Mojave: spazio su disco quasi esaurito (disco quasi vuoto)

Vi voglio sottoporre questa cosa che mi è successa. (ps non vado a capo perché compaiono strani caratteri e sto digitando dal Mac).
Negli ultimi 6-7 giorni, siccome il mio Mac cominciava a dare i numeri, ho voluto fare una installazione pulita di macOS Mojave, visto che avevo aggiornato da High Sierra. Tutto perfetto, sennonché quando ho detto a Foto di scaricare tutti gli originali di iCloud sul Mac, manco il tempo di finire e il sistema operativo mi dice che non c’è abbastanza spazio"… SSD da 480GB con 451GB liberi prima di configurare Foto…ditemi voi come fa a finire lo spazio. Allora riformatto in Recovery e decido di “ottimizzare la libreria Foto su Mac”… Va bene, niente messaggio. ieri sera installo il client Steam per MacOS, e metto tutti i giochi che ho acquistato in libreria (70GB in totale, mica il mondo) in coda a scaricare. Stamattina apro e vedo lo stesso messaggio, con il client in pausa. Alchè cancello Steam e tutta la libreria, inizializzo anche il disco di Time Capsule, e rifaccio il backup. Lo termina correttamente. Ora ho installato da Appstore Doom3 e non ha fatto storie. C’è da dire che ho controllato queste impostazioni:

  1. preferenze di sistema - risparmio energia: computer in stop MAI, non metto in stop i dischi quando è possibile;
  2. iCloud: iCloud Drive tutto e disattivo in basso “ottimizza archiviazione Mac” (precedentemente a Mojave, la tenevo disattivata, tanto ho spazio su disco;
  3. sicurezza e privacy - privacy - disabilitato completamente la localizzazione del Mac, non mi serve.

Se avete info o suggerimenti su come risolvere definitivamente la cosa, o se le mie impostazioni sono corrette (magari un conflitto) fatemi sapere le vostre opinioni…

MacMini late 2012, 8gb ram, 480GB SSD, macOS Mojave.