Microfono posteriore iPhone 5s (problema?)

Ciao a tutti,
15 giorni fa ho acquistato un iPhone 5s oro da 32GB presso uno store 3 (acquisto effettuato tramite abbonamento Supervaluta etc etc).
Facendo alcuni test sui video (faccio un utilizzo piuttosto intenso della videocamera) ho notato qualcosa del quale nei primi 14 giorni non mi ero accorto: se registro un video con la camera posteriore in assenza di rumori, ossia senza parlare e senza particolari suoni ambientali, e poi lo riascolto con il volume al massimo, si sente una sorta di leggero “tic-tic” sotto al rumore di sottofondo. E’ un rumore molto lieve, infatti solo alzando il volume al massimo è possibile sentirlo ed è comunque “coperto” dal classico rumore di sottofondo dato dai microfoni.
Se non avessi fatto dei test in assoluto silenzio sull’autofocus, probabilmente non me ne sarei mai accorto.
Tuttavia, se registro un medesimo video utilizzando la cam anteriore, e dunque anche il microfono anteriore, questo fenomeno non si presenta (si sente solo il rumore di sottofondo).
Ho immediatamente pesanto a un difetto del microfono posteriore, cosa che ancora non mi sento di escludere, però ecco un’altra stranezza: se nel video vengono registrati dei rumori/suoni qualsiasi (voce, rumori stradali, qualsiasi cosa), il ticchettio scompare. Inizialmente pensavo che, essendo molto lieve, non fosse udibile poiché coperto dai rumori; in realtà, avendo ascoltato con attenzione attraverso l’auticolare, sono sicuro che cessa.
Ho fatto ascoltare con attenzione i video a diverse persone, e solo una dice di riuscire a sentire il ticchettio e solo prestando particolare attenzione.

Sto pensando se chiedere la sostituzione, ma sono restio per le seguenti motivazioni:

  • Non vorrei ritrovarmi con un iPhone 5s ricondizionato, perché 15 giorni fa ho pagato 839 per un cellulare nuovo.
  • Non sono sicuro che sia un reale difetto del mio modello, perché non ho modo di testare altri iPhone 5s (un test del genere va effettuato in assoluto silenzio, quindi non potrei farlo con un modello di prova in negozio… modelli di prova che, comunque, nella mia piccola città non esistono).

Voi che fareste?
Da una parte mi dà fastidio tenere un dispositivo che potrebbe avere difetto al microfono, seppur quasi impercettibile; dall’altra non vorrei ritrovarmi con un cellulare ricondizionato a soli 15 giorni dall’acquisto.

Se aveste voglia di tentare una registrazione di 5 secondi in assoluto silenzio con la cam posteriore, magari lasciando l’iphone appoggiato sopra un tavolo, per poi riascoltarlo col volume al massimo e l’orecchio spiaccicato contro l’altoparlante mi fareste un favore :stuck_out_tongue:
Un amico ritiene possa essere un rumore dato dall’autofocus, però mi pare una spiegazione improbabile per quanto vi ho scritto sopra.
So di persone che hanno cambiato il cellulare 4 o 5 volte poiché ogni nuovo modello presentava altri problemi (tasto home bloccato, pixel morti, schermo cigolante, etc); questo non ha alcun problema tranne eventualmente quello che vi ho descritto, che però è quasi impercettibile. Considerando il costo del dispostivo ci si aspetterebbe la perfezione, ma so che le sostituzioni non vanno spesso a buon fine… ed è per questo che vi chiedo un parere.

ciao,il titolo è generico e come da regolamento dovresti editare ed inserirne uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo :wink: grazie

Microfono posteriore iPhone 5s (problema?)

Esperienza personale…io l’ho cambiato per un puntino di polvere in prossimità della fotocamera e per il tasto di accensione che balla…nuovo come il tuo…me ne hanno dato ovviamente uno rigenerato (li danno tutti così a quanto pare non so come si faccia ad averne uno imballato nuovo) che non presenta polvere ma ha lo stesso difetto del tasto di accensione che balla…anche io sono indeciso se andare o no di nuovo alla apple…una cosa è certa…nessuno secondo me ha l’iPhone perfetto…e di questo sono deluso…chi per una cosa chi per un’altra il difetto c’è…per cui sta a te decidere se il tuo difetto lo ritieni sopportabile o no…io per esempio neanche le ho fatte le prove che hai fatto tu…e forse nemmeno me ne accorgerei rispetto allo scuotere per esempio il telefono e sentire il tasto di accensione che balla.per cui vedi tu…e comunque tutti dicono che i rigenerati sono pari al nuovo…anche a me scoccia,ma alla fine l’ho cambiato e bisogna sperare che quello che ti arrivi non abbia altri difetti…c’è gente che lo ha cambiato 5 volte!!

Edit ho fatto la prova,non sento nessun tic tic se non il fruscio di fondo del microfono…c’è da dire pure che se pensi che sia l’autofocus devi farlo funzionare se vuoi sentire il rumore…perché credo che se lo metti fermo su un tavolo l’autofocus non si aziona…credo

Inviato da mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Anche io ho il tasto accensione che balla, sin dal primo giorno che l’ho acquistato. Ho deciso di tenerlo perché documentandomi ho saputo che un po’ tutti gli iPhone 5s hanno questo ‘‘pseudo-difetto’’. La settimana scorsa però trovandomi con la luce del sole riflessa sul telefono ho notato un granello di polvere sotto il vetro poggiato sulla parte nera del display in alto a destra della fotocamera anteriore. Ora sono giorni che mi rode e non so che fare perché è proprio invisibile e si vede soltanto al sole ma allo stesso tempo so che c’è e mi da fastidio perché sicuramente è un difetto di produzione perché quel granello li non dovrebbe esserci. Non mi va di cambiare sin da subito il mio iPhone nuovo con un rigenerato dopo appena un mese e non sapere cosa mi aspetta perché alla fine per il resto funziona benissimo e non ha difetti di funzionamento. Credo che me lo terrò così, fino a poco prima che mi scade la garanzia e poi deciderò cosa fare. BYE

Microfono posteriore iPhone 5s (problema?)

Io ho pensato…un difetto si…ma due contemporanei no…e l’ho cambiato…aveva 3 giorni di vita

Inviato da mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk