Mistero sulla garanzia iphone

Ciao a tutti…apro questo thread in quanto in questi giorni ho inviato diverse mail ad alcuni centri assistenza apple autorizzati. Lo scopo di queste mail era nel mio caso capire se potevo utilizzare la garanzia di un iphone 3g preso in svizzera preso in italia.
Il post non riguarda questo, bensì il fatto che in TUTTI i casi mi sono sentito rispondere che i punti di assistenza apple NON effettuano riparazioni/sostituzioni degli iphone!!! :scared:…Per questi servizi bisogna rivolgersi ai centri tim o vodafone…
In fondo alle mail avevo anche aggiunto che ero a conoscenza che alcune persone si erano rivolte direttamente all’assistenza apple per una eventuale sostituzione e che questi li avevano assistiti, senza passare dai service dei loro operatori (come ho più di una volta letto sul forum…)

a questo punto il mio intento è cercare di mettere chiarezza su questo punto:
per avere una riparazione posso rivolgermi direttamente alla apple o devo per forza passare dalla vodafone o tim?

grazie per le risposte…:smiley:

Puoi chiamare direttamente la apple e in piu’ te lo consiglio. Riduci molto i tempi per l’assistenza

ma io non ho ancora un iphone e non ho bisogno di assistenza…era per informarmi in previsione di prenderlo all’estero…ma comunque non dovrebbe essere uguale rivolgersi a questi centri?

Confermo, io ho risolto andando alla Apple Retail di Roma est (telefonino sostituito)

Apple retail è un centro assistenza? se si allora nn capisco perchè questi di milano mi hanno risposto così…

non e’ uguale no. Alcuni centri vodafone e tim per l’assistenza a quanto pare si basano su altre ditte. (ho letto un forum proprio qui che ha avuto problemi con una ditta di nome CELLTEL) . Quindi i passaggi diventano molti. Tu lo porti al centro, loro lo spediscono alla ditta che si occupa dell’assistenza e questa contatta apple che poi lo rimanda alla ditta che poi deve rimandarlo al centro. E’ naturale che se la mole di cellulari che devono gestire e’ grande si creano dei ritardi. Se chiami l’assistenza Apple e’ tutto piu’ semplice, vengono a prenderlo e te lo riportano in “pochi giorni”.

quindi se contatto un centro assistenza apple non è come telefonare all’assistenza apple?
comunque se io telefono e poi se lo vengono a prendere, come fanno a sapere se la garanzia è valida o altro? fanno tutto da soli quando si trovano il cellulare tra le mani?

qualcuno sà se questo apple retail ha un indirizzo e-mail?

L’unico centro di assistenza della Apple a quanto pare e’ a Roma. cosi’ mi hanno detto anche all’abc.it di Mestre. Comunque loro lo sanno quando l’hai comprato. anche perche’ devi dargli il seriale.

il seriale di registrazione, giusto? quello che si crea quando lo attivi su itunes?

Dubito che il numero seriale venga creato quando attivi l’iphone. Lo trovi anche al di fuori della confezione. Tra () volendo da quello sanno anche dove l’hai comprato (non penso al negozio ma sicuramente all’area geografica). Lo so perchè a suo tempo un collega voleva tornare da un paese orientale con una videocamera… ha buttato l’imballo ma alla dogana da una porzione del codice seriale sapevano che era per il mercato interno e lui non l’aveva dichiarata all’ingresso… indi per cui… pagare!
Poi come al solito dipende da cosa vogliono fare come supporto, la Canon ad esempio non si crea problemi nell’aggiustare fotocamere/videocamere comprate all’estero (ti inviano anche il manuale se lo richiedi perchè hai ricevuto solo quello in tedesco :slight_smile: ). La Apple non so come si comporta con gli acquisti al di fuori dell’area di appartenenza… soprattutto per un bene così legato agli stati dove viene venduto… boh!

ok…grazie della spiega…:smiley: