Mi serve un parere importante..

Da quando ho fatto l’aggiornamento, il cell (3gs 16gb) non va per niente bene perchè si riavvia durante le conversazioni (ho aperto un topic in merito). Ho chiamato la apple e mi ha consigliato l’assistenza, con sostituzione del cell. Comunicando i dati, i call center mi ha detto che la garanzia iniziava a decorrere dal 23 dicembre 2009, cosa strana in quanto io ho acquistato il cell nuovo il 6 marzo 2010. Chiedendo lumi sul caso, la sezione commerciale mi ha detto che il cell era stato attivato il 23 dicembre, ed era stato in assistenza dal 13 gennaio, dove era stato controllato e poi commercializzato. Sono andato dal negoziante il quale mi ha detto che, evidentemente, era un cell che aveva presentato qualche problema in fase di attivazione (fatta da lui) e che, per questo, era stato mandato alla apple. Quest’ultima, poi dopo averlo controllato l’ha rimandato al negozio che l’ho ha venduto come tale in quanto inutilizzato e, quindi, nuovo (mi ha detto che è una cosa normale e legale). E’ una procedura corretta? Cioè si devono vendere come nuovi? Non avrebbe dovuto dirmelo?
Se non è una cosa corretta dovrei rivalermi alla apple o dal negoziante?
Il fatto è che ho pagato come nuovo un cell che, seppur mai utilizzato, nuovo nuovo non è. Inoltre ho la garanzia che scade a dicembre 2010 e non marzo 2011 come dovrebbe essere…

personalmente non accetterei le risposte che ti hanno dato. Sono decisamente ridicole. Consulterei un legale per accertare la verità !!! Credo però che sia un “giochino” fatto da molte aziende che producono telefoni !!

Giochino che non esiste. Devi rivalerti ESCLUSIVAMENTE sul negoziante. Anche per vie legali. Fatti mandare una mail da apple con quanto ti è stato detto in merito al seriale del tuo iphone. Con la mail e lo scontrino fiscale torni dal rivenditore e fai su un pieno che non finisce piu. Non è per niente legale, sopratutto su un prodotto ce ha garanzia valida dall’attivazione.

hai comprato un telefono usato che probabilmente hai pagato come nuovo (la garanzia decorrre SEMPRE dalla data di acquisto). manda al negoziante una raccomandata a/r con la copia dello scontrino e gli estremi dell’apparecchio e diffidalo di denunciarlo per truffa; la comunicazione devi mandarla per conoscenza al produttore. se sei d’accordo puoi concordare una transazione per compensare il minor valore del prodotto acquistato o diversamente pretendi un prodotto nuovo e di pari caratteristiche. in caso di mancato accordo procedi con la querela all’Autorità giudiziaria.i

E metti in mezzo qualche associazione di consumatori se sei socio. O magari anche se non lo sei prova a contattarne qualcuna (e al limite iscriverti), sia per chiedere consiglio che per mandare a loro per conoscenza le tue lettere e raccomandate: a volte serve.
Senza voler fare pubblicita’, posso suggerirti Altroconsumo in quanto sono socio, e sono molto seri. Li trovi si Internet.

dammi retta: vai dalla Guardia di Finanza e fai una querela penale per truffa al venditore, perchè di truffa si tratta.