Migliorare la resa in cuffia dell'iPhone? Cuffie diverse stessi risultati

Sto cercando in tutti i modi di migliorare la qualità delle tracce audio sul mio iphone, ma con scarsi risultati, vorrei capire se il limite è l’iphone (lettori mp3 in generale) o cosa.

Prima di tutto mi sono sparato ste cuffiette della sennheiser:

Sennheiser cx 300

La resa è molto buona, già con normali mp3 con bitrate sotto il 320, ma nulla di speciale.

Poi girando in un darty, davano la possibilità di provare queste con delle tracce impostate dal negozio:

Monster beats solo hd

Provate, avevano un sound della madonna!! mai sentito prima. anche rispetto ad altri due modelli che si potevano provare - di prezzo simile - non c’era proprio storia. le canzoni rendevano il triplo, un’estensione dagli alti ai bassi veramente incredibile. ad alto volume sentivo la batteria suonarmi in fronte

Attaccate all’iphone invece niente, tutto è tornato ai livelli delle sennheiser (che costano un centinaio di euro in meno).
Non so a cosa fossero attaccate nel negozio (non si vedeva dove andasse a finire il jack), però a questo punto le ho provate con file wav anzichè mp3…ma non è cambiato sostanzialmente nulla. ho anche controllato l’impedenza dell’iphone e delle cuffie, e per entrambi è di 32 ohm…

Non le ho ancora provate attaccate allo stereo di casa, ma volevo capire perchè sui dispositivi portatili la resa è così scarsa? Mancanza di amplificazione? Cambierebbe qualcosa con cuffie preamplificate?

PS: ho provato anche le bower e wilkins di un mio collega (cuffie da 300 e passa euro) e sull’iPhone la resa è addirittura peggiore delle sennheiser!!

quoto io ho attaccato l’ iphone all’amplificatore onkio con tower tesi indiana line e devo dire che la qualita audio e terribile ci sono rimasto deluso perche spendo una cifra su itunes e la qualita audio e pessima!

anche se è vecchio vorrei riprendere questo topic.
Il problema è che nell’iphone non c’è la possibilità di equalizzare al meglio le frequenze, ci sono solo gli eq disponibili da impostazioni, ma meglio lasciare l’eq piatta.
C’è anche il problema della preamplificazione che rende poco… cioè un normale samsung da 139 € si sente molto più forte e pulito!

E’ così purtroppo , la resa audio (per precisa scelta della apple) dell’Iphone per quanto attiene l’uscita cuffie è sempre inferiore per volume massimo e potenza di uscita a molti altri telefoni-smartphone-lettori musicali mp3 di altre marche. Ma in questo forum nessuno ti darà supporto perchè non c’è molto da fare.
Ho provato le Monster Studio ed il volume migliora un poco. Ormai mi sono rassegnato ed utilizzo le mie Igrado che vanno bene, bel sound , ma sempre con il problema del volume limitato. Ti consiglio la app “Golden ear” e ascoltare solo musica non compressa (flac) .

Ragazzi ricordatevi che state sempre ascoltando una traccia mp3 quindi compressa e non potrà mai suonare come un cd o meglio ancora, un vinile. Qualsiasi cuffia usi non si sentirà mai bene come su un impianto stereo…
È come fare il caffè con una macchinetta da 1500 euro e metterci il caffè del discount… :slight_smile:

Ascolto rigorosamente solo musica non compressa (alac, flac) ed il risultato è lo stesso! E’ la potenza di uscita cuffie limitata. Se usi cuffie a bassa impedenza (32 ohm o meno come alcune sony) come le Grado diventa accettabile ma sempre , per me , insufficiente.

ciao,

io uso le bose in ear acquistate ormai circa 2 anni fa alla modica cifra di €99,00!!! dopo (ma molto dopo), sono uscite quelle per iphone, ipod e ipad con il controllo del volume, delle telefonate ecc.

non sono un esperto di queste cose, ma vi posso garantire che riescono a rendere migliore anche l’audio di un qualsiasi mp3-player. sull’iphone fanno il loro dovere e non avendo grandi esigenze ne sono pienamente soddisfatto.

le stesse cuffie montate u un mp3-player della samsung hanno una resa estremamente migliore, segno evidente che l’audio di iphone non è particolarmente eccezzionale.