Buonasera,
a breve riceverò il nuovo iPhone 17 e vorrei chiedervi un consiglio da esperti Apple sulla corretta gestione della batteria e del dispositivo.
In particolare:
Qual è l’alimentatore più indicato per la ricarica quotidiana (20W, più potente o meno potente)?
Nelle prime ricariche è consigliato caricare dal 20% fino al 100% oppure non è più necessario come in passato?
Utilizzare l’iPhone durante la ricarica può danneggiare la batteria o ridurne la durata nel lungo periodo?
Conviene spegnerlo ogni tanto o magari durante la notte, oppure non serve?
Ci sono altre buone pratiche che suggerite per preservare la batteria e la longevità generale del dispositivo?
Una breve ricerca sul forum avrebbe risolto quasi tutti i punti da te indicati
Ti posso solo consigliare di vivere tranquillamente e serenamente il tuo nuovo dispositivo. L’unico appunto che ti posso fare è di “non credere” ai fantomatici influencer/blogger che indicano di limitare l’uso della batteria tra il 20 e l’80% (ovviamente usando “solo” un 60% della batteria potrebbe anche durare di più ma, di contro, la si dovrà caricare più spesso).
Un altro inciso sull’eventuale danneggiamento della batteria nel lungo periodo: si tratta sempre di dispositivi con una batteria, come tutti, come le macchine e utensili. L’utilizzo, gli anni, faranno diminuire fisiologicamente la capacità della batteria e sarebbe strano il contrario.
Ti posso dire infine il mio utilizzo nel corso degli anni (iPhone 4-6-8-16): carico quando serve, ogni tanto faccio fare un ciclo completo di scarica/carica (arriva allo 0%, spento per qualche minuto/ora, per poi ricaricare al 100%), ogni tanto può capitare di caricarlo da spento (la notte) ma tendenzialmente l’iPhone è progettato per non essere mai spento.
Tuttavia il topic lo dobbiamo chiudere… sono veramente argomenti di cui il forum è pieno. Faremmo un torto agli altri venuti prima.
@mazzo00 il topic può definirsi comunque risolto. Ricordati di non ascoltare le “boiate” sulle ricariche parziali… sempre ricariche complete.
E comunque… usa il tuo iPhone e quando sarà l’ora di cambiare la batteria, con 100€ circa la cambierai. È materiale di consumo. Se inizi con il patema d’animo per la batteria, morirai dietro l’iPhone… come quelli che un tempo cercano la custodia per proteggere la custodia originale della Apple, che doveva proteggere l’iPhone.
Usalo… con giudizio, ma usalo. Non farti troppi problemi.