Miglior iphone usato sui 350 euro?

Ciao amici. Mi serve un vostro consiglio sull’iphone usato da acquistare. Con il budget di 350 euro quale ritenete l’opzione migliore? Ho visto l’iphone SE 2022 (249 euro), l’iphone 12 PRO (369 euro) e l’iphone 13 (389 euro). Voi quale prendereste?

Ciao!

Andiamo per ordine:

• iPhone SE2022
    il più piccolo dei tre, stesso processore del 13 (A15 Bionic) e scocca identica al SE2020 che a sua volta la riprendeva dall’8, con l’aggiunta del 5g e una piccola variazione nel colore bianco.
    Il design e’ ormai pesantemente datato, dato che risale praticamente al 2014 quando venne introdotto il 6, ma se sei ancora affezionato al tasto home ed al Touch-ID può ancora andare.
    La fotocamera, per quanto non sia malvagia, non è paragonabile agli altri due, mentre la batteria invece è piccola e in certi casi può costringerti ad adottare qualche compromesso, specie se, come me, stai parecchio fuori casa.
    Considera che a breve dovrebbe (condizionale d’obbligo) uscire il successore di quarta generazione, magari aspettando un po’ potresti trovarlo in offerta presso qualche catena.
    Apple non lo vende più da fine dicembre dopo l’introduzione dell’obbligo della porta di ricarica USB-C in Europa.

Io ho un SE2020 declassato a telefono secondario e, batteria a parte (poi sostituita in Apple), si è sempre comportato perfettamente, per usi non intensivi.

• iPhone 13, è il mio telefono principale, personalmente mi ci trovo bene. Non è troppo grande a livello di dimensioni e per un uso generico come quello che ne faccio io (navigazione con Safari, e-mail, messaggistica, musica e altre app stile Uber/Just Eat etc.) va più che bene.
    La fotocamera e’ ottima anche se, chiaramente, non ha le varie migliorie dei modelli Pro/Pro Max e dei successivi 14/15/16.

• 12 Pro, ottimo telefono anche questo, con un anno di vita in piu’ rispetto al 13 e quindi, almeno idealmente, con meno anni di vita rimasti prima di venire escluso dagli aggiornamenti di iOS. La fotocamera dovrebbe essere migliore del 13, essendo un modello Pro, ma non intendendomene di fotografia non posso fare un paragone preciso.

In sostanza, tutto dipende dall’uso che ne fai, se preferisci un telefono piccolo e con design “retro” allora vai di SE, se invece hai esigenze fotografiche particolari punterei al 12 Pro.
Per tutto il resto direi 13.

Dal momento che lo prenderesti usato, occhio alla batteria, il criterio che molti venditori usano (compresi i venditori di ricondizionati) è che “batteria =>80% = batteria buona”; non è sempre così e nel caso del mio SE2 (preso nuovo) la batteria ha iniziato a dare problemi prima ancora di arrivare al fatidico 80%.

Questo per dire che ti potresti dover preparare psicologicamente a sostituirla non appena noti anomalie, possibilmente in Apple per evitare problemi ed avere garanzia di un lavoro fatto come si deve.