Commento qua visto che non mi si è nemmeno dato il tempo di rispondere nell’altro post (ho una vita e purtroppo stavo viaggiando in treno…)
Vorrei ribattere a questa frase che mi è stata rivolta
“Perdonami, ma da utente iscritto ieri e con 13 mex all’attivo, come posso tenere in considerazione un consiglio/polemica su come iene moderato il forum??? in nemmeno 24ore come puoi permetterti un giudizio?”
come ben sai il forum è una community di UTENTI…ovvero persone che, iscritte da un giorno o da 2 anni, pubblicano le proprie opinioni…e non penso che la credibilità debba essere assoggettata ai giorni di iscrizione! Il mio consiglio (se leggi bene ho scritto consiglio, non giudizio…) era rivolto al fatto che non viene data la capacità di confrontarsi agli utenti per le immediate chiusure di post…capisco che certi insulti siano troppo, e in questo ti appoggio…ma frasi come “botta di c***” non mi sembrano parolone esorbitanti che possano turbare addirittura…poi il giudizio è vostro…comunque trovo molto più grave non dare il diritto di esprimere il proprio pensiero ad un utente iscritto da poco, che “Botta di c***”…al massimo ammonite l’utente, ma non bloccato l’intero post. Se altre persone si sono lamentate per parole del genere sinceramente mi chiedo come facciano a vivere in società…per il resto io mi son sentita trattata in un modo assurdo, perchè per quanto ne puoi sapere tu io potrei seguire forum da più tempo di te…e non è solo perchè uno ha 14953493929 messaggi è più furbo di un altro che ne ha 10…volevo solo chiarire questo…perchè come leggo in giro non ero l’unica a lamentarsi della chiusura di migliaia di post (vedi se è normale doverne aprire un altro per rispondere o.o)…io mi sono proposta in tono gentile (se rileggi il mio post) e sono stata aggredita…ecco, queste mi sembrano più mancanze di rispetto di altre parole…
volevo solo chiarire dato che nell’altro post non mi è stata data la possibilità…
Le spiegazioni riguardo i topic chiusi sono già state date…per il linguaggio,è vietato l uso di parole non consone al pubblico. Semplicemente questo
Sent from my iPhone using Tapatalk
Vorrei una spiegazione a quella frase…mi è stato detto in modo implicito che io, in quanto ad avere pochi messaggi, non ho voce in capitolo e non dovrei neanche propormi…una cosa assurda in un forum!
Il senso è che avendo pochi messaggi non hai vissuto in pieno il
Forum a differenza di chi invece ha più messaggi e può capire meglio certe situazioni
Sent from my iPhone using Tapatalk
Il senso di quella frase non è quello da te percepito. PRovo a spiegarti:
- io admin del forum (non io eh XD ) sono connesso da 4 anni, conosco come va il forum, conosco come ci si porgono determinati utenti ecc ecc
- io utente sono connesso nel forum da un anno, inizio a vedere come ci si comporta, come si convive con gli altri ecc ecc
- io utente iscritto ieri, non posso sentenziare sulle politiche del forum dopo un solo giorno di connessione in esso
Non è una questione di avere 10 messaggi o 20mila. C’è gente che è iscritta da anni e ne ha 5 di messaggi all’attivo come chi è iscritto da un mese e ne ha 1000. Ma una questione di “ho l’esperienza di poter fare una critica e/o dare un suggerimento”.
Un po’ come se arrivassse qualcuno nel tuo posto di lavoro, da completo ignorante (nota bene: ignorante = che ignora) della materia e indicasse a te, esperto/a del settore come fare il tuo lavoro
Spero di averti illustrato la filosofia
Chiedo con estrema gentilezza di non venire a giudicare il mio operato.
Dobbiamo intervenire con fermezza su piu fronti., uindi qualcuno ne resta scontento… devo far diventare il forum di phoneitalia, un porcilaio pieno di parolacce, schifezze, topic e post inutili dove decine di utenti si insultano e bivaccano come vogliono? No, piuttosto che moderare cosi, cedo il mio posto di Admin.
