Io ho scelto questo forum e vorrei frequentarlo sempre di piu perchè spesso ho dei problemi. Proprio ieri un mio quesito su icloud è stato brillantemente risolto da un utente credo.
Ho trovato persone utili e gentili.
Ma talvolta il contrario. Premetto che ho 60 anni, consulto il forum da un iPhone che come sapete è piu complicato e con meno funzioni visibili rispetto a chi scrive da un iMac. Inoltre non sono uno smanettone e non riesco a districarmi tra link, post, sezioni, ecc come un 40enne. Ho un iMac, un air, un Ipad e iPhone. Sono un appassionato imbranato.
Una volta HO SBAGLIATO chiedendo una informazione banale. Mi è stato risposto "usare la funzione cerca no? Leggere le istruzioni no? " (dove il tono è chiaramente sgarbato ed aggressivo). Quindi questa persona ha fornito la breve risposta al mio quesito e poi ha scritto “chiudo” e andando sul mio profilo ho letto BANNATO.
Voi dello staff siete in grado di recuperare il post a cui mi riferisco, io non sono capace di spostarlo alla vs attenzione.
La risposta giusta sarebbe stata: “caro utente la risposta c’e e la devi cercare usando la funzione cerca:), come da regolamento”
Spero che questo esempio possa chiarire cosa abbia voluto intendere il primo utente che ha aperto questa discussione. La risposta che io ho ricevuto e il BANNATO sul profilo è oggettivamente maleducata e la sanzione (è una sanzione? Io faccio il medico ed ho tre specializzazioni ma BANNATO mi sembra umiliante e sproporzionato .
Il secondo passo falso che ho fatto è stato quando ho cercato di vendere il
mio Ipad e il moderatore mi ha garbatamente chiuso dicendomi di leggere il regolamento. Io mi lotto su questo piccolo schermo da 3,5 con i polpastrelli e ho usato la funzione cerca regolamento e non mi salta fuori da nessuna parte. Allora ho scritto allo staff chiedendo in che punto del forum si trova il regolamento e non mi è stato risposto. Per cui ancora adesso attendo di poter mettere in vendita il mio Ipad. Vi invito ad andate nella finestrella di “cerca” e scrivere regolamento mercatino e controllare che saltano fuori post non riguardanti l’argomento .
Credo che questi due esempi siano esplicativi del disagio espresso da chi ha iniziato questa discussone e di cui non ricordo il nome. Ricordatevi che da questa parte dello schermo c’e di tutto, dagli esperti ai semianalfabeti. E che puntiamo sul forum per sopravvivere perche con tutta la grandezza di Apple, siamo lasciati soli, i tutorial sono in inglese, gli Apple store ti portano via una giornata intera di viaggio, le riviste non fanno il passo per passo ma danno per scontate tante cose per cui noi utenti “maturi” di età non riusciamo a sfruttare le potenzialità dei nostri device. Io come medico vedo spesso persone che si sanno esprimere male perche poco colte ma mi adeguo al loro linguaggio e cultura nel rispondere perche capisco che fanno quello che possono.
Spero che il mio contributo possa essere un aiuto a mantenere quello che c’e di buono e ad eliminare quegli “scatti” e quella scarsa attenzione alle difficoltà dell’utente a muoversi nelle sezioni del forum che vi ho dettagliatamente esposti e che esemplificativi di quanto qualcuno qui sta cercando di comunicare. Se poi qui qualcuno dello staff mi dice dove si trova il regolamento del mercatino (tenendo un iPhone in mano e guardando lo schermo) gliene sarò grato
Saluti
Mauro
Perdonami ma dove vedi il “Bannato” sul tuo profilo?
Come ho scritto non solo non so cosa voglia dire essere BANNATO ma non so neanche come viene comminata tale sanzione e quanto duri. Ti assicuro che a seguito di tale episodio sul mio profilo era scritto cosi. Avendo constatato poco tempo fa (sarò andato sul mio profilo 4 volte in in anno) e avendo visto che non c’era piu ho pensato che mi era stato tolto perche magari è una sanzione temporanea.
Vi prego di prendere atto della buona fede con cui vi scrivo.
Grazie e saluti
Mauro
Se fossi stato bannato non saresti potuto accedere più al forum.invece sei qui 0_o
Sent from my iPhone using Tapatalk
Meno male mi sarebbe sembrato spropositato.
Grazie
Saluti
Ciao Mauroale, ti scrivo da utente come te. Bannato significa che il tuo profilo è stato bloccato e che non puoi più accedere al forum. Detto questo, purtroppo (e non mi riferisco a te) spesso moltissimi utenti aprono discussioni molto generiche, con richieste incredibili e cose anche molto ovvie. Riguardo al cercare, credimi che mi è capitato di leggere e rispondere a varie discussioni (specialmente sul wifi) in cui diversi utenti chiedevano aiuto senza curarsi del fatto che esistevano già molti argomenti trattati a riguardo. Questo preambolo per dirti che allo staff può risultare a volte difficile andare ad analizzare i singoli casi, nessuno mette in dubbio la tua buona fede, anzi, il fatto è che devono gestire una valanga di post ed utenti. Se chiudono un argomento è perchè lasciandolo aperto creerebbe solamente confusione e tutti, compresi gli utenti che cercano di aiutare, dovrebbero postare tutte le risposte in posti diversi, rendendo così molto frammentario il forum e sarebbe impossibile seguire i vari aiuti.
Credimi che la loro non è mancanza di cortesia, anzi, è che sono quasi obbligati a volte a dover scrivere messaggi diciamo preconfezionati. anche loro come tutti noi poi magari si collegano con l’iphone, quindi un pochino scomodo. Comunque se ti dovesse capitare magari un altra volta, e hai bisogno di delucidazioni, prova a mandare un messaggio privato, vedrai che ti risponderanno e saranno sempre pronti ad aiutarti.
Proprio perchè ci sono utenti di ogni genere bisogna che siano diciamo rigidi sul regolamento. Non hai idea di quanti utenti, ragazzini ma anche adulti, chiedono o meglio pretendono aiuto e si offendono se vengono invitati a leggere il regolamento ecc.
Spero che la tua permanenza sul forum ti possa essere piacevole e di aiuto.
Scusami se ti scrivo da utente quando in realtà ne parli con lo staff, ma mi è suonata solo strana questa cosa:
Per semplificarti la consultazione del forum non ti conviene usare uno di questi?
Magari ti trovi meglio!
Ringrazio soul che mi ha aiutato a capire la situazione in cui lavorano i membri dello staff. Se sono bombardati da decine di richieste distratte fanno bene a mandare risposte brevi e tecniche quasi in automatico tipo “per questa domanda c’e gia risposta, usa la funzione cerca”.
Caro aiutante, con Apple realizzo la mia mobilità! Esco alle 8 con iPhone e Ipad e rientro alle 22 a casa, dove spesso uso il mac per scrivere documenti e stampare la posta che mi serve stampare o i link che mi sono reindirizzato dall’iphone durante il giorno. Lavoro 14 ore al giorno. Appena ho una ora libera la uso per camminare per tutelare la mia saluto, insomma sono uno di quelli che a pranzo mangia camminando e camminando leggo la posta e i quotidiani. Leggo il forum a letto verso mezzanotte usando l’iPhone. L’air lo uso e lo porto con me solo quando vado in vacanza al mare o in montagna per utilizzare la chiavetta e rispondere a email se devo scrivere testi lunghi. In studio purtroppo ho un pc Windows e non ho tempo di andare a cercare il forum sul pc dello studio perche pressato dal lavoro, perche il software che uso nel mio lavoro gira su Mac e sono in rete con altre persone.
Questo per spiegarti la mia situazione nella quale cerco di usare al massimo la mobilità, sennó non potrei avere tre attivita con tre datori di lavoro diversi e presiedere un ente pubblico.
Comunque se non riesco a vedere il regolamento del mercatino dall’iphone mi segnerò un appunto su promemoria e nel weekend andró sul notebook a cercarlo.
Mi piace la cortesia presente in questa discussione. Probabilmente ognuno vive in situazioni diverse e pensa che anche gli altri siano nella stessa situazione. Invece c’è una differenziazione molto vasta tra gli utenti
Questo è il link per le regole del mercatino.
Spero ti possa essere utile.
Per l’iphone c’è una bella app che si chiama TapaTalk e permette di visulaizzare il forum in maniera semplice e veloce. Io come te prima leggevo il forum da safari su iphone poi l’ho scaricata. All’inizio non mi ci trovavo, poi piano piano ho preso confidenza e uso l’app anche quando sono in viaggio di lavoro. Diventa come un virus stare qui nel forum. Per fortuna col lavoro posso gestirmi quindi non rubo tempo a nulla quando mi collego. Comunque l’app costa mi sembra 1,59 €, l’unica nota negativa p che a volta si choude mentre posti un messaggio (non spessissimo) ma per la consultazione è ottimo
Volevo dire il software dello studio NON gira su Mac …
Si capiva
La prossima volta modifica il messaggio.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Mauroale, puoi trovare il regolamento del forum su ogni sezione del forum, su sfondo celeste
Mentre per il regolamento del mercatino, è nella sezione vendo e compro del forum, sempre su sfondo celeste.
Ti posto il link: Annunci - Mercatino iPhoneItalia.com
Inoltre, come detto da soul, ci sono i messaggi privati, se hai bisogno non esitare a domandare
Grazie a tutti!!!