Migliore integrazione Mac - unità di archiviazione esterna

Ciao a tutti! Sto valutando l’acquisto di un’unità di archiviazione esterna e mi è sorta una curiosità: che voi sappiate è possibile una maggiore integrazione tra Mac e memoria esterna come ad esempio l’uso di cartelle alias? Non fraintendetemi, quando la memoria è staccata è ovvio che i contenuti siano inaccessibili ma mi piacerebbe molto se fosse possibile spostare automaticamente i file contenuti in una cartella del Mac dalla memoria integrata ad una cartelle contenuta nella memoria esterna non appena questa viene inserita. Nel caso non mi sia spiegato bene provo con dei passaggi per punti:

  • cartella “Foto mac” su Mac e cartella “Foto ext” su memoria esterna
  • i file in “Foto mac” sono automaticamente copiati in “Foto ext” appena collego l’hard disk esterno
  • i file in “Foto mac” sono automaticamente cancellati perché già salvati nell’unità di archiviazione esterna

Vi ringrazio in anticipo per la risposta!

Ciao
Puoi provare a guardare qualche guida, anche diretta di apple, in merito ai Flussi di Lavoro.

Hai ragione! Se fossi al posto mio proveresti già da adesso o aspetteresti che con MacOS Monterey arrivino su Mac gli Shortcuts?

Un po’ di sana conoscenza fa sempre bene.
Personalmente procederei ora, per piacere personale… poi quello che sarà con il nuovo Os si vedrà.

Che Mac hai ?

Ciao 1979jd, ci ho provato e tutto sommato Automator riesce senza problemi con l’unico difetto che non sono riuscito a trovare una strada alternativa al copiare ed incollare gli stessi passaggi (copia elementi, incolla, cancella) per ogni cartella. Mi sarebbe piaciuto se avessi trovato un modo per scrivere il codice una sola volta e applicarlo a tutte le cartelle (considerando che la cartella di provenienza e quella di destinazione hanno lo stesso nome). Quando uscirà Shortcuts ci riproverò, mi sembra più intuitivo :sweat_smile:

Ho un MacBook Air (early 2015) con 256GB di spazio. Ancora non sono a corto di memoria ma sto facendo pulizia per l’università, così da arrivare con un computer in ordine e più “libero”.