mi conviene comprare l'apple care

l’8 dicembre mi scade la garanzia di un anno del mio iphone 3gs!mi e’ arrivata l’email di comprare l’apple care prima che scada cosi da ampliare di una nno la garanzia!che dite conviene??
io cmq quest’estatet se tutto va bene salvi imprevistai che possono succedere ho intenzione di comprare l’iphone 5!!:cool:

Se hai intenzione di cambiarlo mi sa che non ti conviene acquistarla, peró devi vedere il costo che ha e quello che ci guadagni poi rivendendolo ancora in garanzia, non credo che prendi molto di più peró prova a fare questo ragionamento

Il secondo anno é fornito dal venditore e non da Apple direttamente e non é la stessa garanzia del primo anno come modalità di intervento anche perché poi tutte le richieste passano sempre da apple stessa…se no l’apple care che servirebbe a fare?

tu sei sicuro vero? evidentemente non hai mai sfruttato(meglio per te) l’assistenza diretta Apple nel primo anno o quella del negozio il secondo anno…quella del secondo anno non ha niente a che vedere con quella che offre Apple…prova nel secondo anno a portare al negozio l’iPhone perché ha 1 pixel bruciato, o perché ha una micro crepa nella scocca(3G e 3GS), o perché la batteria dura troppo poco, o perché c’è della polvere sotto al display ecc. ecc. io dico che te lo riporti a casa così com’è…nel primo anno, o con Apple care anche nel secondo, chiami Apple e in 3-5 giorni vengono a ritirarlo a casa tua e te ne consegnano un’altro sempre a domicilio

Confermo si vede che gheven non ha mai provato direttamente l assistenza Apple

quindi la compro!!!costa 69 euro!!!pero sarebbe per questi 7 mesi!!!sempre se poi posso prendere il 5

possibile che in Italia ,per otenere quello che è dovuto ,dobbiamo muovere “il mio avvocato”?

il tuo avvocato sicuramente saprà che il costruttore, in questo caso Apple, è tenuto a riconoscere 1 anno di assistenza diretta, mentre il venditore 2 anni. L’utente nel primo anno può scegliere se avvalersi dell’assistenza diretta o quella del venditore, non è detto che i due tipi di assistenza siano uguali, nel caso di Apple infatti, se vai direttamente in 3/5 giorni ottieni un iPhone sostitutivo, ma il venditore non è tenuto ad offrire lo stesso servizio ed i tempi sono più lunghi…con Nokia invece non c’è differenza, i tempi sono lunghi comunque :slight_smile:

Il tuo avvocato saprà anche che c’è un altro piccolo, ma importantissimo, particolare da tenere presente…nei primi sei mesi l’utente non deve dimostrare niente, se il dispositivo ha un difetto basta portarlo in assistenza per ottenere la riparazione/sostituzione…dopo il sesto mese invece sta all’utente dimostrate che il difetto è un difetto di fabbricazione, quindi già presente all’origine, incollo di seguito un estratto dell’articolo tratto da un’associazione dei consumatori:

Il vizio che si manifesta nei primi sei mesi dalla consegna del bene puo’ essere presunto, ovvero NON grava sul consumatore la prova della sua presenza sul bene al momento dell’acquisto.
La prova invece grava sul consumatore quando il vizio di manifesta successivamente oppure quando il consumatore non possa dimostrare di aver opportunamente contestato nei termini. Detta prova consiste normalmente in una dichiarazione scritta rilasciata –a seconda del caso- da un tecnico od addirittura da un perito, o comunque da qualsiasi documento che possa “certificare” che il danno e’ collegato ad un vizio preesistente, gia’ presente sul bene (magari “latente”) al momento dell’acquisto. Ogni considerazione in merito e’ inevitabilmente generica e puo’ cambiare di volta in volta a seconda del caso specifico.

Detto tutto questo, sfido il tuo avvocato ad entrare in negozio dopo 23 mesi dall’acquisto ed ottenere la sostituzione perché “c’è della polvere sotto al display” o perché “la batteria dura poco” o ancora “perché c’è una micro crepa nella scocca” ecc. ecc.

Nel secondo anno si ottiene assistenza se il difetto è macroscopico, ad esempio se non si accende più l’iPhone, ma per tutte le altre casistiche “minori”, che sono però la maggior parte, è praticamente impossibile ottenerla, perché è molto difficile dimostrare che il difetto fosse presente da subito e non è nato a causa dell’utente(cadute, sporcizia ecc.).

