Modificare foto della galleria iPhone 12pro

Sapete dirmi come posso modificare le foto senza sovrascrivere l’originale??

Ciao.
Basta che prima duplichi la foto e successivamente modifichi una delle due.
In questo modo avrai sia l’originale che quella modificata

Non c’è un topic dove ci omaggi di un saluto… e nemmeno uno dove un ringraziamento anticipato sia presente.
È chiaro poi che molte domande restino senza risposta… siamo persone.

Buona serata a tutti, mi riallaccio qui per la questione “salva copia”.

Ieri sera complice la bella nevicata al rientro dal lavoro mi sono fermato in una zona panoramica che si affaccia sulle bellissime montagne innevate che circondano la mia zona.
Per questioni lavorative possiedo sia iphone 13 mini sia un’android.
Faccio la foto panoramica con tutti e due e torno a casa.
A casa Inizio con la modifica con l’android usando il ritaglio e i filtri preimpostati; ci sono circa 15 filtri, visualizzo la foto filtrata e ritagliata e salvo una copia di quelle che reputo più belle fine, totale 6 foto.
Passo ad iphone; modifica, filtri ed anche qui inizio dal primo che mi piace e cerco la possibilità di salvare una copia ma… non la trovo; provo a schiacciare fine e mi sovrascrive l’originale…fortuna che c’è la possibilità di ripristinare l’originale altrimenti avrei perso la foto.
Dopo un po’ di perplessità e vari tentativi capisco che con iphone bisogna prima duplicare la foto originale e poi modificarla.
Quindi…; devo decidere in anticipo quante foto modificare (altrimenti poi dovrò o duplicarne di nuove se ne ho fatte poche o eliminare quelle in eccesso), duplicare le foto una ad una perchè non c’è l’opzione quante copie duplicare e poi effettuare la modifica e fine per il salvataggio giusto?
Se è così lo trovo poco “user friendly”, forse sbaglio qualche cosa?

Grazie e rinnovo la buona serata.

La app foto è fatta così ma puoi scaricare dallo store altre app che invece ti permettono di fare quello che vuoi.

Grazie della risposta e ne approfitto per chiederti quale applicazione gratuita e possibilmente senza pubblicità scaricare che mi permetta di semplificare il tutto? Grazie e buon pomeriggio.

Puoi provare Snapseed di google che è presente sullo store di iphone oppure altri a pagamento come photoshop. Al momento mi vengono solo questi in mente.