Microfono e speaker non funzionanti

Buongiorno, da ieri sera tutto ad un tratto non funzionano più nè il microfono nè lo speaker (per ascoltare all’orecchio) del mio iPhone7. Non funzionano nè nella app di chiamate, nè nelle social app (Wts, Instag, Messeng ecc), nè con la app del registratore, nè rileva audio nelle riprese video. I tasti del microfono o diventano grigi o inattivabili. Evidentemente le app non ne rilevano la presenza. Nelle chiamate non si sente nulla e anche gli audio non sono ascoltabili. Si nota anche un rallentamento del sistema (e impuntamenti vari) e un surriscaldamento che il dispositivo non ha mai avuto.
Ho provato a spegnere e riaccendere. Ho provato a fare un reset delle impostazioni di sistema. Nulla. Tutto rimane inalterato.
2-3 giorni fa ha fatto un aggiornamento di sistema, ma il problema non si è presentato subito quindi non dovrebbe essere correlato.
Posso fare qualcosa? Avete consigli? O è meglio portarlo dritto dritto ad un negozio? Grazie in anticipo a chi saprà dirmi qualcosa.

Da come lo descrivi, sembrerebbe un problema sul circuito superiore… così come però potrebbe essere un problema al chip audio, difetto molto comune su iPhone 7.
La fotocamera anteriore funziona correttamente? L’altoparlante inferiore funziona?

La fotocamera funziona perfettamente e laltoparlante per sentire i messaggi in vivavoce o la musica funziona come sempre