Buongiorno volevo chiedere ai presenti se sanno come far si che l’opzione non disturbare impostata per il singolo contatto resti attiva anche se il suddetto non è più presente nella rubrica.
Cerco di spiegarmi meglio. Con iPhone 5 (fw 8.1.2) avevo impostato ad un numero non presente in rubrica tale modalità direttamente dalla conversazione messaggi. Cancellando la conversazione l’impostazione restava attiva facendo sì che anche in caso di nuovi messaggi o chiamate dal quel numero nessuna notifica sonora si verificava sul mio iPhone. Ora ho preso iphone 6 (appena aggiornato a 8.3) e sto cercando disperatamente di rifare la stessa cosa solo che ogni volta che cancello la conversazione e poi ricevo un nuovo messaggio o chiamata dal quel numero la modalità non disturbare si deseleziona attivando così le notifiche sonore. Ho provato anche a fare la stessa cosa inviando al mio contatto personale messaggi e poi cancellando la conversazione ma niente le notifiche giungono comunque quindi il problema non sta nella presenza o meno del numero in rubrica.
Qualche idea?
Ciao, sinceramente non avevo mai provato a fare ciò. Se però hai notato che, cancellando il messaggio, tale opzione si disattiva… Perché non lasciare il messaggio così da non incasinarti le cose?
PS: già che ci sei visto che hai fatto l’upgrade dell’iPhone, compila correttamente anche il profilo così le prossime volte non dovrai stare a specificare il firmware e il cellulare in tuo possesso
Mah in realtà siccome sul precedente modello funzionava mi ero incaponito… Sai come viene a volte no? è più forte di te devi riuscire a fare quella cosa altrimenti vai ai matti. In piu non vorrei che quel numero fosse presente nella lista conversazioni…
Farò delle prove e vedrò un po’
Hai provato a fare semplice riavvio (Home+Power sinché non compare la mela) ?
Un ripristino delle impostazioni di rete e/o delle sole impostazioni?
Così da vedere un po’. Di certo non credo che vorresti provare un ripristino totale del telefono (senza recuperare il backup) per escludere possa essere un problema di backup
O per lo meno, io per un “problema” del genere non lo farei asd però se vuoi escludere il tutto… potresti farlo!
Comunque ora proverò anche io
Si addirittura ho provato a inizializzare e ripristinare dal backup dell’iphone 5 sperando di recuperare quelle impostazioni, l’ho fatto mantenendo mantenendo su entrambi i backup lo stesso FW, non notando differenza ho aggiornato il 6…
Ho fatto una prova. Mettendo in “non disturbare” un contatto, non ricevo notifica. Quindi missà che c’è qualche “Problema” di fondo! Prova innanzitutto con i primi step consigliati:
- semplice riavvio
- ripristino impostazioni di rete (dovresti poter pagare di nuovo i 30cent di iMessage eventualmente )
- ripristino impostazioni
Se poi non dovessi risolvere e vuoi proprio provare a risolvere:
- fai un backup di sicurezza (sia su iTunes che iCloud se lo usi)
- ripristina in DFU e, almeno inizialmente, non recuperare alcun backup
- fai prove
Se dovessi risolvere così puoi:
- provare a recuperare il backup = se torna il problema esso è da imputare al backup (avrà qualche file corrotto…) e dovrai ripristinare e ripartire da 0
Se invece non dovesse più ripresentarsi il problema, meglio così
EDIT: ho appena letto il tuo messaggio. Secondo me è allora probabilmente “colpa” del backup stesso
Prova a inizializzare e testare senza il backup.
no ma anche a me funziona se lo imposto al singolo contatto. Il problema nasce se cancello la conversazione con quel contatto, infatti se la conversazione viene elimiata si cancella anche la funzione del non disturbare. A prescindere che il contatto sia in rubrica o meno.
Ho provato a cancellare la conversazione e non ricevo notifiche per quello ho detto che a me funziona!
Ho anche inizialmente provato a farlo con l’iphone impostato come nuovo senza recuperare nulla se non i contatti
Boh non ti so dire prova ad aspettare qualche altro responso! A me funziona bene anche cancellando il contatto stesso dalla lista messaggi
Quindi a te una volta impostato il non disturbare anche cancellando la conversazione resta muto in caso il contatto stesso torni a scriverti? Che posso fare? Ripristinare tutto come appena comprato? E mai poi i contatti???
Esatto! come hai detto tu. Io ti consiglio di provare a fare così.
Fai un backup per ogni eventualità. Imposti iCloud SOLO per i contatti. Ripristini a nuovo ed eventualmente recuperi il backup per non perdere i contatti (foto le salvi sul pc, le app rimangono comunque in memoria grazie al tuo appleID).
E vedrai un po’ se si ripresenterà tale problema…
È come faccio una volta impostato come nuovo iPhone a recuperare i contatti? Spuntando l’opzione nella sezione iCloud?
Esatto, o in alternativa scaricare dallo store un’app per gestire le vCards e mandarti la lista dei contatti via mail.
(ma non divaghiamo oltre per non sfociare in OffTopic)
Ok faccio un paio di prove prima di ripristinare. Forse quella del reste impostazioni di rete è una buona idea. Grazie
Ho ripristinato le impostazioni di rete e adesso funziona!!
Ottimo però ricorda che se devi aggiungere qualche informazione, devi modificare il messaggio precedente qualora non avessi ricevuto altre risposte prima dei 3 giorni
Chiudo per problema risolto