Migrare rubrica e messaggi/foto whatsapp da Samsung ad Iphone

Ciao a tutti,
premetto che ho scelto di non migrare da android i dati, perché continuerò comunque a usare il vecchio telefono e le foto mi faceva comodo che fossero lì
ho trasferito ieri la SIM da Samsung ad Iphone, ho scaricato whatsapp e ho scoperto che non è possibile trasferire i messaggi e i file di whatsapp con procedure standard.
Vorrei un attimo capire come salvare almeno le foto.
L’unica è rimettere la sim nel Samsung, salvare le foto nella memoria del telefono, e poi ripartire da zero sull’Iphone? E i messaggi si possono salvare?
Non esiste una funzione per far prima, almeno per quanto riguarda i file che mi sono scambiato con i miei contatti whatsapp?
Per i contatti, stessa domanda, anche se mi aiuterebbe prendermi un po’ di tempo e trasferirli manualmente, per fare anche un po’ di pulizia dei tanti numeri che non mi servono più.

Grazie per le eventuali risposte

Ciao, le foto sono già nel tuo vecchio telefono, sono nella cartella media di whatsapp.
Dal vecchio telefono, carica tutte le foto in gdrive e successivamente dall’iPhone scarica l’app di gdrive.
Da li puoi spostarle nel tuo nuovo telefono Apple.
Per il discorso messaggi, se sono le chat -conversazioni di whatsapp- che intendi, quest’ultimo salva il backup in gdrive se lo smartphone è android, mentre l’iPhone in iCloud; nn credo tu riesca a recuperarli, discorso diverso invece tra 2 modelli di telefoni diversi ma entrambi ios oppure 2 android, li basta fare login e da whatsapp recuperare il backup, in quel caso verrebbe proprio clonato da un telefono all’altro.