Microfono impazzito iPhone XS vocali whatsapp

Buonasera a tutti ho un problema con il mio iPhone XS.
Da stasera ho notato che su whatsapp, messenger e app memo vocali le registrazioni sono soltanto un fruscio continuo. Chiamate e dettatura sono perfette, audio ottimo e dettatura che riconosce perfettamente le parole idem con Siri.
Se fosse un problema hardware avrei problemi anche con le chiamate?
Attendo lumi, ho il telefono una settimana a oggi e la situazione mi fa abbastanza rabbia :sweat:

Buongiorno
Se il problema si limita alle app, con ovvietà non è presente un danno hardware.

Controlla in primis le autorizzazioni delle app stesse all’uso del microfono.
In caso potresti provare a disabilitare l’autorizzazione all’uso del microfono, riavviare l’iPhone e successivamente abilitare l’autorizzazione.

Assicurati inoltre di avere l’ultima versione di iOS, ovvero 14.4.2, oltre che l’ultima di ogni app.

Ho tutto aggiornato iOS compreso, riavviato varie volte e ripristinato.
Non funziona in tutte le app che consentono la registrazione dei vocali come whatsapp e messenger.
Siri, dettatura e chiamate ok.
È strano perché dovrebbero usare tutte lo stesso microfono…

Hai provato con le cuffie? (Se ne hai disponibili)

Con le cuffie funziona perfettamente :sleepy:

Questo XS, di fatto fuori produzione Apple, è stato comprato come fondo di magazzino… come rigenerato… ricondizionato… usato…

È un ricondizionato, preso da Swappie una settimana fa. Loro mi hanno consigliato di effettuare il reset DFU prima di procedere con la garanzia. Che rottura

Operazione da… 10/15 minuti… resta comunque necessaria per scongiurare un danno hardware.

Considera di non riprendere il backup. Potrebbe essere un problema “tuo” e non del telefono.

Ho dovuto litigare un po’ tra iTunes e telefono ma ho fatto. Il problema persiste…
Dovrò mandarlo in garanzia sperando che vada tutto bene. :sleepy: