Messaggio "Hai dimenticato le tue AirPods a casa"

Ciao a tutti,
ho un piccolo dubbio relativo alla localizzazione delle AirPods che vorrei chiarire, se possibile, con il vostro aiuto.
Ho un iPhone 15 pro, e delle AirPods 3. Di tanto in tanto accade che esco di casa e a circa 500 metri da casa mi arriva la notifica secondo cui avrei dimenticato le cuffie a casa, in quanto vengono localizzate in luogo diversa da dove mi trovo. Peccato che le AirPods sono nella loro custodia nella mia tasca, a meno di un metro dal telefono. Se apro l’app Dov’è e controllo la localizzazione delle AirPods, effettivamente le trovo a casa mia ma l’ultima localizzazione risale a circa 14 ore fa, presumibilmente l’ultima volta che le ho utilizzate.
Per fortuna, ciò accade solo di tanto in tanto, non è sistematico. Mi piacerebbe capire come faccia iCloud (perché la localizzazione immagino sia una funzione di iCloud) a localizzare le AirPods: usa il GPS dell’iPhone, corretto? E Perché l’iPhone non le rileva a meno di un metro di distanza? E perché ciò avviene solo sporadicamente? Io ho sempre GPS e BT attivi sul telefono…
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire ad aiutarmi a capire come avviene la localizzazione dei dispositivi. Magari la notifica in questione deriva da un mio errore che inconsapevolmente commetto ogni tanto, ma la consapevolezza del meccanismo di funzionamento potrebbe evitarmi tale errore, forse.

Salve

Grazie.
Ho controllato, la rete Dov’è per le AirPods era già attiva. Infatti mi localizza correttamente le AirPods… ma capita qualcosa come una volta alla settimana in cui la localizzazione resta “ferma” a casa mia (con la data di ultima localizzazione di oltre 14 ore fa), e appena esco di casa mi arriva il messaggio anche se ho le cuffie in tasca.
A spanne direi che si tratti di un’anomalia del sistema, ma come dicevo mi piacerebbe capire meglio come funziona per escludere un errore da parte mia.

Ciao :slight_smile: ha fatto lo stesso “scherzetto” anche con iPhone 12 mini e airpods 3 della mia ragazza! Stessi parametri tuoi sempre attivi. Non ho ben capito nemmeno io il perché random non le segni il dispositivo appresso ma rimanga localizzato a distanza (l’ultima volta eravamo in viaggio, con annesso mini infarto e le AirPods lasciate a km di distanza quando le avevamo con noi in macchina…).

1 Mi Piace

Grazie mille per la risposta!
Quindi non è un problema del mio dispositivo, almeno…
Ricontrollando adesso da Dov’è, vedo le Airpods in questione localizzati per l’ultima volta 23 ore fa, e tale localizzazione non si è aggiornata nemmeno quando le ho indossate meno di mezz’ora fa. Chiaro che se la localizzazione non è aggiornata, le notifiche ci stanno ma non hanno alcun valore.
Mi chiedo cosa faccia “scattare” una localizzazione di un dispositivo… e cosa lo possa impedire, nel caso. Nemmeno aprendo Dov’è si aggiorna, quindi c’è proprio qualcosa che impedisce una nuova localizzazione apparentemente.
Sempre più probabile un bug di Dov’è, a mio avviso…
Grazie ancora!

Quando ne ho la possibilità farò una prova: associare le due AirPods 3 al mio 8 e verificare se anche con il mio vecchietto fa lo stesso gioco. Non per altro, con le mie AirPods (2) o quelle pro (prima versione) la localizzazione funziona egregiamente. Potrebbe essere anche un bug momentaneo delle AirPods 3 che risolveranno con prossimo upgrade!

1 Mi Piace