Micro sim Wind e consumo batteria anomalo

Ciao a tutti ragazzi,

Vorrei chiedere a voi se qualcuno ha avuto esperienza del mio stesso problema e se c’è un’eventuale soluzione allo stesso.

Ho cambiato operatore martedì scorso, passando da TIM a Wind.

Da quando sono passato alla nuova sim ho notato consumi della batteria davvero assurdi. Stanotte il telefono è sempre stato in stand-by collegato ad una rete wireless e al risveglio la percentuale di carica è scesa al 7% dal 60% a cui era rimasto prima che mi addormentassi.

Opinioni??

Hai verificato la copertura 3G? Se hai il 3G attivo può darsi che c’è poca linea e passa continuamente da edge a 3G e implica maggior consumo della batteria, hai provato a ricalibrare la batteria? Io credo che sia un problema di linea e quindi fa un continuo switch tra edge e 3G.

Copertura perfetta… :frowning:

Strano. Prova a ricalibrare la batteria!

Ricordiamoci che con Wind il consumo della batteria ė un problema diffuso, mi pare per le caratteristiche delle SIM (io ho Tim quindi non saprei di preciso, mi limito a riportare le notizie che ho letto in rete). Comunque anche una mia amica che ha Wind ė disperata per il consumo…

Credo di aver risolto!

Il problema forse è dovuto al fatto che wind non offre nella app prioritaria il conteggio delle soglie dati e quindi sono stato costretto ad acquistare da Cydia Weetrackdata.

Sembra che disinstallando il pacchetto il consumo torni alla normalità. Di solito me ne accorgo lasciando il telefono in standby durante la notte. Domani vi posto i risultati!

io non ho cidia e son passato a wind da una settimana e la batteria mi dura il 40 % in meno! sia me che mio marito als tessa cosa!!! che palle… uno fa per spendere meno poi si da la zappa sui piedi!!! cmq penso anche io che sia spesso perche passa da edge a 3g lo vedo spesso che ricerca

Idem,passato a wind 2 settimane fa e notato subito un calo drastico della batteria (l’avevo scritto anche in qualche altro post).
GaetanoZoso,puoi dirci qual è il pacchetto da disinstallare?

io se non risolvo ritorno in vodafone … però che palle

anche io sto constatando questo consumo anomanlo con sim Wind ed iphone 4
A parità di utilizzo e posti il consumo sembra essere del 20% maggiore.

Ma si è capito dov’è il problema ?

Qualche tempo fa era stato reso noto che Wind non aveva fatto accordi con Apple per cui alcune caratteristiche delle loro SIM o della rete pregiudicavano la durata. Io conosco tre persone che hanno un iPhone (sia 4 che 4S) e utilizzano Wind, tutti hanno grossi problemi di durata.

Ciao ho trovato questo post scritto da un tecnico del settore che mi sembra molto interessante:

Scrivo questo post perchè oggi un utente di … mi ha fatto una richiesta particolare. Mi chiedeva come mai dopo essere passato da Vodafone a Wind il suo iPhone 4S aveva incominciato a non tenere più i ritmi di batteria che aveva con il vecchio gestore.

Su questi problemi di batteria legati agli operatori si possono trovare dei pareri solo su alcuni Forum ma è difficile leggere un post perchè non c’è niente di certo a parte l’esperienza finale dell’utente. Le prime lamentele arrivano dal lontano 2008 chi era passato a Wind lamentava di una durata scarsa della batteria rispetto al vecchio gestore ad oggi nulla è cambiato e andiamo a vedere insieme alcuni aspetti di questo problema.

Devo fare prima delle precisazione, se avete sempre usato Wind o siete passati da TIM a Wind questo problema non viene notato, e vi spiego il perchè.

Tutto inizia dalla parola GSM (Global System for Mobile Communications),*rete di seconda generazione utilizzata in Italia e in Europa definita 2G nel mobile (come ad esempio sui nostri iPhone) e dagli operatori invece EDGE/GPRS.

Poi arriva la terza generazione che tutti noi conosciamo 3G *un ottima connessione di dati che permette la connessione UMTS o HSPA.*A breve arriverà la quarta generazione che con il Nuovo iPad abbiamo conosciuto come 4G-LTE.

Torniamo a parlare di 3G un tasto molto dolente per alcuni operatori italiani, infatti mentre 3 Italia e Vodafone hanno spostato la loro copertura sui nuovi servizi UMTS – HSPA (HSDPA/HSUPA)Tim ma soprattutto Wind lavorano ancora con protoccoli di seconda generazione detti EDGE.

Se siete passati da operatori che sfruttano la rete 3G nel pieno delle sue potenzialità non avrete mai richieste eccessive di dati ma pensate se il vostro cell passa da una linea 3G a una linea 2G EDGE in continuazione o molto spesso durante la giornata, è ovvio se non logico una diminuzione della batteria visto che il vostro device compie sforzi per gestire i ping della rete.

AGGIORNAMENTO 3/9/12

Una delle cause a scatenare questo “eccessivo” consumo è la tecnologia Fast Dormancy, supportata dai nostri iPhone con l’aggiornamento alla versione iOS 4.2 nel 2010. Il nome corretto per questa tecnologia nata ormai quando il 3G era a pieno regime è*Network Controlled Fast Dormancy (NCFD)*permette di ridurre “l’affaticamento” sulle reti cellulari migliorando così anche la durata della batteria dei device. La Tecnlogia consente di rimanere in uno stato intermedio anziche alternare stati attivi e inattivi nella richiesta di informazioni.

Esempio iPhone supporta laNetwork Controlled Fast Dormancyse un operatore come Vodafone riesce a far sfruttare questa tecnologia in caso di standby il vostro iPhone cerca di rimanere in sospeso per il recupero di informazioni sulla cella, ma se un operatore come Wind non supporta questa tecnologia il vostro iPhone lavorerà in continuo. Se avete un buon segnale di copertura i consumi sono minimi ma se il segnale è debole il passaggio da EDGE a 3G in continuo sforza il recupero di dati e delle informazioni e quindi il vostro iPhone consumerà di più.

Ho eseguito dei test a Milano, Roma, Viareggio, Torpè (Sardegna) e Brembate, i risultati sono sempre diversi e dipende dal segnale di copertura. Infatti a Milano Roma e Viareggio avevo una copertura -100/-110 -50/-60 (il valore massimo e -40) quindi buona e i consumi erano nella media mentre in Sardegna e a Brembate l’iPhone durava mezza giornata il segnale era sempre su -50/-60 -100/-110 ed avevo sbalzi continui in EDGE e 3G.

Secondo te perche costa meno?
Perche prende meno e se prende meno consuma di piu’

Il post di “Alessandrolex” spiega molte cose sui consumi anomali di Wind ed in generale sulle notevoli differenze di durata che molti forumers dichiarano. Interessante articolo.

Grazie “box98000” credo anche io che sia interessante l’articolo di cui sopra, tra l’altro anche io sono cliente wind, ma sicuramente passerò a Vodafone anche se è la compagnia più cara di tutte.