Modalità recovery e DFU:"come", "quando" e "perchè"?

Ciao ragazzi,
volevo approfondire sull’utilizzo delle modalità recovery e DFU, perchè leggendo dalle guide del sito non è molto chiara la differenza sostanziale tra le due soluzioni.
(magari sono io l’unico cretino che non ha afferrato… :stuck_out_tongue: … probabile)

Vorrei capire quando bisogna ricorrere all’uno o all’altro sistema e perchè;
e quali sono le conseguenze e i risultati ottenuti da entrambi.

grazie :wink:

allora. la modalità di recovery è uno stato in cui può essere messo l’iphone perchè venga riconosciuto in modo ‘forzato’ da itunes. è quella che in italiano chiamiamo la ‘modalità di ripristino’, cioè la modalità in cui iphone deve andare affinchè si possa fare un ripristino del firmware.

la DFU è sostanzialmente la stessa cosa… cioè è una modalità di ripristino forzata tramite una combinazione di tasti, quindi una modalità di ripristino ‘obbligata’ tramite delle operazioni fisiche (appunto premere 2 tasti, poi lasciarne uno).

questa modalità di ripristino si usa quando iphone non viene riconosciuto da itunes, oppure quando si vuole fare un ripristino. anche i programmi per lo sblocco, per esempio ziphone, forzano la modalità di ripristino (in modo software ovviamente) per portare avanti e completare la procedura di sblocco.

Una cosa bella della apple è che in qualsiasi modo si può accendere il dispositivo anche se è successo chissà cosa a livello software (sempre se l’hardware è sano).

si, beh… quasi sempre… ad esempio se la ROM viene modificata in modo errato puoi anche buttare via l’iphone, anche se dal punto di vista hardware è intatto :argh:

ROM = BIOS, eh vabbè si, un untente inseperto non dovrebbe neanche sapere che esiste quella memoria :stuck_out_tongue:

si, anche questo è vero. però ad esempio se usi pwnage tool, anche se non lo sai, lui va a modificare la rom. ed è capitato molte volte (a detta degli stessi creatori) che le modifiche risultavano errate con conseguente mutazione dell’iphone in elegante fermacarte con bordo cromato.

Anche ziphone fa lo stesso?

ok :confuso:
ma messo l’iphone in recovery devo poi connetterlo con itunes ugualmente??
scusa ma ancora non capisco la differenza… :wall: (calcola che lavoro in un ufficio infomatico di un università e studio ingegneria informatica…mi sto sentendo proprio stupido)
ancora nn afferro
sei libero di non rispondermi se vuoi e lasciarmi nella mia ignoranza … :stuck_out_tongue:
perdonami

FORSE la differenza sta nel fatto che uno si avvia da hard(ware) e l’altro da soft, o sbaglio?

oddio che stupido…(che sono…)
dai ho la scusa di essere veramente novizio in ambito apple :corna:

no perchè ziphone da il downgrade del bootloader!

lo si mette in recovery dopo avero connesso al pc/mac se itunes non lo riconosce.

per le differenze, leggi qua: anche io ho imparato delle cose, non era proprio esattamente come ti ho detto io

http://www.iphonebug.it/glossario/48-software/85-differenze-tra-modalita-dfu-e-modalita-restore.html

grazie… adesso è chiaro! :thumbsup:

Quindi qual’è il miglior modo per sbloccarlo?
Con ziphone giusto?

non c’è una soluzione ideale…

leggi questi 2 articoli :slight_smile:

Differenze tra Ziphone e iPlus (iLiberty+). Qual è il migliore? - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone
Pwnage Tool 1.0: attenzione a cosa fate! - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

A quanto pare secondo lo scrittore c’è una solzuione ideale:
News - 04 aprile 2008

Da quello che si è appreso ultimamente, pare che in realtà iLIberty+ sia in grado di ripristinare un BL 4.6 originale, quindi non un 4.6 modificato. Stando così le cose, iLiberty+ può essere considerata una soluzione migliore di ZiPhone perchè permette un downgrade reversibile del BL (al contrario di ZiPhone).

si, lo scrittore sono proprio io.
però quel giudizio è sul piano puramente tecnico.
resta il fatto che quell’articolo è stato scritto prima dell’uscita di pwnage, che è la soluzione tecnicamente migliore, ma anche la più rischiosa. iliberty è una buona alternativa a ziphone, però anche quella a volte produce problemi.

ziphone pare essere il più semplice e il più affidabile, nel senso che è quasi impossibile che ti tocchi buttare via l’iphone. però fa il downgrade forzato del bootloader, anche se pare (leggevo circa 1 mese fa su qualche forum) che zibri stia già trovando il modo di ripristinare quello originale mantenendo lo sblocco.

downgrade forzato del bootloader… e cosa comporterebbe questa operazione?
Da quanto dici sembrerebbe una cosa negativa…

comporta che non ho più il booloader originale. se uno ha un iphone con BL originale 4.6 se usa ziphone gli torna a 3.9 (per il momento in modo irreversibile). questo significa che se un giorno steve jobs si sveglia di umore storto e decide di bloccare tramite aggiornamenti dei firmware gli iphone con BL non originale, milioni di persone si troverebbero con un iphone inutilizzabile. in realtà è difficile che succeda anche perchè non conviene nemmeno a apple fare così, però da un punto di vista ‘astratto/filosofico’ è meglio evitare il downgrade.

Però almeno sono sicuro di non “brikkare” il mio iphone rendendolo cosi inutilizzabile… a mio avviso sembrerebbe comunque la soluzione migliore, non sembra che stia incombendo alcun pericolo derivante da questa procedura.
Si sta sempre parlando comunque di iphone 2g quindi con il 3g le cose potrebbero cambiare, o sbaglio?