ipad air 3 10.5“ da 64 GB comprato a luglio 2020 tenuto davvero bene (mi verrebbe dato lo scontrino) con una cover, una pellicola in vetro già montata e la APPLE PENCIL originale a 520 €.
Vi chiedo intanto se secondo vi come prezzo ne vale la pena e se con questo modello riesco con l’editing video.
Please, questo ultimo consiglio

Io rimarrei comunque sul base da 128GB, ti avverto Lumafusion e simili “divorano” la memoria, quindi se non vuoi essere costretto a cancellare continuamente i file dalla cache prendi il modello più capiente.
Senza contare il fatto che avresti un dispositivi in garanzia per i successivi 2 anni, la penna così come la tastiera sono acquisti che potrai fare più avanti se li riterrai necessari.

Per il resto la scelta sta a te, il processore è lo stesso quindi uguali prestazioni, l’unica differenza è lo schermo migliore sull’Air (Laminazione completa).

Per quel che riguarda i dispositivi di archiviazione esterni, puoi farlo ma ti servirà un adattatore Lightning-USB.Con i dispositivi meno energivori (chiavette etc…) basta l’adattatore classico, per i dispositivi più energivori(hard disk, hub etc…)dovrai prendere un adattatore che oltre alla porta USB dispone anche della porta per la ricarica.