Micro USB... altra pecca...

No, no, non ci siamo dimenticati (almeno noi), ma Apple pare proprio di sì.La richiesta fatta dall’Unione Europea ai principali produttori di telefoni cellulari, era che a partire dal 2010 ci fosse uno standard comune da adottare per i caricabatterie di tutti i telefoni mobili.

Tale standard è il micro-usb. L’esigenza nasce dal fatto di tentare il più possibile di ridurre la produzione di rifiuti e salvaguardare (o almeno provarci) l’ambiente.

Le aziende che hanno aderito sono Nokia, LG, Motorola, Samsung, RIM, Sony Ericsson, NEC, Qualcomm, Texas Instruments ed Apple.

Apple, infatto, anche se non pienamente d’accordo in un primo momento, ha accettato di adottare questo standard (SJ stesso fa spesso vanto dell’interesse che la sua società ha nei confronti dell’ambiente).

Tuttavia l’iPhone 4 ha fatto la sua comparsa in Europa senza aderire a tale standard. Certo, le migliaia di dock già esistenti per i prodotto della mela morsicata avrebbero patito non poso alla sparizione del connettore proprietario. Tuttavia nulla impediva ad Apple di mettere una porta micro-usb in aggiunta… giusto per avere un solo caricabatterie.

Ed invece no.

Onestamente non ne conosco le ragioni e, se devo essere onesto, mi sembra di essere l’unico che si è accorto di questa mancanza. Chissà cosa dirà questa volta la stampa… ho come l’idea che tutto passerà sotto silenzio… con buona pace dell’ecologia.

… secondo te in 6 mesi cambi una cosa così importante in un prodotto?

Secondo me è necessario attenersi alle normative europee, se dici che ti ci attieni.
Altrimenti dici: “Mi spiace, per il prossimo modello lo faremo, l’iPhone 4 è già in catena di montaggio”.
Così farebbe una ditta seria come è Apple.

La Apple, purtroppo, non si attiene alle normative europee nemmeno in fase di Garanzia.

A colloquio con un “assistente Apple” c/o apple store Carugate, la risposta ad un altro cliente alla domanda “la garanzia è di 24 mesi?” è stata: “Se il prodotto viene acquistato on line dal sito apple o in un apple store, la garanzia è di soli 12 mesi”.

cosa totalmente falsa visto che online chiamando al numero verde ti garantiscono la canonica copertura 12 mesi + 12 mesi

putroppo ogniuno dice la sua :frowning:

ma tu ti fidi ancora di quello che ti dicono dai call center?!?!? :confused1:

Comprato a Luglio 2010… mi sembra sia abbastanza chiaro che la garanzia è 12 mesi :slight_smile:

E rilancio con:

Tutti i prodotti hardware Apple includono una garanzia limitata 
di un anno e 90 giorni di assistenza tecnica telefonica 
gratuita.*Per estendere la copertura, acquista 
AppleCare Protection Plan.

Si veda qui :slight_smile: