Microfono inferiore non funzionante dopo sostituzione flex

Ciao a tutti!
Senza farvi perdere tempo vi spiego che problema ho, sperando ne sappiate più di me.
Avevo problemi con il connettore lightning per la ricarica sul mio iPhone 5 perciò ho comprato su amazon l’intero pezzo (jack+connettore+microfono inferiore) e con il mio bel tutorial l’ho cambiato. Dal primo istante ho notato che se inserito il Jack smetteva di funzionare il tasto centrale e partiva automaticamente Siri, inoltre quando scarico avrei dovuto connetterlo ogni volta a iTunes e resettarlo, dopodiché dopo poco utilizzo ha smesso di funzionare anche il microfono inferiore, perciò addio chiamate normali.
A quel punto ho ri-sostituito il pezzo nuovo con quello vecchio, che aveva solo qualche problema con il connettore ma nessuno con il microfono o altro, ed anche in questo caso il microfono era morto. Solo un fruscio leggero di sottofondo. Ho provato a smontarlo e rimontarlo ma nessun difetto o danno apparente. Non vorrei che si fosse bruciato un “qualcosa” sulla scheda madre a causa del prodotto sostituito. Solo che non so quale parte o chip della stessa corrisponde al microfono inferiore e prima di comprare altri pezzi a caso attendo Vostre idee. Ho già resettato opzioni e preferenze!
Grazie

Buongiorno,
Come diciamo sempre, guardare un tutorial non ci rende tecnici specializzati.
Con tutta probabilità, hai combinato qualcosa durante le operazioni ed ora il terminale, risulta gravemente danneggiato.

L’unico consiglio che ci sentiamo di darti è di rivolgerti ad un tecnico specializzato e certificato, per far diagnosticare il terminale ed un eventuale preventivo.
In Apple evita di andare, è inutile. Avendo aperto e smontato il terminale, non hai più diritto alla loro assistenza, nemmeno a pagamento.

Sono perfettamente d’accordo con te, anzi grazie per la risposta. Potrebbe essere questo il motivo oppure, visto che ho smontato e rimontato altri iphone sempre senza problemi, per la modalità in cui ha smesso di funzionare ritengo sia più probabile che il pezzo sostituito inizialmente sia andato in qualche modo in conflitto oppure abbia bruciato qualche parte della scheda madre. Non mi resta che affidarmi a un tecnico e capire se ne vale la pena farlo aggiustare. Di norma la scheda madre viene cambiata integralmente o è possibile aggiustarla a un prezzo inferiore?

grazie ancora per il tuo aiuto.