Messaggio Nessuna sim Inserita

Sperando di non commettere un errore scrivendo qui il mio post (mi scuso eventualmente coi moderatori ma sono nuovo), volevo esporre il mio problema ho due sim entrambe della tim e una delle due mi da il messaggio “nessuna sim inserita”. Ho cambiato la sim in un centro Tim (e l’ho anche provata su di un altro cell con adattatore) ma continua a darmi lo stesso errore. L’altra sim invece viene riconosciuta senza problemi. Ho provato di tutto compreso ripristino in dfu senza backup. Non so che fare. Spero che qualcuno possa darmi una mano. Grazie anticipatamente

È difficile aiutare senza avere alcuna informazione sul telefono, sul firmware che monti e se la sia è tagliata o meno.
Compila il profilo per cortesia

Fatto ! Specifico che là nano siam non ê tagliata

Grazie :wink:
Questo è strano. Il cambio sim lo fai a telefono spento? Oppure riavvii dopo averla cambiata?

Provato in entrambi i modi! La cosa che mi chiedo è se fosse danneggiato il vano sim non dovrebbe funzionare nemmeno l’altra e di contro se non va la nuova nano sim appena presa questa non dovrebbe essere letta nemmeno da altri cellulari

Se per caso metti una qualunque altra sim di un altro operatore funziona? Mi viene da pensare che sia la Simona che non è compatibile.
Quella che funziona è più vecchia sia di quella cambiata che di quella nuova?

Al momento non ho una terza nano sim da provare! Comunque quella che funziona è stata presa dopo quella che ho sostituito (quindi è intermedia alle due) specifico che sulla scheda che non funziona ho fatto richiesta di portabilità perchè sto acquistando il 6s plus con la tre … Ma non credo centri il mio ordine ê ancora in elaborazione!

Sembra impossibile ma potrebbe essere la motivazione perché magari non riceve un segnale valido

E perchè mi funziona su un altro cell?? Comunque grazie per la disponibilitá

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Per caso la sim è NFC? Perché io ho acquistato poco tempo fa una sim NFC e mettendola in un iPhone è un Samgung non la leggeva diceva appunto nessuna sim inserita! Però mettendola in un telefono vecchio, senza possibilità di usare internet mi ha funzionato!! [emoji28] Prova a fartene dare una normale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perdonami l’ignoranza ma cos’è l’ nfc

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Una sorta di chip che permette il trasferimento di dati :wink:
Se hai ancora la card dove hai staccato la sim, dovrebbe esserci scritto se è nfc o meno

Ho appena verificato. No non è una sim nfc. La dicitura è tim card 4g lte, quindi una normalissima sim card 4g. La cosa incredibile e che quando inserisco l’altra scheda non ho problemi, il che mi farebbe escludere in linea di principio un problema hardware. Temo che non mi resti che attendere la scheda sim della tre con cui ho fatto il contratto per il nuovo iphone per fare il test (se dovessi ricambiare la nano-sim sarei costretto per la seconda volta a comunicare l’iccid per la portabilità). Spero veramente che sia un problema banale di qualche contatto sulla nano sim e non del vano dell’iphone 5 (vorrei rivenderlo e se ha un problema del genere si deprezza molto :frowning: )

Se fosse un contatto il problema dovresti averlo anche con l’altra scheda.
Speriamo veramente ne venga a capo quando la portabilità sarà completa

Grazie per la disponibilità. Finora avevo solo letto le discussioni sul Forum, ma credo che sia veramente utile per gli utenti. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi… magari potrà tornare utile a qualcun altro :wink: Nel frattempo se a qualcuno viene qualche altra idea che posso sperimentare in attesa della fine della portabilità…

:thumbup1:
Grazie, tienici aggiornati :wink:

Allora come promesso vi aggiorno! Ieri mi è arrivato l’iPhone 6s plus preso con la 3 (insieme alla sim della 3). Ho inserito la Sim della 3 nell’iPhone 5 e l’ha riconosciuta senza problemi. La sim che invece mi dava problemi inserita sull’iphone 6s plus funziona senza problemi. Quindi veramente la situazione è singolare… Possibile che per qualche strana combinazione quella sim non riuscisse a fare contatto con il mio iPhone 5 a differenza delle altre?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk