Molto delusa da Iphone 14 Pro Max

Ciao a tutti,
sono nuova del Forum e soprattutto nuova nel mondo Apple, quindi davvero super inesperta
Sono una creator digitale e dopo anni in cui mi sono sentita dire che IOS era meglio di Android ho fatto il grande salto e ho acquistato un iPhone 14 pro max pensando che avrebbe svoltato i miei contenuti migliorandone tantissimo la qualità e invece :tired_face:
Ragazzi sarà che non lo so usare ma sono molto delusa dalle prestazioni soprattutto della fotocamera
Le foto sono scure e sempre un po’ distorte per non parlare dei selfie che vengono orribili
Niente “filtro bellezza” e necessità di passare ore ad editare qualsiasi scatto per renderlo decente
Non parliamo poi della batteria che dura 4 ore
Insomma mi pento tantissimo di aver speso questi quasi 2000 euro
E la cosa peggiore è che non riesco a capire se possa essere un problema di funzionamento oppure sono le normali prestazioni proprio perché essendo il primo IPhone non ho termini di paragone
Avete consigli?
Grazie infinite a chi mi risponderà

Elisa disperata :weary:

Ciao
Nel tuo post sono presenti sia la domanda, sia la risposta.

iPhone, in particolare la serie Pro, è stato elogiato dai più grandi fotografi e registi di tutto il mondo.
Sono stati girati spot pubblicitari, video musicali e grandi scatti utilizzando solo iPhone.
AppStore mette a disposizione svariate App più “Professionali”, dove l’appassionato o il professionista potrà regolare manualmente gli scatti di ogni genere oppure i video; offrono inoltre un editing sempre a livello professionale.

Il punto sta nelle capacità d’uso e nella conoscenza delle caratteristiche di scatto e/o registrazione video.

Un esempio “ingigantito”… è come comprare una Ferrari ed utilizzarla con configurazione standard, lamentandosi che in pista, quindi per un uso “competitivo”, non rende come ci si aspettava.

Gli scatti possono essere non “scuri”, ma “reali”, ovvero il termine di paragone con il precedente dispositivo risulta distorto dalle capacità di illuminazione dello stesso, dove automaticamente “illuminava” il soggetto di scatto rendendolo differente dalla realtà.
Palese che all’occhio possa risultare migliore quel risultato, ma allo stato pratico, si punta alla fedeltà in primis ed eventuali modifiche spettano all’utente.

Il primo consiglio resta quello di imparare le varie regolazioni pre-scatto dell’app Fotocamera di Apple o dell’app che si deciderà di usare.

Su tutto, ovviamente, vige la capacità di adattamento e di “comprensione” del nuovo è differente hardware… Qualora, per motivi personali e svariati, dovessero venire a mancare, il mercato offre sempre dispositivi “della concorrenza”, con Os Android e comparti fotografici diversi a seconda della marca e delle qualità del terminale. In parole povere, senza adattamento e comprensione d’uso delle nuove caratteristiche, che potrebbero rendere gli scatti ed i video decisamente migliori dei precedenti, occorrerà fare un passo indietro tornando al sistema operativo e hardware già conosciuti.

1 Mi Piace

ciao, da possessore di iPhone 14pro per la questione fotocamera ti posso dire che ovviamente essendo abituata alle foto sia in modalità notturna che non dei telefoni Android (sarebbe stato corretto specificare quale) di “sparafleschare” qualsiasi situazione rendendo la notte giorno e quindi irreale, ovviamente troverai le foto di iphone più scure ma per forza di cose più realistiche. Per quanto riguarda il filtro bellezza non ne capisco il senso visto che vi fa sembrare delle “bambole” di gomma, essendo come tu dici una creatrice di contenuti qualche minuto di photoshop ed avrai un risultato migliore…buon fine ed inizio anno nuovo

@1979JD
Ok mi hai asfaltata per bene :laughing::laughing::laughing:
Ora sapresti gentilmente consigliarmi una delle app esterne che hai citato?
Non avevo minimamente dubbi sul fatto che il 90% del problema fosse la mia inesperienza e incapacità, ma credo anche di essere abbastanza intelligente da poter imparare :wink: per cui quello che cercavo nel mio post erano più che altro consigli concreti più che “giudizi”

