Migrare da Android a iOS

Ciao a tutti,
sono un quasi ex fedele possessore di Android (Note 4 al momento) stanco di fare root, installare rom cucinate ecc ecc per avere una parvenza di sistema aggiornato e veloce.
Vorrei quindi fare il grande passo verso un iPhone (l’idea è di aspettare a questo punto la presentazione del 6s Plus tra una settimana) ma ciò che fondamentalmente mi ha sempre trattenuto dal farlo è che ho una gestione un po’ maniacale di 3 cose:

conversazioni di whatsapp
sms/mms
foto

Per quanto riguarda i primi 2 punti vorrei trasferire conversazioni/media da android ad iphone, ho trovato un paio di programmi che a detta dei commenti sembrerebbero funzionare (Mobiletrans per gli SMS e Whatsapp Transfer per whatsapp):
qualcuno di voi ha avuto modo di testarne il funzionamento da Android a iOS?

Per quanto riguarda le foto ho una gestione alla vecchia maniera:
migliaia di foto contenute in sottocartelle del tipo

2015
1501
foto1.jpg
foto2.jpg
foto3.jpg

1502
foto1.jpg
foto2.jpg
foto3.jpg

e così via, insomma cartelle, con sottocartelle e magari altre sottocartelle per dividere anni, mesi o eventi.

Con l’iPad Air che ho non ho mai capito come poterle eventualmente organizzare in quel modo (in realtà non mi è mai servito perchè le avevo su cell), so che non esistono cartelle in iOS (almeno credo) ma vorrei mantenere per quanto possibile la suddivisione che utilizzo ora.
Amici con iPhone mi dicono sia possibile creare album da iPhoto (che non ho avendo un PC Windows), sono disponibile a creare un album alla volta e trascinare manualmente le foto all’interno per le svariate centinaia di album che ho (circa 45000 foto e 300 video) ma vorrei avere conferma da voi che ciò sia possibile (magari da un’applicazione Windows, non credo iTunes lo possa fare).

Ah, è possibile, dopo aver creato gli album, sincronizzarli sul cloud Apple e scaricarli su iPhone?
Mi sembrava di aver sentito in un qualche keynote che le immagini a risoluzione originale restano su PC (o Mac) e cloud e l’iPhone memorizza delle immagini compresse: avrei bisogno adi avere le immagini velocemente disponibili anche senza connseeione internet.

Che dite, si può fare?

Grazie mille!!