Ciao a tutti ragazzi, questo è il mio primo post e spero di averlo inserito correttamente nella sezione giusta!
Devo essere onesto, l’argomento non è affatto nuovo e anzi, proprio in questo forum ho trovato tanti post inerenti la stessa questione frammentati negli anni, che riguardavano però telefoni ormai datati con vecchie versioni del sistema iOS.
Il problema è il seguente: il microfono dell’iphone 6 aggiornato all’ultimissima versione di iOS 9.3.2 non funziona in chiamata portando normalmente l’iphone all’orecchio, sia che io sia il chiamante sia che il ricevente ( nel senso che l’altra persona non sente niente o sente ovattato e lontanissimo). Se però durante la chiamata passo in vivavoce ( rimane indifferente se stia chiamando o rispondendo ) il microfono funziona benissimo, così come utilizzando l’app nativa Memo Vocali, le chiamate Skype oppure i messaggi vocali di WhatsApp.
Cioè il microfono smette di funzionare regolarmente quando si utilizza tradizionalmente il telefono portandolo all’orecchio durante una telefonata.
Bypassando il microfono utilizzando gli auricolari o il bluetooth col sistema audio della macchina il problema non si pone proprio, inoltre per assicurarmi che non fosse legato a problemi di rete, ho effettuato sotto copertura LTE di 3 le stesse telefonate con un altro telefono e stesso operatore,e non ho avuto problemi.
L’ironia della sorte vuole che proprio ieri sera io abbia aggiornato l’iPhone al detto sistema iOS, ma soltanto stamattina abbia fatto le prime telefonate, purtroppo dopo una accidentale caduta del telefono( con cover ) , che mi ha leggermente scheggiato la scocca proprio sul lato del microfono.
Il mio dubbio quindi è analogo a quello degli altri utenti, e sono portato a credere che si tratti di un bug software piuttosto che di un malfunzionamento hardware, visto che un microfono rotto lo è costantemente e non "per app ", e tutti lamentiamo gli stessi sintomi.
Vi vorrei domandare quindi: ad oggi qualcuno ha risolto il problema su iPhone recenti? Sarei tentato di portarlo all’apple store in quanto in garanzia, ma potrebbero imputare il problema alla caduta e francamente non ci credo (legge dei grandi numeri), per quanto non lo escluda… avete esperienza in questo caso?
Aggiungo inoltre che ogni tentativo di ripristino/reset è stato totalmente inutile,anche perché conserva la versione “incriminata” di iOS.
Vi ringrazio un sacco per la pazienza, spero possiate aiutarmi perché dopo tutte le prove e il materiale letto, non so più che fare!
Ciao, il mi 6S lo fa saltuariamente anche se non è mai caduto, nel mio caso basta mettere e togliere il vivavoce integrato ed il microfono torna a funzionare, misteri di Ios…
Ciao
Apple non credo che abbia già smesso di firmare iOS 9.2.1, perché non provi ad eseguire un downgrade? Altra cosa, da quel che so, il microfono che si usa “per il viva voce” è differente rispetto a quello classico..
ciao, stai giudicando la situazione in base ad informazioni errate sul funzionamento dei microfoni. Il microfono usato nelle conversazioni normali non è lo stesso usato per il vivavoce, note vocali e uso degli auricolari, detto ambientale. Detto questo, quello che a te dà problemi è solo quello relativo all parte voce tradizionale, usato appunto solo per le telefonate tradizionali all’orecchio. Con queste informazioni puoi concludere che probabilmente trattasi di avaria hardware al microfono in questione , o alla parte di controllo sulla scheda logica.
Il software a mio giudizio c’entra poco e niente in questi casi.
Ciao Iceberg, ringrazio te ma anche gli altri amici del forum per le risposte.
Nei giorni scorsi ho seguito alla lettera i consigli di Apple riguardo il test dei microfoni, in particolare quello principale che dovrebbe servire proprio nella chiamata tradizionale ( quelli ambientali dovrebbero essere invece quello in prossimità della fotocamera e l’altro della capsula auricolare, per cui sono consigliati test diversi ) , deducendo da questo che il guasto potesse essere circoscritto al software avendo successo nelle registrazioni.. ma se così non fosse sarei solo più contento, cambiando l’hardware del microfono me la caverei in un baleno!
Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla questione.
Ho comprato e sostituito l’intero connettore Lightning del telefono, che comprende oltre alla porta di carica, il microfono principale, il jack cuffie e i contatti dell’Home Button. Funziona tutto regolarmente esattamente come prima, senza il microfono principale, che ora non si può dire guasto.
Ho rifatto meglio il test con il Memo Vocale portando il telefono all’orecchio, così spegne lo schermo e usa il microfono principale, ma la traccia audio rimane muta, confermando quanto diceva Iceberg sull’utilizzo dei microfoni.
Dovrei quindi dedurne che il problema riguarda l’audio IC della scheda logica? Strano che riesca a gestire tutti gli altri microfoni e questo no.. Che consigliate?
Aggiornamento: sto provando proprio ora ad effettuare il downgrade alla precedente versione di iOS firmata da Apple. Vi saprò dire se il problema software si può dire scongiurato in ogni caso.