@anon34157853
Vengo da anni di Samsung e ora avevo in uso un galaxy s21 ultra

Il mio problema è che ho trovato poche opzioni nell"app foto nativa di Iphone e non so perché mi aspettavo di più, e non si tratta di avere il viso effetto bambola, ma trovo che la fotocamera frontale sia davvero molto ingenerosa e peggiori la realtà, insomma non sono così cessa come esco nei selfie di iphone 14 pro max :laughing::laughing:

Ma come ribadisco sicuramente sono molto incapace io

Imparerò :wink:

Moderazione
Ho unito i post. Non sono ammessi post consecutivi.
Se devi rispondere a più utenti, usa @nomeutente prima del corpo del testo.
EOM

Ho attentamente riletto la mia risposta. Se delle spiegazioni tecniche sono per te “giudizi”, siamo ampiamente distanti nelle modalità di visione, non solo in materia smartphone, ma della vita in generale.
È evidente che più che vedute o consigli, cercassi “attenzioni e conferme” a conforto del tuo malessere verso il dispositivo.
Converrai sul fatto che venire su iPhoneItalia a far paragoni Vs Android e dispositivi associati, è come andare da un Onnivoro a sostenere tesi sulla cucina vegana…
Vorrei inoltre puntualizzare di non aver mai minato e nemmeno puntato il dito verso la tua intelligenza. Il consiglio mirava alla volontà, cosa che differisce totalmente dal giudicare poca o tanta dotazione d’intelletto. Il Premio Nobel per la Medicina, potrebbe non aver voglia di imparare ad usare una fotocamera differente da quella usata finora… questo non lo identificherebbe mai come incapace o ignorante, ma semplicemente svogliato verso uno specifico argomento.

Di App ce ne sono davvero tante. Alcune gratuite, altre con acquisti in-App, altre ancora a pagamento… consigliartene una sarebbe impossibile. Su AppStore, puoi effettuare una ricerca con query Fotocamera, oppure potresti buttare un occhio alla classifica App più scaricate; sicuramente troverai, magari guardando anche le recensioni degli utenti, l’app migliore che potrà fare per te.

Buona continuazione

Ciao,
siamo sicuri che il problema non risieda nell’ illuminazione che utilizzi durante lo scatto e/o ripresa?
Buon anno!

Colgo l’occasione di porgere i miei migliori Auguri di Buon 2023 a tutto il Forum di iPhoneItalia :grinning:

Ringrazio e ricambio con un sorriso :grinning:
Buon Anno! :champagne:

Intanto Auguri a tutti :slightly_smiling_face:
…per il 14 pro max mi sa strano che la batteria duri solo 4 ore!!! Hai di sicuro qualche app o impostazione che succhia corrente. Per il resto ti posso dire che mia moglie, che fa contenuti come te, ha trovato giovamento in un 12 pro provenendo da un android top di gamma. Il bilanciamento del colore del 12 pro era molto ma molto meglio rispetto alla fotocamera dell’android. Per instagram poi non c’è proprio paragone. L’iphone “lo fa meglio”!! Per la batteria poi non si è mai lamentata facendo sessioni di lavoro anche di 3-4 ore consecutive e con un 12 pro che ha una batteria più piccola rispetto a quella del 14 pro max. Spesso fa anche 9-10 ore di schermo acceso!!!

Concordo dicendo che io con Il mio Iphone 14 Pro Max con la batteria arrivo tranquillamente a fine giornata e a volte mi dura anche un giorno e mezzo. Per quanto riguarda le foto, come ti hanno detto, Apple ha una concezione differente rispetto a Samsung in quanto punta più a ottenere foto realistiche e quindi più scure rispetto a quest’ ultima. Ovviamente può piacere o non piacere, va un pò a gusti ma sicuramente non è un difetto delle fotocamere. infine l ‘ effetto ritratto nei selfie è stato lodato da più parti e vengono benissimo.

Vorrei rispondere a Laeliz dicendo:

guarda, io vengo da anni di iphone e sulle fotocamere ho sempre imparato un po alla volta… ptima di iphone avevo un samsung (epoca degli s2 fai te) e ancora oggi a volte spatacco nella fotocamera per fare foto… il mio consiglio è:

ok, diverso da samsung sicuramente, se agisci nelle impostazioni-fotocamera puoi rendere “predefinite” molte impostazioni… così da avvicinarti a come era sul tuo samsung… tieni conto però che sono software diversi (e anche sensori diversi credo)…ti ci puo’ voler tempo per abituarti… non partire con le “lamentele” diciamo…hai nelle mani uno strumento che a volte è anche piu potente del samsung…per le foto scure iOS può fartele schiarire… a me lo fa in automatico credo agendo sul sensore… devi fare prove al buio o quasi…vedrai che si aziona…

indipendetemente da quanto hai speso per il telefono.

