Mistero contatti iCloud non sincronizzati con iPad...e viceversa!

Buongiorno, per prima cosa spero che questa la sezione giusta…
Ho un iPad 3 dallo scorso giugno.
Dopo l’acquisto ho aggiunto alcuni contatti a mano nella App contatti (giusto alcuni con cui usare iMessage).
Questi stessi contatti li ho poi ritrovati automaticamente tra quelli di iCloud accedendovi da internet.
Quanto poi con l’arrivo della nuova versione di IOS (scusate non ricordo quale) è arrivata anche la nuova versione della app per Facebook,
in modo automatico (beh forse ho dato un OK per questo…) mi sono ritrovato tutti gli amici di FB tra i contatti sull’iPad (ovviamente mi sono trovato dei contatti duplicati ma vabbè…).
La cosa strana che questi nuovi contatti/amici di FB non sono mai apparsi su iCloud nonostante abbia provato anche a fare dei backup.
Invece se faccio delle modifiche ai contatti su iCloud (es.cambio un numero di telefono, un indirizzo email…) le ritrovo puntualmente nei contatti dell’iPad.
Il mistero continua…
Ho sincronizzato la mia rubrica del cellulare (Nokia N8… ebbene sì, non ho ANCORA un iphone!) con quella di Outlook del PC ma non ho mai collegato l’iPad a questo PC dopo la sincronizzazione…
Ebbene, l’altro giorno mi sono trovato tutti i contatti del cellulare nell’iPad… ma non in iCloud!!!
Ma come è possibile tutto ciò?
Ma soprattutto mi spiegate come sincronizzare al meglio i contatti tra iPad e iCloud? Meglio fare le modifiche su iCloud così poi me le ritrovo anche su iPad?
E poi… a breve acquisterò un iPhone: posso far sì che da iCloud i contatti vengano trasferiti sul telefono vero?
Grazie a tutti per l’attenzione.
Nic

Mistero contatti iCloud non sincronizzati con iPad…e viceversa!

Non capito benissimo quel che ti accade, comunque ipotizzo…

  1. icloud e iPad sono sincronizzati, ma non con Facebook. Credo che tu abbia attivo nel menù generale>Facebook l’opzione contatti, se la togli quelli di FB ti spariscono (lavorano tramite app per questo non ti vanno su icloud)
  2. hai sincronizzato iPad con outlook per questo ti ha importato i contatti, ma non te li ha copiati su icloud che resta distinto (come account a se)

Ok… per FB penso sia come dici tu: grazie! però per outlook ti assicuro con non l’ho mai sincronizzato con l’iPad!
Lascio cmq la mia domanda di prima:
come sincronizzare al meglio i contatti tra iPad e iCloud? Meglio fare le modifiche su iCloud così poi me le ritrovo anche su iPad?
a breve acquisterò un iPhone: posso far sì che da iCloud i contatti vengano trasferiti sul telefono vero?
grazie.

Mistero contatti iCloud non sincronizzati con iPad…e viceversa!

Quando colleghi iPad a iTunes guarda quali account hai sincronizzati (schermata app su iPad) vedrai che ci trovi anche qualcuno di outlook.

Per l’altro quesito é uguale…l le modifiche che tu fai su icloud vengono istantaneamente riportate su TUTTI i dispositivi, gestire da icloud o iPad o iPhone é indifferente, basta che tu agisca sul contatto icloud.

Mi spiego…
Se tu hai Caio memorizzato su icloud che tu lo cambi con uno l’altro e quel l’altro il risultato non cambia. Si sincronizza all’istante su tutti.
Se però tu modifichi tizio che é salvato solo su iPad o su iPhone come contatto di un account, ad esempio, gmail, o come importazione da SIM, ovviamente su icloud non ti cambia nulla, ma solo su quel dispositivo…

Consiglio?
Porta tutti i contatti in icloud e usa solo quello

Grazie!

Mistero contatti iCloud non sincronizzati con iPad…e viceversa!

E di che?
:wink:

scusa, solo un ultimo dubbio…
se cancello i contatti di outlook dall’ipad, c’è il rischio che in qualche modo, con qualche sincronizzazione, me li rimetta ancora sull’ipad?

Mistero contatti iCloud non sincronizzati con iPad…e viceversa!

Ma sai secondo me non é tanto questione di sincronizzazione con outlook, quanto di account.
Probabilmente come account di posta tu hai su iPad un altro (o altri) account e di questi hai attiva l’opzione contatti. Togliendola non solo togli i contatti senza doverli eliminare uno per uno, ma nemmeno avrai più problemi…

Vedi un po’ impostazioni>mail contatti e calendari e guarda se hai attivo contatti e calendari per gli altri account non icloud

sei un grande! sull’ipad ho l’account di posta dell’ufficio ovvero l’account outlook da cui ha scaricato i contatti!!! grande!!! stasera provo a fare come mi hai detto…

Mistero contatti iCloud non sincronizzati con iPad…e viceversa!

:slight_smile:

Fai sapere, togliendo da quello la spunta contatti e calendari (se questi non ti interessano) sei a posto!

Ciao ciao