microfono superiore ha perso completamente sensibilità

il mio iphone ha cominciato a darmi problemi con il microfono superiore quello di fianco a jack delle cuffie, in pratica non registra l’audio nei video, in vivavoce non viene udita la mia voce, salvo se tengo il telefono praticamente attaccato alla bocca.
siccome il ricambio, in questo caso il cavo flat del tasto di accensione dove appunto è applicato anche il microfono ha un costo esiguo, meno di 10 € prima di procedere all’acquisto vorrei capire se il problema potrebbe dipendere anche da altre cause, premetto che ho già provato sia a ripristinare il telefono via dfu, si a pulire il foro del microfono con le setole di uno spazzoli e aria compressa senza cambiare però nulla

diciamo che un salutino non sarebbe sgradito, chiedendo aiuto.
comunque essendo che ancora il mic ha un minimo di sensibilità, potrebbe veramente essercisi infilata sporcizia tenace, hai provato, delicatamente con qualcosa di sottile ma più rigido? ad es un punto delle cucitrici per fogli, quelle più grosse. ripeto, con delicatezza e stando attento a non spezzare dentro l’utensile.

chiedo scusa, e ti ringrazio per la risposta, ho provato la tua soluzione ma forse dovrei comunque provare a pulire dall’interno verso l’esterno in quanto il punto della cucitrice ci entra stretto quindi se ci fosse qualcosa finirei per comprimerlo ulteriormente nel foro del microfono.
no so se possa essere inerente ma quel poco che registra è accompagnato da uno spiccato fruscio di sottofondo, per questo mi viene da pensare che si un problema hardware

certo, la tua ipotesi è comunque la piu probabile

Ciao, se riesci a procurarti/farti prestare quelle piccole aspirapolveri da ufficio (tipo quelle per aspirare polvere da tastiere, ecc…) puoi provare ad appoggiarla al microfono sperando che il pulviscolo venga aspirato: infatti il problema è da “dentro” e con qualunque aggeggio dall’esterno rischi magari di spingere ulteriormente la polvere all’interno.
Se riesci, è pur sempre un tentativo. Evita magari l’aspirapolvere di casa che poi ti aspira tutto l’iPhone :-)))