Per la batteria: sul forum e sul blog trovi guide per come ottimizzare la batteria…iOS fa per default un sacco di cose in background…se via via le disattivi vedrai che con un po’ di tempo potresti ricavare guadagni in durata…

Buongiorno a tutti.

Volevo manifestare la mia solidarietà a Laeliz.
Possesore da poco di un Iphone 14 Max Pro e deluso non poco, non solo dalla fotocamera ma anche da tutto il resto.
Ho infatti aperto un thread nella sezione App per avere consigli.
Non capisco come mai una performante macchina come la mia non venga sfruttata come dovrebbe.
Ho visto app a pagamento che si vantano di avere un tempo di esposizione fino a 1s !!! :man_facepalming: :man_facepalming:
La più scrausa app gratis su Android arriva tranquillamente a 30s.
Io non sono un creator ma se per fare belle foto devo ricorrere ad App a pagamento difficili da usare, mi chiedo quale sia il valore aggiunto di Apple.
Boh.

Buongiorno,
I valori aggiunti di Apple sono notevoli… ma te ne cito 1 su tutti: la SICUREZZA.

Per il resto, tutto va in base a come ci si trova con il dispositivo.

C’è chi si trova bene con il cambio automatico… e c’è chi preferisce il manuale.

C’è chi adora la CocaCola Zero… e c’è chi la odia.

C’è chi mangia carne e chi non la mangia.

C’è chi si trova bene con iOS e chi con Android.

Potrei elencarti centinaia di aspetti positivi, io come gli altri utenti di questo forum, ma non collimeranno mai con la tua visione e con chi ha la visione “Androidiana”.

Prendendo come esempio l’esposizione della fotocamera…

Di base l’app Fotocamera permette di portare il tempo di esposizione, in notturna, anche a 10s, oltre ad altre varie regolazioni che si interpongono tra uno scatto automatico al 100% ed uno manuale, passando dall’esposizione, la profondità, i toni, l’illuminazione fissa, la messa a fuoco manuale, automatica o bloccata dove vogliamo nel campo foto.

Occorre imparare ad usarla… come già spigato nel precedente messaggio.
Se si è abituati ad usare un altro applicativo, non si può pretendere che l’app Fotocamera duplichi l’app usata in precedenza. Se si desidera questo, il mondo Android offre dispositivi di tutti i tipi, da porcherie all’eccellenza.

Per finire, ci sono App sullo store, a pagamento (e ben vengano visto che c’è gente che ci lavora per produrle), che offrono le medesime funzioni di una fotocamera Reflex.
Tutto sta nella volontà di imparare ed adattarsi.

1 Mi Piace

Bro per la fotocamera non buttarlo al massimo vendilo o comprati o il 10 o il 13 opure sei tu che non sai fare foto

Bro come posso leggerlo tutto😂

MODERAZIONE
Buonasera.
Ti sei iscritto ed hai sparato messaggi a caso senza dare il minimo supporto nel forum.
Spero tu non abbia preso il nostro forum come passatempo per ridere e scherzare. Si, facciamo anche quello ma qui diamo supporto. Non siamo Facebook, non siamo Instagram o social di vario genere.

C’è un regolamento, lo hai accettato e devi rispettarlo
I messaggi consecutivi non sono ammessi e non puoi inserirli. Esiste inoltre una netiquette che andrebbe rispettata: vige la necessità di educazione e rispetto… non ho letto neanche un saluto in nessun post.

Grazie
IPhoneItalia Forum Admin
Fine Moderazione

Ps
Ora scrivo da “utente” normale.
Non sono e non siamo “Bro”. Ti chiedo per favore un minimo di distanza, intendo nel rispetto della non conoscenza tra persone. Si può discutere dei problemi, usiamo un formale “tu”, ma con una corretta e rispettosa distanza.
Grazie.

In risposta alla domanda “come posso leggerlo tutto”, rispondo semplicemente: con occhi, testa e cervello. Se non ti va di utilizzarli non sei obbligato ed allo stesso tempo, dovrai evitare di far notare la tua mancanza.

Di nuovo grazie.