Spero tu abbia inteso, con queste semplici parole, il nostro punto di vista e le nostre motivazioni.
Certo capito alla perfezione però ragazzi (ho fatto anche io da mod in altri forum finchè il tempo me l’ha permesso) ci andrebbe un certo equilibrio…mi spiego
sarò iscritta da 2 giorni ma in quei due giorni ho già notato una decina di post chiusi, alcuni giustamente ma altri…sinceramente…gente che se ne va perchè non gli viene dato motivo di discutere…e poi se non erro questo è stato scritto da te:
"Lo scrivo qui visto che ha più visibilità:
PER TUTTI, evitate di aprire nuovi topic riguardanti questo argomento. Verranno automaticamente chiusi sino all’arrivo e alle conseguenti decisioni dell’admin.
Grazie "
ma come si fa a proibire l’apertura dei post? va bene mantenere l’ordine ma gli utenti han scelto il forum per confrontarsi…dovreste essere un pò elastici su certe cose…il forum è un modo piacevole per scambiarsi opinioni ai limiti della decenza ovviamente…ma se voi per ogni virgoletta fuori posto chiudete diventa una cosa tesissima e uno prima o poi si stufa…io son qui da poco e avevo scelto questo forum perchè mi sembrava molto frequentato e ben strutturato…mi piacerebbe frequentarlo come si deve e dare una mano…ma non potete soffocare sul nascere ogni cosa…e ripeto, il mio è un CONSIGLIO per la buona convivenza di tutti gli utenti…alla fine sono loro che lo mandano avanti non cancellate a raffica senza dare modo di spiegarsi
poi liberi di gestirlo come volete visto che io son qui da due giorni…ma è grave che un utente nuovo si trovi già a discutere di questo…cercate di capirmi…mi dispiacerebbe lasciare il forum, ma voremmo anche una collaborazione da parte vostra
ps.io non giudico il vostro lavoro, do solo consigli per migliorarlo in quanto ho fatto parte di tanti forum, e quelli che andavano er il meglio erano quelli dove mod e utenti collaboravano insieme ci va un pò di rispetto da parte di entrambi…voi siete mod perchè avete la responsabilità di tenerlo pulito, ma senza gli utenti e le disussioni il forum si fossilizza
e comunque non GIUDICO, do un CONSIGLIO perchè personalmente ne ho visti davvero tanti di utenti lamentarsi per questo…non va bene un porcile di forum…ma neanche un posto troppo rigido…se no a uno passa la voglia…il mio rimane comunque un CONSIGLIO…poi liberi di seguirlo o continuare a chiudere metà dei post…
Quella frase è stata scritta per evitare l’automatica chiusura dei futuri post, visto che è stato espressamente detto che sarebbe dovuto intervenire l’admin (come ha fatto => se noti ha aperto di nuovo il topic) ed evitare quindi di fare un lavoro di copia/incolla su millemila post
Non era ne un bavaglio ne una censura, ma semplicemente un monito visto quello sopra scritto
Ah ok allora nessun problema xD comunque ribadisco…era solo un consiglio…anche perchè personalmente io son qui da poco, se non mi piace me ne vado come ho visto han già fatto molti utenti…non è un problema trovarne un altro volevo solo cercare di farvi capire che anche gli utenti sono importanti e i mod dovrebbero ascoltarli…per il resto spero ci penserete, è carino come forum e mi piacerebbe parteciparvi…anche aiutare, sempre se posso essere presa sul serio dato che ho solo 2 giorni di vita qua xD
Tutti noi abbiamo iniziato con “due giorni di vita” e poi piano piano…
Comunque felice di aver spiegato la nostra posizione per fortuna qualche volta si può anche discutere senza dover per forza usare tanti * di censura asd
Sono una a cui non piace comunque il “linguaggio da osteria” ed è difficile che mi esprima con parole volgari…preferisco piuttosto discutere delle cose per capirci qualcosa…vi ringrazio quindi per l’attenzione e spero pian piano di essere presa con più serietà se rimarrò qui come utente, e che valutiate un pò i miei consigli, buona giornata
Serena Giusto?
Ti ringrazio della comprensione… in questi giorni è davvero difficile e noi siamo in pochi, ognuno con i suoi problemi, lavori, studi.
Credimi, a 33 anni, stare dietro a dei ragazzini che al primo post in cui li “riprendi” ti insultano tipo lupi di mare, è davvero davvero difficile. Per questo capita, come con te oggi, di rispondere in maniera un po “dura”.
Grazie ancora della comprensione e vista la tua capacità, spero nella tua permanenza sul nostro forum.
Grazie!
Figurati le giornate no ci sono per tutti, e nonostante li abbia difesi, non tollero comunque certi modi con cui gli utenti mancano di rispetto gratuitamente…Ripeto, son contenta della vostra comprensione e spero in una felice convivenza ^^ (comunque sisi mi chiamo Serena)
:thumbup1:
JD (Jody)
Piacere.
Anche se la partenza è stata un pò brusca, piacere mio
Ciao Serena, piacere da come avrai intuito dal nik mi chiamo Marco.
Allora vorrei farti notare una cosa molto semplice, ma veramente molto efficace se presa in considerazione.
Io sono entrato in questo forum poco più di un anno fa.
In fase di iscrizione, dopo aver compilato tutti i campi, si ACCETTA il regolamento generale del forum, che DOVREBBE essere letto, e capito, prima di accettare.
Bene, io mi sono iscritto e come ho sempre fatto in tutto (nella vita), ho letto il regolamento prima di accettarlo.
Quello che vedo io, che vediamo un po tutti insomma, è che al momento di accettare il regolamento, tutti mettono il flag su “accetto”, ma nessuno lo legge.
La maggior parte dei topic, vengono chiusi proprio per la mancata lettura del regolamento del forum.
Spesso nel forum noti:
- aperture di topic doppi
- Argomenti che trattato la pirateria (addirittura al primo post, leggi richieste di aiuto sulla pirateria; ciò significa che il regolamento non si sa nemmeno che esista).
- Up non consentiti
- titoli generici
e chi più ne ha più ne metta.
In questi casi noi mod DOBBIAMO, come da regolamento, applicare la giusta “sanzione” (ovvero chiusura della discussione, o ripresa di un utente che sta commettendo una scorrettezza).
Se non facciamo questo, come potrebbe essere un forum ORDINATO?
Sarebbe impossibile.
Grazie della comprensione.
Marco ma su questo ti do piena ragione, senza un regolamento e l’applicazione di questo regnerebbe il CAOS più totale. I miei lunghissimi post erano rivolti al fatto che la linea tra cose giuste e sbagliate è sottile, e a volte addirittura soggettiva (a volte)…volevo solo invitarvi a non essere severi in modo assoluto, ma punire e chiudere cose realmente dannose come post doppi, pirateria (che è addirittura contro la legge) oppure parolaccio e mancato rispetto, ma ad esempio avvertire su parole poco carine, ma non esagerate, oppure sul cambio titolo…insomma dare la possibilità all’utente di rimediare senza chiudere subito la discussione, perchè poi sono anche tutti gli altri a rimetterci
Detto questo purtroppo è un dato di fatto che il regolamento venga letto per intero dal 10-15% degli utenti…e purtroppo certe volte bisogna solo armarsi di pazienza ed insegnare ai più pigri piacere comunque
ma infatti il tempo per modificare e rimediare agli errori, ne diamo abbastanza, solamente che a volte le nostre richieste di moderazione vengono totalmente ignorate.
è questo che non va bene.
oggi ho ricevuto addirittura, un pm di minacce da parte di un utente perchè ho chiuso la sua discussione di pirateria.
Ti rendi conto? cioè non è un comportamento idoneo ad un forum, ma nemmeno nella vita
Ahahaha no ma su cose del genere avete il mio appoggio…le minacce ai moderatori sono ridicole…secondo me due persone intelligenti possono risolverla parlando normalmente…e spesso ciò che accade nel forum da parte di un utente, si riflette comunque nella sua vita…i comportamenti non si discostano di molto…io puntavo solo a difendere il resto degli utenti corretti che dopo poche ore si ritrovavano la loro discussione chiusa