Concludo ribadendo che il secondo anno di garanzia esiste per legge, ma non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello dato da Apple tramite Apple Care…e aggiungo anche a rischio di essere impopolare, che credo sia giusto così…i forum sono sempre pieni di utenti che cercano un escamotage per “fregare” l’assistenza, è giusto che l’utente sia tutelato, ma è giusto anche che vengano tutelati i venditori.

ciao

sarai anche d’accordo con me, però poco prima hai detto che Apple Care non serve a niente e che la garanzia Apple e quella del venditore sono la stessa cosa…e non è così :wink:

scusa se insisto, ma non è solo questione di semplificare le cose, con la garanzia “normale” non hai diritto(per legge) a certi servizi.
Ripeto l’esempio: se dopo 23 mesi vai in negozio e richiedi la sostituzione in garanzia perché “la batteria dura troppo poco”, non hai diritto a nessuna assistenza, non è questione di avvocati, è che in 23 mesi si è usurata, quindi dura meno e se ne vuoi una nuova la devi pagare, non è un danno che rientra nella garanzia.
Con Apple Care invece per un problema uguale ti viene sostituito l’iPhone(o la batteria).
Non voglio dire che vada fatta assolutamente, io ad esempio sull’iMac e sull’iphone 3G non l’avevo perché mi scocciava spendere altri soldi, ma se come dici tu è giusto che un consumatore faccia rispettare i propri diritti, è anche giusto che prima di tutto li conosca questi diritti, quindi è giusto che sappia che alcuni “danni” che possono nascere sull’iphone non sono coperti da garanzia, perché non dipendono da un difetto di fabbricazione, ma derivano dall’uso che si è fatto del dispositivo(vedi mio post di prima)…con Apple Care invece anche alcuni di questi “danni” vengono coperti, è chiaro che questo ha un costo, non voglio poi stare qui a decidere se alto o basso, quella è una scelta individuale, ma oggettivamente qualcosa in più lo si ha.

io invece parlo di garanzia, perché per Apple la garanzia è questa e comprende anche cose che nessun altro riconosce.
Apple Care non fa altro che estendere a 2 anni, il primo anno di garanzia/assistenza che si ha come standard

quindi che faccio la compro o e’ inutile??

Inutile non lo é dionee sopratutto il destino del tuo telefono se hai in mente di cambiarlo prima della scadenza del anno applecare ti conviene non farla

Ho in mano il 3^ 3Gs sostitutivo, il primo aveva un difetto di scocca, il secondo il gps e il terzo scocca e batteria. Il primo l’ho sostituito nel primo anno, gli altri nel secondo direttamente all’Apple Store do Orio. Che dire? Fate l’Apple Care, chi più spende più guadagna!

ma io la comprerei anche e che pero visto che a gugnio prendo il 5 mi sembra inutile visto che il mio lo vendo!xo’ potri vendere l’altro di mia madre e dare a lei il mio con 2 anni di garanzia volendo!!!

certamente ognuno ha le proprie abitudini, e hai ragione quando scrivi che i danni “tipicamente” coperti alla garanzia di solito si manifestano in tempi brevi…è proprio qui il punto, Apple care copre anche danni meno “tipici”…ecco perché può avere un senso attivarla

l’apple care può essere attivato entro il primo anno di garanzia, anch’io per il momento non lo attivo, aspetto di conoscere le caratteristiche del 5, se deciderò di vendere il 4 per prenderlo allora niente Apple care, se invece deciderò di aspettare l’iPhone successivo, allora dovendo tenere un altro anno l’iPhone 4 probabilmente lo attiverò

Più Che l’economia qui si sostiene un prodotto w determinati Servizi a lui dedicati!

beh…l’economia la sostiene chiunque spenda soldi, ognuno ha i propri hobby/vizi
c’è chi spende migliaia di euro per una bicicletta, chi spende per andare in palestra, o perché è appassionato di pesca, o di sci, o di tennis…potrei andare avanti all’infinito…tutte quelle elencate sono per me spese inutili, perché io non ho quegli interessi, però 700€ per l’iPhone li ho spesi volentieri…che ci vuoi fare? pensa che una volta li spendevo in un anno per fumare…ho migliorato no? :wink:

considerando che la batteria del mio iphone e’ quasi andata dura meno di una giornata!!
con l’apple care rientra in garanzia??anche durante il secondo anno?