Mi potete spiegare l'effettiva utilità del servizio iCloud

Salve, mi sono informato su servizi come iCloud e Dropbox (che poi quali sono le differenze tra i due?!? )
Però non riesco a capirne l’effettiva utilità, per esempio credo che non avrò mai l’esigenza di caricare delle foto o canzoni su iCloud proprio perchè le tengo sull’iphone, a che scopo?
L’unico vantaggio per adesso che ho capito è quello che se magari perdo il telefono ho almeno la possibilità di recuperare i file che ho archiviato su iCloud, però ecco appunto stiamo parlando di casi estremi.
Mi potete convincere dell’utilità di questo servizio :stuck_out_tongue: e in che modo lo posso sfruttare veramente.

se per esempio sei fuori in vacanza e il telefono ti va in tilt e devi necessariamente ripristinare…come fai per riprendere i dati?

ovviamente sei senza il tuo pc, quindi senza i tuoi dati.

È uno store GRATUITO, dove vengono salvate le impostazioni del terminale, quali, ad esempio, rubrica completa, settaggi, dati delle app associate allo stesso account Apple.

con dropbox, possiamo dire siano simili ma di utilizzo diverso in Toto. Dropbox è una sorta di “chiavetta” on line. Accessibile ovunque.

credo non ci sia da convincere nessuno sul l’utilità di iCloud. È sufficiente comprendere l’utilizzo, riportato in forma ampia anche sul sito Apple.

Ma paradossalmente lo stesso servizio che offre icloud lo abbiamo ogni volta che sincronizziamo il telefono al pc?

si…solo che con itunes lo salvi su pc…con icloud lo salvi in server online
è tutto scritto nel link che ti avevi postato guarda…l hai letto?

iCloud lo trovo un servizio eccezionale per fare backup in tranquillità senza essere legati ad un computer, ho utilizzato due volte questo sistema per recuperare un backup e si è rivelato di estrema facilità recuperando tutto quello che avevo sul device. Se ti sembra poco…
DropBox è un sistema di archiviazione come altri e ti permette di poter salvare cose che all’occorrenza le potrai scaricare sull’iPhone senza doverle avere sempre fisicamente presenti nel terminale, anche questo è un buon servizio, gratuito. :slight_smile: